Seguici su:

Attualità

Centro estivo con attività per disabili

Pubblicato

il

Nasce l’idea, su richiesta di alcune famiglie in difficoltà e considerati i bisogni del territorio,  di proporre al territorio di Gela un Centro Estivo a disposizione di tutti, soprattutto  di  soggetti con  disabilità.  

Il progetto è promosso dall’Ass. Dives in Misericordia APS – Onlus e dalla Società Cooperativa Sociale Raphael.

L’Associazione opera  oramai da dieci anni nel territorio di Gela e nei paesi limitrofi, il cui tessuto sociale è caratterizzato da diversi disagi e criticità.  In questo difficile contesto sociale si inserisce l’attività messa in campo dalla Piccola Casa della Misericordia ospitata in uno stabile monumentale dell’ex Opera Pia “Regina Margherita”, situata nel centro storico della città. La Cooperativa  nasce come costola della “Dives in Misericordia” ed è spiritualmente legata alla Fraternità Apostolica della Divina Misericordia, ideata con lo scopo di attuare iniziative progettuali al fine di realizzare modalità di inclusione sociale. Si ispira, inoltre,  nel suo operato, ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale e, in rapporto ad essi, agisce.  

Il  Centro estivo nasce dalla necessità di creare nel territorio punti di aggregazione tra i minori e ragazzi con disabilità attraverso iniziative volte al loro benessere psicofisico e relazionale e,  così come pensato ed organizzato, vuole anche essere sollievo per le famiglie che, impegnate anche in attività lavorative, non riescono a gestire pienamente il tempo libero dei propri figli.  

La dimensione relazionale costituisce un aspetto molto importante per la qualità della vita degli individui, soprattutto in situazioni di disabilità. La possibilità dell’utilizzo di spazi adeguati per sperimentarsi in attività creative di gruppo, con momenti ludici, di crescita e di confronto, diventa elemento fondamentale per una buona qualità della vita.  Lo sviluppo delle autonomie, la stimolazione della creatività e il contatto con la natura favoriscono il potenziamento delle capacità residue individuali.  

Il Centro Estivo sarà operativo dal 19 GIUGNO al 14 LUGLIO 2023. Per info e iscrizione chiamare  il numero: 3760053595.  

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il neo sindaco di Caltanissetta incontra il Questore

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha ricevuto oggi il neo Sindaco del capoluogo, Avvocato Walter Calogero Tesauro. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di cordialità e collaborazione, il Questore ha augurato buon lavoro al primo cittadino e a tutta la nuova Giunta Comunale.

L’incontro si è concluso con l’auspicio di una sempre maggiore collaborazione tra tutte le Istituzioni che operano sul territorio per assicurare ai cittadini nisseni il rispetto della legalità.

Continua a leggere

Attualità

I cimiteri restano aperti

Pubblicato

il

Il cimitero Farello e quello monumentale saranno regolarmente aperti sia sabato che domenica. Non risulta vera la notizia che circola sui social secondo cui i due cimiteri sono chiusi per mancanza d’acqua.

Lo ha dichiarato il Sindaco Terenziano Di Stefano, che ha voluto in tal modo rassicurare i cittadini, preoccupati dalle voci circolanti in questi giorni, assolutamente non veritiere.

Il primo cittadino, insieme all’assessore ai Lavori pubblici ed al rup del progetto per la realizzazione di nuovi locali, convocherà la ditta che sta eseguendo i lavori. Si va verso la consegna di altri 100 nuovi loculi e la conclusione dell’emergenza bare in attesa di sepoltura

Continua a leggere

Attualità

Una nave cisterna per rifornire d’acqua le città dell’Agrigentino e del Gelese

Pubblicato

il

Una nave cisterna della Marina Militare è stata già individuata ed allertata per rifornire le città costiere dell’Agrigentino e del Gelese. La soluzione è stata individuata dal capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, d’intesa con la Protezione civile nazionale su sollecitazione del presidente della Regione, Renato Schifani, per dare un sostegno ai centri più colpiti dall’emergenza idrica. La nave si trova ormeggiata ad Augusta, può trasportare fino a 1.200 metri cubi di acqua ed è pronta a salpare in base alle indicazioni sull’emergenza che arriveranno dalla Regione.

Il porto di Licata è stato ritenuto ad oggi il più idoneo a seguito della verifica fatta da Aica, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Agrigento, uno dei territori più in crisi. Altre verifiche sono state disposte sui porti della costa agrigentina e nissena.

Cocina, inoltre, ha richiesto a tutti i soggetti attuatori (Ati, Comuni, gestori, Consorzi di bonifica) un report urgente e dettagliato sullo stato di avanzamento degli interventi inseriti nel Piano in base al quale il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale stanziando i primi 20 milioni di euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852