Cento giovani e giovanissimi tennisti, provenienti da tutte le provincie Siciliane, hanno preso parte alla 2° prova del Circuito Regionale Under 12/14/16 Maschile e Femminile che, su mandato della FITP Regionale, è stata organizzata nei campi di via Bronte a Gela dal Circolo Tennis dell’Eni Group Club dal 9 al 18 febbraio 2025.
La competizione sportiva, che ha visto impegnati in entusiasmanti partite i giovani tennisti, è stata seguita da un pubblico numeroso.
A familiari e tecnici dei giovani provenienti da vari comuni siciliani che per il proseguo della competizione ad eliminazione diretta hanno soggiornato a Gela, si sono aggiunti in modo incrementale tanti appassionati sportivi locali che in maniera sempre più interessata seguono il Tennis.
Nel Torneo Under 12 Femminile;
Alessandra Mormino 3.5, delCircolo del Tennis di Palermo, si è classificata al 1° posto.
Il 2° posto è andato a Ludovica Pivetti Gagliardi 4.2. del Circolo del Tennis di Palermo;
Nell’Under 12 Maschile;
Salvatore Spagna 4.2, del Circolo Tennis Ragusa, supera in finale per 6/0 6/2
Antonio Alvano 4N.C. della Polisportiva Snoopy Enna;
Nell’ Under 14 Femminile;
Veronica Palmeri 3.2, delCircolo del Tennis di Palermo, vince in finale contro D’angelo Micol 3.3 delTaormina Sporting Club per 6/1 6/1;
Nell’ Under 14 Maschile;
Salvatore Giudice 3.3 dell’Eschilo Tennis Club si classifica al 1° posto superando Alessandro Giorgio Filiberto 3.4 delKalta Tennis Club per 6/1 6/1;
Nel Torneo Under 16 Femminile;
Giulia Barba 3.5, de Tennis Club Favara vince il torneo per 6/2 6/1contro Panaro Vittoria 3.5, del TS Monte Kà Tira
Nell’Under 16 Maschile;
Gianmarco Mendola 3.1 delKalta Tennis Club ha vinto contro
Giovanni Giurbino 3.5 dell’A.S.D. Sportivamente –CT per 6/2 6/4
Nicolò Catalano, Presidente dell’eni Group Club e Alessandro Piva, coordinatore delle attività del circolo Tennis hanno ringraziato gli atleti tennisti, i loro maestri e i familiari che con sacrificio accompagnano questi giovani per partecipare alle varie competizioni che, con la loro presenza imponente hanno permesso la riuscita della manifestazione regionale organizzata a Gela.
“Particolare ringraziamento – dicono gli organizzatori – merita il Giudice Arbitro Paola Melfa che, con impegno e competenza, ha organizzato i tabelloni delle gare e diretto le partite che di volta in volta si disputavano”.
Al presidente di Asi Caltanissetta, Salvatore Spinello, è stato consegnato il “Premio speciale Fabrizio Levati 2024”: l’evento a Roma, in occasione del Consiglio nazionale dell’Asi. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al dirigente sportivo gelese per la capacità di dare impulso alla diffusione delle attività sportive nel territorio.
«Ringrazio la commissione per avermi assegnato questo importante premio – ha dichiarato Salvatore Spinello – perché certifica come l’ente nazionale osservi e segua il terrorio. Riconoscimento che condivido con tutte le nostre associazioni, i presidenti, i tecnici e i tesserati: sono il nostro tesoro più prezioso».
Il focus si sposta adesso verso i prossimi appuntamenti: il Summer Asi, il Galà dello sport e Terzo settore ed il Palio dell’alemanna. La vera sfida sarà quella di organizzare un grande evento in piazza San Pietro a Roma, proprio in concomitanza con la chiusura del Giubileo.
Riesi – Sono in corso i campionati studenteschi organizzati dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione della FIGC . Con la vittoria della categoria Cadetti di calcio a 5 gli alunni dell’ Istituto Comprensivo ” Giosuè Carducci ” di Riesi , diretto dalla Dott.ssa Filippina Romano, allenati e guidati dai Prof. Angelo Bellina, Adriana Sanfilippo e Lina Laurino, fanno cinquina di vittorie provinciali per quest’ anno 2024/25 nei campionati studenteschi, grazie all’arbitro per la buona conduzione della gara e alla responsabile provinciale Prof.ssa Patrizia Saporito.
Dopo le vittorie per le categorie ragazze e ragazzi per la corsa campestre , quella di calcio a 5 misto e quella di calcio a 11 categoria Cadetti , si è aggiudicata la finale provinciale di calcio a 5 cadetti . Si è svolta a Caltanissetta la finale provinciale di calcio a 5 categoria cadetti, tra l’ Istituto Comprensivo ” G. Petrarca” di Santa Caterina-Resuttano e l’ Istituto Comprensivo ” Giosuè Carducci ” di Riesi , risultato finale 5 a 4 per i Riesini dopo i calci di rigore , la partita era finita con il risultato di 1 a 1 , una bellissima gara che ha visto dominare i Riesini per tutti i due tempi di gioco creando una decina di palle goal che sono state parate dal bravissimo portiere del Santa Caterina-Resuttano, la Carducci Riesi ha dimostrato una netta superiorità di gioco con pressing e ripartenze che ha permesso di creare tantissime occasioni.
Alunni Carducci Riesi : Gino La Rosa ( Cap.) Gaetano Guarnaccia ( Vicecap) Alessio Bellia, Alessandro Macsinic, Salvatore Chiolo, Francesco Bongiovanni, Nunzio Cusenza, Loris Porrovecchio, Gioele Forcella, Mattia Giannone e Gaetano Terranova. Allenatori : Prof. Angelo Bellina, Adriana Sanfilippo e Lina Laurino.
Archiviato il successo sofferto e voluto di Gravina, l’ottavo consecutivo in questa seconda parte di stagione, il Gela basket si appresta ad affrontare le ultime due gare della regular season per blindare matematicamente un secondo posto che sarebbe importantissimo in ottica playoff. Le sfide però saranno tutt’altro che agevoli, domenica in casa contro la Dierre Reggio Calabria terza e poi la chiusura in trasferta contro il Cus Catania oggi quarto in classifica.
«Quella di Gravina è stata una partita nervosissima – dice coach Totò Bernardo -, abbiamo fatto una gara straordinaria per intensità soprattutto nel terzo quarto, dove abbiamo difeso a tutto campo in maniera incredibile». Prima dei playoff dunque ci sono ancora due scogli complessi da superare, nei quali i biancazzurri dovranno dimostrare ancora una volta tutta la loro maturità da “grande”.
«Questo è un campionato di altissimo livello, unico per durezza e bellezza – ammette Bernardo -: sicuramente il più bello da quando alleno. Il tasso tecnico si è notevolmente alzato e non è un caso vedere tante squadre raggruppate in pochi punti». Capitan Emanuele Caiola e compagni stanno preparando con grande attenzione la gara di domenica al PalaLivatino contro il roster reggino.