Seguici su:

Politica

Cateno De Luca si è insediato a Taormina

Pubblicato

il

Taormina – Si è svolta oggi nell’aula consiliare di Palazzo dei Giurati la cerimonia di proclamazione degli eletti. 

Il presidente della sezione 1 del seggio elettorale, il dott. Siracusa, ha consegnato al segretario generale del comune di Taormina Giuseppe Bartolilla, il verbale con il quale è stato proclamato il nuovo Consiglio comunale. 

“Nonostante sia la 4^ volta – afferma Cateno De Luca – per me l’emozione è stata fortissima. Forse anche più delle altre volte. Sento il peso delle aspettative e della fiducia che la gente ripone nei miei confronti dal momento che sono stato votato da 2  taorminesi su 3 e questo mi spinge ancora una volta a dare il massimo. Auguro ai consiglieri eletti un proficuo lavoro. Auspico soprattutto che in quest’aula consiliare si possano affrontare discussioni di alto profilo per il bene di Taormina. Ho voluto omaggiare i consiglieri eletti del testo che ho scritto nel 2018 “Manuale dell’aspirante amministratore comunale” perché ritengo che competenza e conoscenza facciano la differenza. La città di Taormina ci ha affidato una missione e abbiamo il dovere di portarla avanti con l’impegno che ci ha sempre contraddistinto.”

La nomina della giunta sarà ufficializzata venerdì 2 giugno. La prima seduta del consiglio comunale invece è stata fissata per venerdì 9 giugno alle ore 17.

“Celebreremo la Festa della Repubblica – spiega Cateno De Luca – ufficializzando la nomina della giunta di governo che mi affiancherà.  Il 2 giugno alle ore 9 sarà ufficializzata la nomina degli assessori e procederemo alla prima riunione di giunta per iniziare a mettere in atto alcuni provvedimenti urgenti.”

Inizia un nuovo corso in tutti i sensi. Il primo atto che segna un reale cambio rispetto al passato è la richiesta agli assessori della presentazione di un’autocertificazione, volta a verificare, preventivamente, la sussistenza o meno di cause di incandidabilità, inconferibilità, ineleggibilità e incompatibilità a loro carico con particolare riferimento alle pendenze tributarie con il comune di Taormina. 

“In passato – prosegue De Luca – non si è mai proceduto a fare una complessiva ed effettiva verifica della presenza in giunta municipale o in consiglio comunale di evasori dei tributi locali. Ovviamente ho predisposto i controlli successivi di rito al fine di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte ivi inclusa il rilascio della regolarità tributaria dei consiglieri e degli assessori comunali.  È un primo segno tangibile del cambiamento che intendiamo attuare”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Lorefice:”Schifani ha detto bugie sul porto.Chieda scusa ai gelesi”

Pubblicato

il

Senatore Pietro Lorefice  (M5S) esprime la sua perplessità sui contenuti dell’accordo attuativo sul porto di Gela, evidenziando una posizione diversa rispetto all’entusiasmo mostrato dal Presidente Schifani e dai suoi sostenitori:

“Mentre vedo il Presidente Schifani e i suoi sodali esultare per la firma dell’accordo attuativo sul porto di Gela, sento il dovere di alzare la voce e riportare la discussione su un binario più realistico – dice Lorefice – Prima di brindare, la Regione dovrebbe chiedere scusa ai cittadini gelesi per anni di lungaggini, ritardi e promesse non mantenute”.

“Non sono state solo le correnti marine a insabbiare il porto – continua il senatore – ma l’incapacità e l’indifferenza dimostrate dalla politica regionale di Musumeci prima e di Schifani adesso, verso una città che ha sofferto troppo”.

Il Senatore Lorefice sottolinea come, invece di ringraziare Eni per i fondi destinati al progetto, la Regione dovrebbe riconoscere che tali risorse appartengono di diritto ai cittadini di Gela. “Sono il minimo risarcimento per il danno ambientale e sociale che la città ha subito. Non è l’Eni a fare un favore a Gela, ma è Gela che ha pagato a caro prezzo lo sviluppo altrui,” afferma Lorefice.

Inoltre, il Senatore denuncia lo spreco di 1.700.000 euro destinati a interventi considerati discutibili e spesso inutili, invitando le autorità a fare chiarezza. “È ora di smetterla con i proclami trionfali e iniziare ad assumersi la responsabilità di ciò che si è tolto e non dato a Gela,” conclude Lorefice.

Il Senatore Lorefice invita le istituzioni regionali a riconsiderare le loro azioni e a mettere al centro gli interessi e il benessere dei cittadini gelesi, che hanno subito a lungo ritardi e inefficienze nella realizzazione di progetti fondamentali per lo sviluppo della città.

Continua a leggere

Flash news

Anna Comandatore giura come assessore a Mazzarino.Nominato pure il vicesindaco

Pubblicato

il

Il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci, ha nominato il vice sindaco nella persona di Gesualdo Egidio e a sorpresa pure un assessore gelese.È’ l’avv.Anna Comandatore che ottiene così in trasferta quel riconoscimento che non ha avuto nella sua città. Esponente storico della Destra, dirigente regionale del movimento Diventerà bellissima di Nello Musumeci, è stata consigliere comunale dal 2015 al 2018 sotto la sindacatura Messinese e candidata alle Regionali. Nelle ultime Amministrative non si è rivista nel gruppo di FdI e si è avvicinata invece al gruppo dell’on. Marco Falcone candidandosi nella lista di Forza Italia. La settimana scorsa ha fatto scalpore la sua nomina da parte del sindaco Di Stefano che è di parte politica opposta, a componente dell’Oiv, nomina poi revocata per mancanza del requisito di 6 mesi di iscrizione all’albo. 

Un mese movimentato per Anna Comandatore che ha ricevuto subito dopo la proposta del sindaco di Mazzarino. L’avv.Comandatore ha accettato di buon grado di mettere al servizio della comunità di Mazzarino le esperienze tecniche e politiche maturate negli anni.”La nomina dell’avv.Comandatore è una nomina tecnica ma anche politica.Cercavo una figura con le sue caratteristiche e non ho badato ai confini territoriali. Lo farò ancora se dovesse esserci in un città diversa da Mazzarino la persona adatta a ricoprire il ruolo che serve per rendere forte e incisiva l’azione amministrativa”- ha detto il sindaco Faraci.

Anna Comandatore ha avuto assegnate le deleghe alla legalità, affari generali, trasparenza amministrativa, rapporti tra Giunta e Consiglio comunale, personale, politiche giovanili, pari opportunità e diritti degli animali.

Egidio Gesualdo, oltre alla vicesindacatura, la solidarietà sociale, Sport, turismo, spettacoli, eventi, manutenzione e agricoltura



Continua a leggere

Flash news

Alabiso (Pd):”contro le vecchie logiche, servono dialogo e scelte condivise”

Pubblicato

il

“Sono contro le vecchie logiche di partito quelle verticistiche in cui a decidere sono sempre due o tre persone che impongono dall ‘alto i nomi di chi deve fare l’assessore o altro. In un partito devono esserci il dialogo, il confronto, la condividione”: lo dice la consigliera Lorena Alabiso alla sua prima esperienza in politica nella lista del PD.

La consigliera interviene in un momento in cui i Dem devono scegliere i nomi di due assessori da indicare al sindaco. Lo fa per dire che “non accetta la frittata già impiattata”.

“Ci sono state 24 persone che alle Amministrative si sono spese per il partito ed hanno chiesto ed avuto il voto del popolo’- dice Lorena Alabiso- queste persone, elette e non, devono avere voce im capitolo, devono partecipare alla vita del partito e avere il riconoscimento di ciò che hanno fatto innanzitutto potendo dialogare e esprimere la propria opinione”.

Non è la sola a pensarla così.In tanti vogliono che la scelta degli assessori sia frutto di una riunione interna al partito

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità