Seguici su:

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

Caltaqua: “non sprechiamo l’acqua”

Pubblicato

il

Caltaqua ci invia questa nota accorata sulla situazione della distribuzione idrica.

“Desideriamo informarvi che stiamo affrontando con difficoltà una situazione di emergenza. I nostri tecnici della rete sono costantemente impegnati nel monitoraggio delle scarse risorse idriche disponibili e nell’esecuzione delle necessarie manovre per migliorare l’efficienza del sistema, con l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno delle diverse aree delle nostre città.
A causa di questa situazione, le variazioni nei piani di distribuzione saranno frequenti. Invitiamo tutti a consultare regolarmente il nostro sito web www.caltaqua.it, dove è disponibile per ogni comune una mappa delle zone di distribuzione e un calendario aggiornato con i giorni di distribuzione per ciascuna area.
Con l’inizio dell’estate, il fabbisogno di acqua è destinato ad aumentare. Vi chiediamo di collaborare per evitare ogni spreco, sia che viviate in case singole, sia che abitiate in condomini dove i serbatoi di accumulo sono condivisi con altri residenti”.

E’ stato aggiornato il piano distributivo del comune di Caltanissetta.Nelle zone servite dal serbatoio San Giuliano (Paladini, L. Monaco – Poggio S. Elia – via due fontane, Firrio – S. Spirito – Padre Scuderi, Sanatorio) e nella zona Trabonella la distribuzione avverrà ogni quattro giorni


Inoltre basta iscriversi al canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029VaYuqdsFi8xY4qs5l81v per ricevere aggiornamenti in tempo reale e informazioni di pubblica utilità.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

I Commissariamenti straordinari sui rifiuti inutile e dannoso sfregio per i siciliani

Pubblicato

il


Palermo – Il Wwf, Legambiente, Forum siciliano dei movimenti acqua e beni comuni e Rete dei comitati territoriali ha inviato una nota sul tema dei commissariamenti in tema di rifiuti.

“Dopo un quarto di secolo quasi ininterrotto di Commissari straordinari che non hanno mai saputo (e voluto) affrontare e risolvere la questione dei rifiuti, in queste ore al Senato della Repubblica si sta consumando il tentativo di confermare la già illegittima nomina di Schifani a Commissario Straordinario per un comparto vitale della nostra Isola, dotandolo addirittura di ulteriori poteri.


Mentre tutta l’Europa spinge verso la Partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, il Senato della Repubblica Italiana attua un vero e proprio colpo di mano, provando ad inserire l’emendamento AS1222
sulla una norma (la legge di conversione del DL 9/08/2024 n.113) che si occupa di misure urgenti di carattere fiscale, e che pertanto non può occuparsi di commissariamenti speciali sui rifiuti.


Secondo l’emendamento in questione, in una Regione Siciliana che ha più che mai bisogno di efficienza, ma non certo a spese della legalità, una sola figura, può stravolgere a sua completa discrezione, tutta la normativa del codice degli appalti per tutta l’impiantistica esistente in Sicilia sui rifiuti, può intervenire a suo piacimento per qualunque genere di autorizzazione, oltre che per inceneritori e discariche.


Se l’emendamento passerà, il presidente Schifani diventerà il dominus di ogni autorizzazione in Sicilia, in spregio e in deroga alle norme di buona gestione del codice degli appalti, cancellando ogni presidio di legalità, potendo attribuire su base fiduciaria anche l’appalto per la costruzione di impianti come gli inceneritori, i cui altissimi costi di costruzione e di gestione, è bene si sappia, verrebbero a caricarsi sulle spalle dei cittadini siciliani, poiché questi impianti sono al di fuori della politica comunitaria.


Legambiente Sicilia, Wwf Sicilia e Zero Waste Sicilia, lo scorso 24 luglio hanno presentato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per l’illegittima nomina di Schifani a Commissario Straordinario
dei rifiuti, perché come ribadito, allora (e ancora!), nel ricorso al momento della nomina di Schifani, non sussisteva alcuna delle condizioni ammesse dalla legge per ricorrere all’esercizio dei poteri straordinari e la nomina era ed è da ritenersi illegittima, ben potendo operare con i poteri ordinari.


“È inammissibile che anche il governo nazionale continui sfregiare ordinamento e costituzione con inaccettabili deroghe alle normative vigenti con tecniche legislative improprie e con sprezzo degli interessi e della salvaguardia del territorio siciliano e dei principi di legalità costantemente vanificati – dichiarano i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, Tommaso Castronovo, Pietro Ciulla ed Anna Bonforte a cui si aggiungono la portavoce del Forum siciliani dei movimenti per l’Acqua e i beni Comuni, Antonella Leto, Giampaolo Schillaci per la Rete dei Comitati Territoriali Siciliani.

Continua a leggere

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

Risposta condita di ironia di Zuccalà al suo predecessore e poi l’invito a partecipare a “Butera a tavola”

Pubblicato

il

Alle accuse rivoltegli dal consigliere Filippo Balbo di essere il sindaco delle inaugurazioni, Giovanni Zuccalà, primo cittadino di Butera, risponde così:

“Devo congratularmi con il consigliere Balbo che diversamente dallo stile offensivo che abitualmente lo contraddistinge, ha sottolineato le capacità dell’Amministrazione Zuccalà, sindaco tra la gente, che sa concludere le opere.
Fa piacere che ricordi l’asilo nido, finanziamento ottenuto dall’amministrazone Casisi, allora come oggi Assessore al ramo la d.ssa Giovanna Donzella, il cui encomiabile lavoro ha determinato il risultato raggiunto.
Mi dispiace per lui quando parla dell’istituto Mario Gori sottolineando, nonostante non lo abbia fatto io, l’incapacità che l’ex sindaco Balbo ha avuto nel portare a temine dei lavori, peraltro concepiti incompleti e portati a termine da questa amministrazione non certo con pochi spiccioli (Euro 50.000 solo per la caldaia); avrebbe forse voluto far portare ad alunni e insegnanti il vasino per andare in bagno, giacchè non era stato previsto il rifacimento, sui 4 livelli, dei vari servizi igienici, con un impianto fognario vetusto e inefficiente su cui ancora oggi siamo costretti ad intervenire? Avrebbe preferito evitare la rasatura con gesso di tutte le pareti interne dell’edificio, in maniera tale da potercisi grattare se ne avesse avuto bisogno (sempre egoista)?


Inoltre, forse non sa che i concorsi non si inaugurano, ma ci si congratula con i vincitori, cui si augura buon lavoro e basta.
Tuttavia vale la pena ricordare che il concorso per istruttore tecnico D e vigili urbani non ha avuto l’ardire di sbloccarli (fermi da circa 2 anni e più, chissà per quale timore o contrasto); d’altra parte ha sempre mostrato disinteresse per ogni tipo di lavoratore e dignità lavorativa.
Ma alle sue inadempienze ha rimediato questa amministrazione con lo sblocco dei concorsi e il tempo pieno a tempo indeterminato per tutti i dipendenti partime (tenuti per il bavero con integrazioni orarie saltuarie e politicamente orientate).


Nel suo sproloquio elettorale non ha citato l’inaugurazione delle 4 attività aperte a Butera con i fondi ottenuti da questa amministrazione, nè ha citato tutte le inaugurazioni delle manifestazioni culturali. Certo non potevo inaugurare la pulizia delle pendici (mai fatta) o la manutenzione con abbattimento di alberi pericolosi (indispensabile ) o, ancora, la rimessa in funzione degli ascensori degli alloggi popolari, delle scuole e del cineteatro (questi si fanno funzionare e basta) e tutto il resto, opera di questa amministrazione, nemmeno pensato dalla precedente. Ops.Ho dimenticato di inaugurare il seminterrato della scuola Don Bosco. Pazienza lo farò alla prima buona occasione.Parliamo del CCR , l’unica cosa che ricorda la città, oltre alle belle convenzioni che Balbo ha stipulato a destra e manca con le società dei parchi eolici, e invece che fu la sua amministrazione a non vigilare e subire il sequestro.Di certo. dopo gli sforzi fatti per recuperare il finanziamento, con orgoglio inaugurerò il centro. E spero di inaugurare anche il campetto polivalente, compensazione briciola del parco eolico di Costa Pidocchio, concordato dall’amministrazione Balbo, i cui lavori non sono stati avviati semplicemente perché non risulta espropriato il lotto (consigliere Balbo, avrebbe dovuto essere meno superficiale come sindaco, probabilmente ci verrà addosso l’ennesimo contenzioso dalla ditta che ha vinto l’appalto)Ma voglio stendere una mano di amicizia al consigliere Balbo e appianare ogni diverbio politico, invitandolo personalmente all’inaugurazione della recuperata Sagra “Butera a tavola” che certamente aveva dimenticato”.

Continua a leggere

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

Revival doorkeepers international conference 2024

Pubblicato

il

 Il countdown è iniziato per il terzo anno della conferenza internazionale di Risveglio. Ecco l’invito del gruppo cristiano:

“Dio ha stabilito il suo focus:
There Must Be More! – Revival in the Heart, Home, Church and Nation
”Ci deve essere di più! – risveglio nel cuore, a casa, nella chiesa e nella nazione”.

Dal 28 Settembre al 6 Ottobre, la presenza di evangelisti dal calibro mondiale impatterà in modo straordinario nella città di Gela, perché Grandi promesse sono riversate su di essa. Promesse che sono arrivate all’altro capo del mondo e che richiamano infuocati servi di Dio da ogni angolo delle Nazioni: Keith Collins, Eric Miller, Casey Miller, Paul Timothy Schafer, Jason W Duren, CHRIS Kim Dean Duren e Maria Isabel Slimm, Johannes, Menno e TIM, Liborio Terry Risorto. Servi Di Dio che ardono di passione per l’opera Dio e d’amore per tutti coloro che non conoscono il Vangelo e che sono in attesa di conoscere l’unico modo per essere liberati, ricostruiti e ristabiliti.

Ancora una volta proprio qui, come lo scorso anno, si vedrà il movimento dello Spirito Santo trasformare questa città ed un’ospite importante sarà presente: Jeri Hill, moglie di Stive Hill l’evangelista che Dio ha usato nell’ultimo risveglio di Pensacola, negli USA, dove più di 5 milioni di persone sono venute a Cristo in 5 anni!
Uomini e donne spinti da Dio per toccare la città.

Saranno giorni infuocati, giorni di grande risveglio collettivo e personale, giorni di rinnovamento, giorni di miracoli e giorni pieni della potenza di Dio.

Dio ha già preparato il suo campo. Tutto è pronto e grandi benedizioni sono in attesa di essere riversate abbondantemente su Gela e su ognuno dei suoi credenti”.

La conferenza si terrà nella chiesa Terra Promessa Gela , via Settefarine Km,3

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852