Seguici su:

Attualità

Capici sulle barriere architettoniche invalicabili: “ci rivolgeremo al Presidente della Repubblica”

Pubblicato

il

Sono passati trent’anni da quel lontano 1992 che sembrava aver dato una svolta epocale nel mondo della disabilità eppure a Gela siamo ancora all’anno zero.

L’ articolo 24 della 104/92 stabilisce anche che le opere realizzate negli edifici pubblici e privati aperti al pubblico che non rispettano le norme su accessibilità ed eliminazione delle barriere architettoniche vengano dichiarate inabitabili e inagibili.

Una guerra sempre aperta da parte dell’associazione H che da decenni si occupa dei diritti delle persone con disabilità. Una guerra a colpi di carta bollata dove le amministrazioni guardano senza alzare un dito e i disabili sono le vittime nonostante gli strumenti di legge.

Ne abbiamo parlato con il legale rappresentante dell’Associazione H, avv. Paolo Capici che di questa crociata ha fatto una ragione di vita, essendo coinvolto in primo piano per la sua situazione personale e la scelta professionale al servizio dei disabili.

“Hi discusso a lungo con Nicolò Russello – dice l’avv. Capici – se valesse la pena o meno, presentare l’ esposto sulla persistenza delle barrire architettoniche nella sede dell’Ente che dovrebbe tutelare i gelesi, il Comune. Sia lui che altri cittadini diversamente abili, me compreso, siamo molto amareggiati posto che la magistratura ,almeno certa magistratura, tende sempre ad archiviare gli esposti presentati dai disabili, tanto è che stiamo valutando di fare presente questa situazione al presidente della Repubblica nella qualità di presidente del Consiglio superiore della magistratura. Registriamo con amarezza che stato archiviato un esposto dopo tre anni di indagini posto che il magistrato inquirente e il Gip non hanno ritenuto legittime e civili le nostre richieste malgrado sia obiettivamente tangibile che i disabili come dimostrato anche fotograficamente non possono entrare in molti uffici del Comune ed in particolare all’ufficio anagrafe ed ai servizi sociali. Anche se siamo avviliti poiché un Simile comportamento paradossalmente rafforza le ingiustizie e le illegittimità commesse da politici e funzionari non ci fermeremo e andremo avanti fino ad arrivare alla corte di giustizia europea perché qualcuno o qualcosa cambi anche nella giustizia”.

Nella foto di copertina Nicolò Russello impossibilitato a muoversi fra barriere e strumenti fuori uso

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giocattoli in movimento ha successo

Pubblicato

il

È andata bene stamattina a Macchitella l’iniziativa giocattoli in movimento. Anche quest’anno è stata organizzata dal gruppo territoriale gelese del Movimento Cinquestelle che era presente con tutti i suoi vertici.

In tanti hanno portato i loro giocattoli da donare e il messaggio del riciclo è passato.I giocattoli saranno donati ad un’associazione del territorio.

Continua a leggere

Attualità

“Spiritual Christmas”, applausi per il concerto di Daria Biancardi in Chiesa Madre

Pubblicato

il

Non un semplice concerto, ma uno straordinario viaggio nella bellezza attraverso la musica. Il concerto “Spiritual Christmas” di Daria Biancardi, evento nel programma di “Cori – Christmas Edition”, ha incantato il numeroso pubblico presente ieri sera in Chiesa Madre: location d’eccezione per un evento di alto spessore artistico.

Straordinaria la performance dell’artista, di grande livello musicisti e coro per una suggestiva incursione nel repertorio gospel attraverso brani della tradizione natalizia ma anche tanti classici internazionali.

Entusiasta il pubblico presente, coinvolto dal primo all’ultimo istante dalla bravura di tutti gli interpreti. Lo spettacolo è prodotto da Gianfaby Production.

Continua a leggere

Attualità

Domani mattina a Macchitella l’iniziativa del M5s “Giocattoli in movimento”

Pubblicato

il

Anche quest’anno è ora di pulire le cantine e le soffitte e fare ordine nelle camerette.
E’ ora di prendere i giochi dagli scaffali polverosi e dagli scatoloni.
E’ ora di tornare un po’ bambini e di mettersi un bel cappello da Befana o da Babbo Natale. E’ ora di pensare a donare un po’ di gioia ai più piccini, che magari non possono permetterselo. E’ ora di riciclare e riutilizzare i giochi per far sì che non diventino spazzatura dispersa tra monti e mari.


Come ogni anno dal 2009, torna una delle principali iniziative culturali e territoriali del Movimento Cinquestelle, uno degli eventi più amati della nostra comunità: #GiocattolInMovimento!
Domani 6 Gennaio, il Gruppo Territoriale di Gela, partecipa all’iniziativa del Movimento 5 Stelle, GIOCATTOLI IN MOVIMENTO, con un banchetto e tanti giochi da distribuire ai muretti di Macchitella, dalle 10.30 alle 13.00.


I veri protagonisti saranno i bambini che con i loro sorrisi impareranno l’importanza del dono e del riciclo dei loro giocattoli.
I bambini potranno portare dei giochi o dei libri da riciclare ed in cambio potranno portarne via uno a loro scelta.
Unico requisito: i giochi devono essere integri e utilizzabili.I giocattoli raccolti ai nostri banchetti verranno donati in beneficenza grazie alla collaborazione delle associazioni che operano sul territorio.
” Portiamo un po’ di felicità a bambini meno fortunati e non dimentichiamo che aiutiamo l’ambiente; infatti grazie al riciclo riduciamo la produzione di plastica ed evitiamo che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica.I regali sono un modo per rendere i bambini protagonisti e partecipi di una festa che li riguarda in modo speciale. I regali sono utili per trasmettere ai bambini dei valori importanti, come l’amore, la generosità, la solidarietà, la speranza e la fantasia. Farli partecipare a giocattoli in Movimento sicuramente sarà una bellissima esperienza”- si legge in un comunicato del Movimento Cinquestelle di Gela

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità