Seguici su:

sport

C’era una volta lo stadio “Presti”

Pubblicato

il

di Franco Gallo
C’era una volta lo stadio “Vincenzo Presti”! Poi, tre anni fa, a seguito di una lettera anonima (mica poi tanto anonima!), che ne denunciava la poca sicurezza della struttura in legno lamellare che sovrastava la tribuna coperta, arrivò la chiusura in auto-tutela da parte dell’allora amministrazione comunale retta dal sindaco Domenico Messinese. Da allora si sono succedute ben tre gestioni nella “Res Publica” della Città di Gela. Dalla stessa giunta-Messinese alla parentesi di nove mesi del Commissario Straordinario, Rosario Arena (che includeva nella sua sola persona le mansioni di sindaco, assessori e consiglieri comunali) e, da oramai oltre un anno e mezzo a questa parte, la giunta-“giusta”, pardon, la giunta del “sindaco-giusto”, Lucio Greco, appunto, come lo stesso si è definito nello slogan-master che campeggiava per la sua campagna elettorale alla salita al Trono. In totale tre anni esatti. In totale un flop dietro l’altro! Partendo da Messinese, per passare ad Arena e per finire a Greco, si sprecano gli annunci trionfali e roboanti dal tono: “E’ tutto a posto, stiamo riaprendo lo stadio”. C’è stato persino chi, spingendosi sulla soglia del ridicolo, ha sparato certezze del tipo: “Lunedì lo stadio sarà riaperto alle squadre ed al pubblico”. Dimenticando, purtroppo, di chiarire di quale lunedì si trattasse. E non tanto del lunedì di quale settimana o mese. Ma, bensì, di quale anno? Il 2021 che è appena arrivato trova l’impianto sportivo di Via Niscemi, unico stadio degno di tal nome nella sesta città della Sicilia per abitanti, ancora ermeticamente chiuso e, cosa ancor più grave, senza alcuna certezza su quando verrà riaperto. E non può certo servire, ad alleviare la vergogna ed il disappunto, il fatto che nell’ultimo anno il Covid ha, comunque, chiuso di fatto tutti gli stadi d’Italia, soprattutto quelli che ospitano squadre che militano nei campionati dilettantistici, cioè li dove è precipitato nel frattempo il calcio locale dopo i fasti di una ventina d’anni consecutivi in serie C. Perchè sperando che l’emergenza sanitaria possa terminare il prima possibile, sta di fatto che gli altri saranno pronti a ricominciare, ma il calcio gelese no! Il calcio gelese, le squadre gelesi, i tifosi gelesi, gli sportivi gelesi, quelli dovranno ancora aspettare e chissà quanto! Sembra un sogno, o un incubo a seconda dei punti di vista, pensare di potere tornare a sostenere i propri beniamini che difendono l’immagine di Gela calcistica nell’oramai “condannato a chiusura ad oltranza” stadio Presti.
Franco Gallo

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

L’Albert Nuova Città di Gela domani sul campo dell’Original Kondor: è big match

Pubblicato

il

Un’altra sfida delicata da affrontare in trasferta. Per l’Albert Nuova Città di Gela la 14° giornata del campionato di Serie C rappresenta un ulteriore banco di prova su un campo difficile, quello della Smile Original Kondor. Alla palestra dell’istituto “Pitagora” di Misterbianco, domani alle 19 la squadra giallorossa scende in campo in uno degli anticipi con l’obiettivo di mantenere la propria imbattibilità.

«La Smile Original Kondor è una squadra che ci ha già messo in difficoltà – dice coach Massimo Bonaccorso –: l’unico punto che abbiamo perso all’andata risale proprio al match contro di loro, vinto al tie-break. Hanno alzato il loro tasso tecnico e di esperienza durante il mercato invernale, acquistando due giocatrici di categoria superiore. Giocare lì non è facile, squadre come Modica e Adrano hanno sofferto. Per uscire vittoriosi ci vorrà la migliore prestazione, sarà tosta».

Giallorosse numericamente al completo e con tanta voglia di fare risultato anche a Misterbianco. La settimana di sosta è stata provvidenziale per permettere il reinserimento in organico di alcune atlete non al meglio della forma, adesso servirà un’altra prova di spessore tecnico ma anche mentale per tornare a casa con un successo.

Continua a leggere

sport

Volley Gela Ecoplast, sfida in casa della capolista Paternò

Pubblicato

il

Prima giornata di ritorno nel campionato di Serie D femminile di pallavolo per il Volley Gela Ecoplast, domani 22 febbraio alle 19:30, in casa della capolista Paternò prima con 36 punti. La squadra allenata da Mimmo Tripi nell’ultimo turno ha battuto l’Avola 3-1.

Volley Gela Ecoplast ultimo con 7 punti, a -6 dalla salvezza. «Continuiamo a lavorare e siamo fiduciosi per questo girone di ritorno», dice il dirigente Andrea Scudera. All’andata finì 3-1 per il Paternò, le gelesi vinsero il primo set.

Continua a leggere

sport

Tanta amarezza per Athletic-Gela senza tifosi biancazzurri. Dirigerà un arbitro sardo 

Pubblicato

il

Il 3 novembre 2024, a conclusione della sfida d’andata, l’Athletic Club Palermo scriveva il seguente post sulla propria pagina Facebook: “La società Athletic Club Palermo ringrazia i dirigenti e la società Gela Calcio per l’accoglienza e la cortese ospitalità al Vincenzo Presti. Giornate di calcio come quella vissuta oggi sono la parte bella del nostro sport!”.

Parole apprezzate ovviamente anche dal Gela e da centinaia di sportivi. Le due squadre stanno dando vita ad un duello avvincente nel girone A di Eccellenza, la supersfida di domenica è ovviamente attesissima: ci sono state decine di tifosi biancazzurri, che momentaneamente vivono e lavorano al Nord, che hanno già da tempo acquistato i biglietti aerei per tornare un solo giorno in Sicilia e tifare la loro squadra nel big match.

Tutto vanificato dalla decisione di negare la vendita dei biglietti per la gara del “Favazza” ai residenti in provincia di Caltanissetta. Sui social i tifosi del Gela hanno espresso la loro grande amarezza. Che una gara così bella e importante si giocherà senza i sostenitori del Gela è francamente una sconfitta per tutti, a prescindere, e sarebbe stato lo stesso se fosse accaduto l’opposto, ovviamente.

Nel frattempo, la Lnd ha designato la terza arbitrale che dirigerà il match: la sfida, valida per la 23º giornata, sarà diretta da un arbitro che arriverà dalla Sardegna. Il signor Stefano Bogo della sezione di Oristano verrà coadiuvato dagli assistenti Marco Mirabella di Acireale ed Edoardo Pennisi di Catania.

(Foto di Davide Gerbino)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità