Seguici su:

Attualità

Chiesta alle Asp una ricognizione delle criticità delle Guardie mediche

Pubblicato

il

Un quadro completo delle criticità delle guardie mediche e proposte per superarle nell’immediato. È la richiesta avanzata dall’assessorato della Salute alle Aziende sanitarie provinciali in vista di un generale ammodernamento tecnologico e gestionale grazie ai fondi disponibili del Pr Fesr 2021-2027.

Nella nota firmata dal dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, viene chiesto ai direttori generali delle Asp di fornire una relazione sulle modalità di gestione delle guardie mediche, sulle risorse tecniche e sul personale impiegati. Allo stesso tempo viene chiesto di indicare attività e provvedimenti concreti che le aziende sanitarie intendono adottare per superare le situazioni più critiche, anche attraverso risorse aggiuntive regionali. Tutte le iniziative dovranno essere in linea con le azioni previste dal Pr Fesr 2021-2027. I fondi europei a disposizione, non solo per le guardie mediche ma per il potenziamento della complessiva assistenza territoriale, ammontano a 70 milioni di euro. Il relativo bando verrà pubblicato a settembre per acquisire le proposte delle aziende sanitarie e, conseguentemente, verranno approvati e finanziati gli interventi che saranno ritenuti coerenti con la programmazione regionale. «Prosegue il percorso avviato dal mio governo per migliorare l’assistenza nei confronti dei cittadini – dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani –. Non possiamo accettare che in un sistema sanitario strutturato la medicina territoriale presente nei Comuni siciliani possa trasformarsi, in alcuni casi, in medicina di frontiera. Come già accade con la commissione per i pronto soccorso e con il piano per l’abbattimento delle liste d’attesa, anche sulla continuità assistenziale sto seguendo da vicino l’operato dei manager».

Data l’importanza del tema e la necessità di intervenire tempestivamente, il dipartimento per la Pianificazione strategica ha chiesto ai direttori generali delle Asp di presentare le relazioni sulla situazione delle guardie mediche entro il prossimo 2 settembre.

«Alcune criticità strutturali e organizzative della continuità assistenziale e più in generale della medicina di prossimità – dichiara il direttore generale Iacolino – sono ben note a questo dipartimento e al governo regionale, che sta lavorando intensamente per migliorare la rete assistenziale territoriale. Per questo, in accordo con l’assessore Volo, stiamo portando avanti, con il coinvolgimento delle Asp, un percorso unitario di riorganizzazione delle guardie mediche in vista del futuro inserimento di queste strutture, grazie ai progetti del Pnrr, all’interno delle case di comunità. Si tratta di un’azione parallela a quelle avviate su altri fronti, come il piano regionale sull’abbattimento delle liste d’attesa e i ricordati progetti relativi al Pnrr, su cui faremo il punto con i direttori generali delle Asp, per le azioni ulteriori da intraprendere, in un incontro convocato per il 2 settembre».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al Padiglione Off del Civico 111 la mostra “Anatomia di un fiore” di Miriam Alè

Pubblicato

il

È stata inaugurata al Padiglione Off del Civico 111 la mostra fotografica di Miriam Alè “Anatomia di un fiore”, che sarà visitabile fino a dicembre. Un viaggio introspettivo attraverso autoritratti e paesaggi naturali, comprese delle nature morte di alcuni fiori. «È un vero e proprio percorso intimo – dice Alè – che racconta un mondo interno, un mondo che talvolta resta celato ai più, spesso anche a noi stessi. È stata anche un’occasione per scoprirmi, per riconoscermi».

Nelle opere della giovane fotografa prevale il contrasto tra bianco e nero da una parte ed il colore dall’altra. Nello specifico, i ritratti e i paesaggi urbani sono in bianco e nero, i fiori a colori.

«Il fiore in questo caso rappresenta la caducità della vita, ma il colore gli conferisce un ultimo spiraglio di vita. Per me la fotografia è un modo per vedere il mondo con un’attenzione diversa rispetto a quella che di solito tendiamo ad avere», conclude l’artista. 

Continua a leggere

Attualità

Inizio anno scolastico: caos in via Pitagora ed Europa

Pubblicato

il

Come da copione consolidato negli anni, a Piano Notaro con la riapertura delle scuole è caos: file di auto, vetture in sosta vietata e anche sopra i marciapiedi. Se qualcuno dei residenti dovesse star male non potrebbe entrare un’ambulanza lungo quel tragitto, se scoppia un incendio i mezzi del vigili del fuoco non possono intervenire finché non si smaltisce la coda di auto.

Ma ieri c’è stato un fuoriprogramma. Ingorgo anche in via Europa dove il giorno prima sono iniziati i lavori di posa di un cavo interrato richiesti da una società di servizi. Autorizzati dai Lavori pubblici a febbraio e dalla Soprintendenza a fine giugno, hanno la durata di un mese e riguardano la via Europa dall’angolo con via Romagnoli fino a via Italia passando per viale Indipendenza. È una zona quella di via Europa in cui insistono delle scuole e il viale Indipendenza porta verso le scuole di Scavone ma anche quelle di Piano Notaro. Non sarebbe stato più opportuno far iniziare quei lavori a luglio? E invece no. Meglio dal primo giorno di scuola.

Continua a leggere

Attualità

Tavola Rotonda sulle Tecnologie Quantistiche per le Imprese

Pubblicato

il

Modica – Domani presso la sede della Fondazione Grimaldi in Corso Umberto n. 106, si terrà la tavola rotonda “Tecnologie quantistiche per le imprese: sfide ed opportunità”, evento conclusivo del workshop *Quantum Science Innovation and Technology (QuaSIT)*. Il workshop è organizzato dall’Università di Catania in collaborazione con il National Quantum Science and Technology Institute e la Fondazione G.B. Grimaldi.

L’iniziativa ha come obiettivo principale promuovere il networking tra Università, enti di ricerca e imprese, creando sinergie utili allo sviluppo e all’innovazione nel campo delle tecnologie quantistiche. Negli ultimi cinque giorni, Modica ha ospitato ricercatori di fama internazionale che hanno discusso delle principali sfide scientifiche, delle applicazioni tecnologiche più innovative e dell’impatto che queste tecnologie avranno per lo sviluppo socio-economico, sia a livello nazionale che locale.

Il dibattito di venerdì vedrà la partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Prof. Francesco Priolo di rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle istituzioni e di operatori del settore. Sarà un’importante opportunità per le imprese locali e nazionali di comprendere meglio le potenzialità offerte dalle tecnologie quantistiche e le risorse disponibili grazie al *Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)*.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852