Seguici su:

Attualità

Casting di qualità per il nuovo film di Gianni Virgadaula

Pubblicato

il


Sono stati veramente in tanti i partecipanti al casting promosso dalla GV Movie Production per il film di prossima realizzazione “Cara mamma, caro papà”.
Giovani e meno giovani, ragazze e ragazze, bambini e bambine provenienti da Palermo, Castelvetrano, Catania, Agrigento, Modica, Ragusa, Scicli, Augusta, Licata, Niscemi, lo scorso 31 ottobre si sono dati convegno presso la “Libreria Orlando” per ottenere un ruolo o una particina, o magari assicurarsi semplicemente una comparsata nel progetto del regista Gianni Virgadaula, che nel quarantesimo di carriera si appresta a vivere una nuova avventura cinematografica.

Dice il cineasta: “Tengo molto a questo film che parla di famiglia, di fede, di valori perduti, in un momento storico in cui il mondo sembra stare andando in direzione opposta. Credo che noi gente di cinema abbiamo il diritto-dovere di lanciare l’allarme. Di dire come il mondo che ci raccontano oggi sia un mondo falso, ipocrita, immorale, che si regge sul potere, sul danaro, sulla cattiva politica, sulla corruzione, sulle ingiustizie sociali. Il problema sta nel fatto che ci sono molte connivenze, assurde complicità, anche da parte di chi dovrebbe difendere i sani principi che sono alla base delle nostre radici cristiane e della nostra civiltà, traditi in alcuni casi proprio da chi dovrebbe formare ed educare i giovani. Così accade che in un liceo della Toscana un dirigente scolastico impedisca ai propri studenti di augurare il “Buon Natale” ai propri amici. E sappiamo pure di sacerdoti che per non offendere i musulmani impediscono l’allestimento del Presepe. E poi chi porta nelle scuole le teorie “gender” tendenti ad indottrinare e confondere l’orientamento sessuale dei ragazzi. E si potrebbero fare mille altri esempi di queste “vigliacche iniziative”, che trovano scarsa resistenza e colpevoli silenzi. E fra i colpevoli metto pure quei registi che pur dichiarandosi contrari a certe politiche, non hanno poi il coraggio di realizzare opere coerenti con il loro pensiero. A volte anche per potere continuare a lavorare e non vedere stroncata la propria carriera. E in questo c’è pure da capirli, perché in fondo, non è vero che viviamo in un Paese libero. In ogni caso è veramente notevole l’interesse e il sostegno che il film sta riscuotendo da parte di aziende, istituti, associazioni di volontariato, che hanno compreso l’importanza del progetto e l ‘ampia visibilità che esso è destinato a riscuotere in ambito nazionale”.


“Cara mamma, caro papà” verrà girato in buona parte a Gela, con il patrocinato della Diocesi di Piazza Armerina, del Centro Aiuto alla Vita, dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, del Museo del Cinema “Pina Menichelli”, della Scuola di Cinematografia “Paolo VI”, dell’ Associazione culturale “Auriga”. L’inizio ufficiale delle riprese verrà annunciato in conferenza stampa a metà novembre,

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Rotary incontra la squadra che ha vinto il primo posto alle Olimpiadi di Primo Soccorso della Croce Rossa

Pubblicato

il

Il Rotary di Gela presieduto da Ugo Granvillano ha organizzato per martedì 29 Aprile 2025, alle ore 19.30 al Palazzo Mattina: i rotariani incontreranno la squadra vincitrice Regione Sicilia tutta gelese che ha conquistato il primo posto alle Olimpiadi di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana e che apre il varco alle prossime gare nazionali.

Saranno presenti durante la serata l’Aministrazione Comunale di Gela con il Sindaco Terenziano di Stefano, Giuseppe Di Cristina Assessore alle Politiche Giovanili ed all’Istruzione, Anita Lo Piano Presidinte della Croce Rosssa Italiana Comitato di Gela, la Prof.ssa Serafina Ciotta Dirigente del Liceo Scientifico di Gela “E.Vittorini”, la referente del progetto prof.ssa Maria Scebba e la presenza di tutta la squadra delle studentesse del Liceo Scientifico “Elio Vittorini” di Gela, che hanno conquistato il primo posto alla III Edizione delle Olimpiadi Regionali di Primo Soccorso per Studenti, che si sono svolte a Ortigia, Siracusa!

Il team, guidato da Cristina Corallo e composto da Aurora Carfí, Sofia Granvillano, Eleonora D’Arma, Delia Maria Dominante ed Elisa Giudice, la squadra ha brillato nelle prove pratiche e ha vinto anche la competizione social con un video che verrà pubblicato sulla pagina Social Giovani Crisicilia. Ora, si preparano a rappresentare la Sicilia alle Olimpiadi Nazionali! Avremo modo di conoscerle meglio e assaporare assieme a loro le emozioni che hanno provato nonchè l’orgoglio tutto gelese che si apprestano a rappresentare nella competizione nazionale.

Continua a leggere

Attualità

L’arte che “inquieta”: inaugurata al Padiglione off la mostra “Deactivate / Disinnescare 2025” di Siracusa Orlando

Pubblicato

il

Tre stanze del Padiglione off del Civico 111 dedicate a “Deactivate / Disinnescare 2025”, mostra di Alfonso Siracusa Orlando artista di Siculiana che indaga temi come il complottismo, la manipolazione mediatica, la percezione della realtà.

Una rappresentazione della realtà che rivela linguaggi criptici e sottotesti della narrazione mainstream, destruttrando personaggi iconici della mediaticità come Trump, Musk e la regina Elisabetta. «Mi piacerebbe che lo spettatore – dice Alfonso Siracusa Orlando – venisse inquietato dalla visione della mostra, la realtà è molto più pesante della sua rappresentazione».

Curatore della mostra è Danilo Samuele Mendola: “Deactivate / Disinnescare 2025” fino al prossimo 8 giugno e visitabile nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 20. Si arricchisce così di nuove opere e installazioni il Padiglione off della quadriennale transdisciplinare sulla Sicilia di Farm cultural park “Abbiamo tutto Manca il resto”.

Continua a leggere

Attualità

“Buongiorno Nutella”! E Matilde porta Gela in tv…

Pubblicato

il

Un tuffo nella dolcezza che ha il sapore della Nutella. E ancora una volta parla gelese. Dopo lo spot del McDonald’s, Gela torna protagonista sulla tv nazionale. E questa volta è la piccola Matilde Tuccio con il suo volto a pubblicizzare l’edizione limitata del nuovo barattolo “Buongiorno Nutella” che ha scelto Ragusa Ibla per sponsorizzare la crema più conosciuta al mondo.

Ha 11 anni, frequenta il plesso Nicholas Green e con una treccia perfetta e un sorriso che fa venire voglia di fare colazione anche a mezzogiorno, Matilde presta il suo volto all’azienda. Lo spot è in onda da oggi e per tutto il mese di maggio sulle reti nazionali e Matilde ha già conquistato il cuore di tutti diventando la protagonista del nuovo spot Nutella, edizione limitata “Buongiorno Nutella”.

Lo spot è un vero e proprio inno alla dolcezza del risveglio, e non solo per la crema spalmabile più famosa del mondo: a rendere tutto speciale è proprio Matilde, che con la sua energia e simpatia accompagna lo spettatore in un viaggio tra i colori e i profumi della Sicilia, partendo da un luogo da favola: Ragusa Ibla.La piccola Matilde si muove con naturalezza assieme ad altri due attori ripresa mentre fa colazione in una delle più belle terrazze della vicina Ibla, assaggiando pane e Nutella.

Fa parte di una speciale edizione della Nutella, che celebra le bellezze italiane e i sorrisi autentici. E chi meglio di una giovane siciliana piena di entusiasmo poteva rappresentare questo spirito?

Meglio se di Gela, e siamo di parte… Insomma, tra una fetta biscottata e una passeggiata tra i tetti di Ragusa, Matilde ci ha ricordato una cosa importante: il buongiorno non è solo una parola, è un piccolo gesto che può illuminare la giornata. Specialmente se c’è Nutella di mezzo!

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità