Seguici su:

Attualità

Centro estivo con attività per disabili

Pubblicato

il

Nasce l’idea, su richiesta di alcune famiglie in difficoltà e considerati i bisogni del territorio,  di proporre al territorio di Gela un Centro Estivo a disposizione di tutti, soprattutto  di  soggetti con  disabilità.  

Il progetto è promosso dall’Ass. Dives in Misericordia APS – Onlus e dalla Società Cooperativa Sociale Raphael.

L’Associazione opera  oramai da dieci anni nel territorio di Gela e nei paesi limitrofi, il cui tessuto sociale è caratterizzato da diversi disagi e criticità.  In questo difficile contesto sociale si inserisce l’attività messa in campo dalla Piccola Casa della Misericordia ospitata in uno stabile monumentale dell’ex Opera Pia “Regina Margherita”, situata nel centro storico della città. La Cooperativa  nasce come costola della “Dives in Misericordia” ed è spiritualmente legata alla Fraternità Apostolica della Divina Misericordia, ideata con lo scopo di attuare iniziative progettuali al fine di realizzare modalità di inclusione sociale. Si ispira, inoltre,  nel suo operato, ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale e, in rapporto ad essi, agisce.  

Il  Centro estivo nasce dalla necessità di creare nel territorio punti di aggregazione tra i minori e ragazzi con disabilità attraverso iniziative volte al loro benessere psicofisico e relazionale e,  così come pensato ed organizzato, vuole anche essere sollievo per le famiglie che, impegnate anche in attività lavorative, non riescono a gestire pienamente il tempo libero dei propri figli.  

La dimensione relazionale costituisce un aspetto molto importante per la qualità della vita degli individui, soprattutto in situazioni di disabilità. La possibilità dell’utilizzo di spazi adeguati per sperimentarsi in attività creative di gruppo, con momenti ludici, di crescita e di confronto, diventa elemento fondamentale per una buona qualità della vita.  Lo sviluppo delle autonomie, la stimolazione della creatività e il contatto con la natura favoriscono il potenziamento delle capacità residue individuali.  

Il Centro Estivo sarà operativo dal 19 GIUGNO al 14 LUGLIO 2023. Per info e iscrizione chiamare  il numero: 3760053595.  

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il dirigente dell’Ambito di Caltanissetta ed Enna in visita alla “Romagnoli-Solito” 

Pubblicato

il

Grande festa per la “Romagnoli-Solito” con la visita del Provveditore agli studi di Caltanissetta-Enna Marcello Li Vigni. Un momento significativo e ricco di eventi per la scuola diretta da Gianfranco Mancuso: dall’esibizione dell’orchestra della secondaria e del coro della primaria, alla dimostrazione di robotica dei nuovi lavoratori Pnrr, fino alla sceneggiatura della Divina commedia.

Una comunità attiva che ha visto coinvolti i docenti di tutti gli ordini di scuola e le famiglie. Come sottolineato dal Provveditore il sorriso dei bambini e dei ragazzi il vero protagonista: la gioia è il segno di una comunità che si prende cura delle nuove generazioni, nel segno delle tradizioni.

Continua a leggere

Attualità

A Pasqua torna il Sicilia Express

Pubblicato

il

 “Sicilia Express” torna per Pasqua: viaggio a prezzi accessibili per studenti e lavoratori fuori sede

Dopo il successo riscosso durante le festività natalizie, il “Sicilia Express” è pronto a ripartire in occasione della Pasqua per offrire a studenti e lavoratori fuori sede l’opportunità di tornare nell’isola con tariffe agevolate contro il caro voli. La Regione Siciliana ha ufficializzato due nuove corse: una nel periodo pasquale e un’altra in occasione del lungo ponte tra la Festa della Liberazione e il Primo Maggio.

Da Torino a Palermo, attraverso tutto lo Stivale con – novità di quest’anno – un servizio combinato treno-bus, da Bolzano e Trieste che permetterà ai siciliani del Nord est di riconnettersi alle stazioni di Bologna e Modena. E tutto allo stesso prezzo del biglietto base di 29, 90 Euro.

Il primo viaggio il 17 aprile. Già pronto l’avviso esplorativo per la selezione degli operatori economici che assicureranno il servizio. Tre mesi fa fu la nuova società del Gruppo Fs ad aggiudicarsi l’appalto. Ogni viaggio costerà alle casse regionali circa 200mila euro. Il resto è in fieri. La Regione potrebbe anche lanciare un sondaggio online per stabilire le date più adatte alle esigenze dei viaggiatori.

Continua a leggere

Attualità

Bollette acqua: nuova multa all’Eas dopo il ricorso al Garante di Federconsumatori

Pubblicato

il

E’ giunto al termine il procedimento dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato nei confronti dell’Ente Acquedotti Siciliani in liquidazione coatta e, come era ampiamente prevedibile, è finito con una salatissima multa all’EAS, fortemente ridotta a causa della pessima salute finanziaria dell’Ente.

L’AGCM ha comminato una multa da 600.000 euro all’EAS, ma l’ha ridotta a 100.000 euro a causa delle difficoltà economiche dell’ente in liquidazione.  

Questa nuova multa arriva al termine di un ulteriore procedimento avviato dall’AGCM con provvedimento 31310 del 30 luglio 2024, a seguito di un esposto di Federconsumatori Sicilia del 29 aprile 2022, e si aggiunge a quelle già irrogate nei confronti di EAS da AGCM e ARERA per un totale di circa 1,2 milioni di euro.

Il nocciolo della questione sta nel fatto che l’EAS continua a chiedere a molti utenti del servizio idrico integrato, che gestiva quando era ancora in attività, bollette andate in prescrizione perché emesse da più di due anni. Tutto ciò a causa di una interpretazione della normativa che è stata più volte smentita da interventi dei giudici di pace, di tribunali ordinari e, infine, anche della stessa Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato.

Federconsumatori Sicilia ha più volte contestato questa interpretazione, facendo esposti all’AGCM che, puntualmente, sono andati in porto. L’ultimo pronunciamento dell’Autorità risale a fine luglio dell’anno scorso, con l’ennesima bocciatura per l’EAS. Adesso, a seguito di quel pronunciamento, è arrivata l’ennesima multa all’EAS.

“Ci chiediamo – commenta il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – per quale motivo l’EAS continui a sostenere questa interpretazione palesemente errata della normativa sulla prescrizione breve delle bollette dell’acqua. Tutto il problema, tra l’altro, deriva dal fatto che l’EAS non fornisce né la lettura dei contatori dell’acqua, né un calcolo dei consumi verificabile dall’utente, perpetrando una scelta assolutamente incomprensibile”.


Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità