Seguici su:

Attualità

CGIL: “Emodinamica ad Enna e smantellamento della sanità nissena”

Pubblicato

il

La Cgil di Caltanissetta lancia l’S.O.S. sulla sanità provinciale.

“L’azione demolitiva nei confronti dell’ASP di Caltanissetta si fa sempre più concreta. – dicono il segretario generale della Cgil Roaqnna Moncada e il segretario della Fp Cgil, Angelo Polizzi –
Difatti, le deliberazioni del management dell’ASP ennese hanno appena approvato la creazione di una nuova emodinamica, visto l’avallo da parte dell’assessorato, con in impegno di spesa di circa 2.5 mln di euro.
Questo, oltre a rappresentare un duplicato di qualcosa di esistente (ricordiamo il decreto Balduzzi che prevede la costituzione di un’emodinamica ogni 400 mila abitanti – bacino raggiunto accorpando appunto la provincia ennese e quella nissena), è l’emblema dello sperpero di denaro pubblico nonché un ulteriore punto a svantaggio della centralità della nostra ASP e delle sue professionalità.
Già il quarto polo universitario, già il policlinico universitario, oggi un nuovo sigillo verso lo smantellamento di una sanità che rappresenta un riferimento per il territorio del centro Sicilia.
L’apertura di una nuova emodinamica a Enna comporterebbe l’inevitabile depotenziamento di quella nissena. In termini meramente numerici, così come la politica sanitaria vuole, ad oggi, presso la nostra ASP, vengono eseguite circa 1200 procedure di cardiologia interventistica (centro a medio volume di attività).
L’emodinamica a Enna si tradurrebbe nella costituzione di due piccoli poli sanitari nel “bacino del centro Sicilia Caltanissetta-Enna”, con una attività dimezzate (600-700 procedure/anno), che determinerebbe un calo significativo nella qualità delle prestazioni erogate.
Si ricorda che la distanza tra il P.O. “Umberto I” di Enna e il “Sant’Elia” di Caltanissetta è di circa 30 min. I pazienti critici dei territori della provincia ennese, che presentano difficoltà a raggiungere tanto l’Umberto I che il Sant’Elia – su gomma – ad oggi vengono trasferiti tempestivamente con l’eliambulanza, presso il centro HUB dell’ASP di Caltanissetta, come previsto dalla rete regionale dell’infarto (entro i 60’).
A questo, non di minor conto, lo sperpero di danaro. Oltre i 2.5 mln di euro per la realizzazione, vanno aggiunti ulteriori e pari fondi per il mantenimento annuale.
Questo è assolutamente inaccettabile e di questo l’assessore deve darne conto a questo territorio”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ugo Granvillano il presidente del Rotary club di Gela

Pubblicato

il

È l’ing. Ugo Granvillano il presidente del Rotary club di Gela, fino al 30 giugno.

È subentrato al presidente designato per l’anno sociale 2024 – 25, Gaetano Fasciana, dimissionario dal dicembre scorso.

Rosaria D’Amaro, vicepresidente di Fasciana, ha svolto la funzione di vicepresidente facente funzioni per il mese di dicembre e Gennaio a seguito delle dimissioni di Fasciana . A seguito dell’assemblea del 27 gennaio si è deciso di affidare il club a completamento dell’anno sociale in corso al Past President decano del club nella persona dell’ Ing. Ugo Granvillano, è stata nominata dallo stesso vicepresidente.

L’ attualePresidente decano del club per 2 anni di presidenza: 1996-97 e 2019-2020.

Questo il Direttivo: Sara D’Amaro (Vicepresidente) Simone Siciliano (Segretario) , Luana Calvo (Tesoriere) , Manlio Galatioto (prefetto) Ivan Bellanti (co-segretario) , Francesco Salinitro (Co-Tesoriere), Virginia Comunale (Co-Prefetto), Silvio Scichilone (Past President) Franco Giudice, Enrico Toscano e Valentino Granvillano.

Continua a leggere

Attualità

Il Rotary nelle scuole con il progetto “Scialla”

Pubblicato

il

Il Rotary club di Gela presieduto dall’ Ing. Ugo Granvillano inizierà domani 25/02/2025 ore 9.00 presso l’Ist. Comprensivo G. Verga presieduto dalla Dirigente Viviana Aldisio il il Progetto Scialla, sulle linee guida del progetto del Rotary distretto2110 Sicilia -Malta.

Il progetto “Scialla”propone losviluppo di azioni a supporto della fascia (pre-)adolescenziale, nell’ottica del contrasto al disagiopsicosociale che sembra attraversarla particolarmente nell’epoca attuale, ed i cui effetti sono stati manifesti in fatti di cronaca anche recenti. Spesso ci possono essere comportamenti a rischio messi in atto, anche solo per senso di libertà, perché non se ne comprendono le conseguenze, perché in essi non si percepisce il pericolo, la mancanza di rispetto, nemmeno la paura , ma solo il vederne l’ipotetico aspetto libertario di poter agire esprimendo se stessi.

Pensiamo al tema delletossicodipendenze, alle violenze sessuali, al possesso illegale di armi, alle gravidanze indesiderate.In tal senso gli obiettivi del progetto sono :

1) aiutare i giovani e le famiglie a riconoscere il dolore come possibile componente del propriovissuto e conseguenza delle loro azioni o omissioni;

2) sensibilizzare i giovani a riconoscere le possibili conseguenze sociali e giuridiche di azioni ed omissioni compiute quotidianamente;

3) indagare sul perché del disagio, dell’assenza di punti di riferimento familiari, sociali, religiosi;

4) indagare sulla paura della solitudine di molti ragazzi e di come il loro malessere non siariconosciuto né in ambito familiare né dagli amici coetanei.In tal senso, il Rotary club di Gela, si propone di sviluppare delle attività nel territorio, volte a tal fine, attraverso l’agire di service dei soci o la collaborazionevolontaria e gratuita di esperti del settore, presso scuole, associazioni, enti del terzo settore.Interverranno la Prof.ssa Maria Bonanno e la reggente del progetto per il Rotary club di Gela dott.ssa Rosaria D’Amaro- psicoterapeuta.

Continua a leggere

Attualità

Seicento scout in città per il Thinking Day

Pubblicato

il

Nel fine settimana 600 Scouts hanno invaso Gela per la celebrazione del Thinking Day e , quindi, per ricordare lord Robert Baden Powell e lady Olave Somers.

Gli scout erano provenienti da Isola delle Femmine, Palermo, Delia, Favara, Mazzarino, Niscemi, Gela 1 e Gela 2 della Sezione Scout di Gela. Insieme hanno riflettuto e gareggiato sul tema della giornata “Il vero successo è la Felicità”. La serata del sabato ha visto l’effettuazione di un grande fuoco da campo dove, tra canti, scene, danze e ombre cinesi, tutti i Gruppi, dai lupetti, scouts e Guide, e Rovers e Scolte, hanno presentato il tema della giornata e creato grande socializzazione e fraternità.

La notte l’hanno trascorsa parte nella Casa Salesiana e parte nella palestra della scuola adiacente al Centro Scout. Hanno portato il saluto il direttore della Casa Salesiana di Gela, don Gianni, il direttore dell’oratorio salesiano don Antonio, la Dirigente dell’istituto scolastico primo comprensivo “Don Bosco” Rosalba Marchisciana. La città di Gela è stata passata al setaccio dai Gruppi per ricercare i punti caratteristici, oggetto di una apposita gara che ha fatto conoscere le bellezze della città alla ricerca del “cuore felice”.

E poi grandi gare giocose nel pomeriggio e la conclusione con la Santa Messa al campo, per i cattolici, celebrata da Don Michelin cappellano della Chiesa San Giovanni Evangelista aiutato dal seminarista Giacomo Pardo, che è proveniente dalla formazione scout. C’è stato un momento spirituale per le altre fedi religiose presenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità