Seguici su:

Attualità

Calogero Santoro Presidente del Consiglio Territoriale ARCI Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta – L’assemblea del Consiglio Territoriale ARCI di Caltanissetta ha eletto all’unanimità Calogero Santoro come nuovo Presidente.

L’elezione è avvenuta il 25 febbraio scorso. Santoro succede a Roberta Lanzalaco, che ha guidato il Territoriale dell’associazione negli ultimi tre anni.

Nel corso della stessa seduta, il neoeletto Presidente ha proceduto alla nomina dei componenti della presidenza provinciale, che risulta così composto:

Cristina Palomba (Circolo ARCI Mazzart)

Jose Mario Messina (Circolo ARCI STRAUSS)

Mara Marotta (Circolo ARCI I Girasoli)

Danilo Mocera (Circolo ARCI Figli delle Stelle)

Carmelo Vitellaro (Circolo ARCI Circo Pace e Bene).

Al termine dei lavori, Calogero Santoro si è detto onorato della nomina, rinnovando l’impegno di Lanzalaco a lavorare con passione e dedizione per rafforzare il ruolo dell’ARCI nel territorio, promuovendo i valori di inclusione, solidarietà e partecipazione democratica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La FASTED Sicilia ha donato un Elettrocardiografo all’Unità di Talassemia

Pubblicato

il

Caltanissetta – La sezione di Caltanissetta dell’associazione FASTED Sicilia ha donato un Elettrocardiografo Esaote all’Unità operativa di Talassemia dell’ospedale Vittorio Emanuele. L’apparecchiatura è utile per eseguire i tracciati elettrocardiografici ai pazienti del Centro di Talassemia per evitare che si spostino in un altro reparto per eseguire l’esame, che viene refertato da un Medico Cardiologo del Presidio.

La cerimonia di consegna è avvenuta oggi alla presenza della Direzione Aziendale, del Direttore del Presidio Ospedaliero di Gela Dr. Alfonso Cirrone Cipolla e della Responsabile della UOSD di Thalassemia di Gela Dr.ssa Quota Alessandra.

Il Direttore Generale Salvatore Ficarra ha ringraziato la FASTED Sicilia di Caltanissetta eh ha sottolineato che il sostegno delle Associazioni e dagli Enti del Terzo Settore in generale e’ importante per fare e sempre di più per i pazienti.

L’elettrocardiografo è lo strumento medico necessario per l’esecuzione dell’elettrocardiogramma (ECG), un esame diagnostico che consente di registrare e riprodurre graficamente in un tracciato l’attività elettrica del cuore e dunque verificarne il corretto funzionamento.

Il tracciato ha in genere un andamento caratteristico che varia in presenza di problemi o anomalie. I tratti che lo compongono si ripetono a ogni ciclo cardiaco e si chiamano onde.

Continua a leggere

Attualità

I fondi della Regione sulla dispersione scolastica per le scuole nissene

Pubblicato

il

Nuovi fondi della Regione per migliorare la qualità dei locali delle scuole e combattere l’abbandono e l’insuccesso scolastico. Sono 209 i progetti presentati dagli enti locali e dalle istituzioni scolastiche e ritenuti ammissibili, destinati a potenziare azioni di contrasto alla dispersione, che saranno finanziati con 53 milioni di euro dalla Regione Siciliana. Lo ha stabilito il governo Schifani, che nella seduta di giunta di oggi, su proposta dell’assessore all’Istruzione Mimmo Turano, ha approvato l’incremento delle risorse di 23 milioni, a valere sul Pr Fesr 2021/2027, che si aggiungono ai 30 milioni già stanziati precedentemente.Questi i fondi ale scuole nissene:

«La battaglia quotidiana contro la dispersione scolastica – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani – è sostenuta dalla buona volontà e dalla collaborazione tra le istituzioni. Il mio governo sta investendo cospicue risorse per potenziare le azioni di contrasto a un fenomeno ancora particolarmente grave in Sicilia e che costituisce uno dei freni per la crescita della nostra Isola. Migliorare le strutture scolastiche, avere ambienti idonei per svolgere attività sportive, aggregative, culturali e laboratoriali, significa offrire ai nostri bambini e ragazzi luoghi di formazione e di sana crescita personale e comunitaria. La Regione continuerà a fare la propria parte».

«L’avviso pubblico rivolto a Comuni, Liberi consorzi, Città metropolitane e istituzioni scolastiche – aggiunge l’assessore Turano – per realizzare interventi di adeguamento degli spazi comuni negli edifici per favorire l’aumento del tempo scuola e ridurre il fenomeno dell’abbandono, ha ricevuto un elevato numero di domande ammissibili per progetti meritevoli. Abbiamo voluto aumentare la dotazione finanziaria per rispondere in modo efficace alle esigenze territoriali, accogliere le proposte valide e dare continuità e forza all’azione di contrasto alla dispersione scolastica che perseguiamo con impegno ogni giorno».

L’avviso Pr Fesr Sicilia 2021/2027 Azione 4.2.1, pubblicato con il decreto dirigenziale n.109 del 30 aprile 2024, permetterà, quindi, di finanziare 209 interventi: 110 di tipologia A (Spazi esterni e sportivi), 17 di tipologia B (Auditorium); 52 di tipologia C (Biblioteche, spazi comuni, laboratori non di indirizzo), 10 di tipologia D (Laboratori di indirizzo), 20 di tipologia E (Mense). 

Continua a leggere

Attualità

Martedì grasso con Gela Fest Carneval

Pubblicato

il

Scherzi e risate, maschere e costumi, musica e balli, coriandoli e stelle filanti: è “Gela fest Carneval”. L’appuntamento è previsto per il prossimo 4 marzo, dalle 18, in occasione del martedì grasso

Corso Vittorio Emanuele sarà interessato da spettacoli itineranti, mascotte, giochi di società, balli latinoamericani, danza acrobatica, giostre e tanto altro ancora.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato allo sport e spettacolo, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Gela

Appuntamento a martedì 4 marzo dalle 18

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità