Seguici su:
Flash:

sport

Calcio gelese, settimana decisiva: riunioni, programmi e possibili colpi di scena

Pubblicato

il

Sono stati giorni di silenzio per le maggiori espressioni calcistiche della città. Ssd Gela da un lato e Gela Fc dall’altro hanno covato a lungo idee e programmi da definire in vista della nuova imminente stagione sportiva. Entrambe le società sono reduci da una doppia delusione: il mancato salto di categoria in Eccellenza per i biancazzurri, la retrocessione in Promozione per i gialloneri. Oltre ogni domanda di ripescaggio, ad oggi le due formazioni si ritrovano sulla carta nella stessa categoria.

Dopo un primo tentativo di fusione andato a vuoto, le parti si sono allontanate. Ciascuno ha pensato a programmare il 2023/24 contando esclusivamente sulle proprie forze. Non sono mancate le sorprese, come l’addio dell’ex diesse biancazzurro Marco Cammarata (passato al Vittoria), e i due potenziali nuovi soci pronti a far il loro ingresso nella compagine del Gela Fc. Il silenzio che aleggia sui destini delle due formazioni, però, non deve ingannare.

Perché sotto traccia si continua a lavorare sempre e non è escluso che quella appena cominciata possa essere una settimana decisiva per le sorti del calcio in città. Le due formazioni annunceranno i primi “botti” di mercato? Possibile. Ma potrebbe esserci anche di più. Un riavvicinamento tra le parti, per un nuovo dialogo in chiave “fusione”, potrebbe oggi non essere una chimera. Anzi, tutt’altro. Al momento nulla di certo, se non la conferma dei buoni rapporti tra le due società. E già questo può essere un primo grande indizio. Nei prossimi giorni il “mistero” si risolverà, in un senso o nell’altro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Giovanni Di Dio vince il torneo provinciale di tennis 4° categoria

Pubblicato

il

Giovanni Di Dio, del Circolo Tennis dell’Eni Group Club, con il punteggio di  6/0   6/2, è risultato il vincitore assoluto della 3° prova del torneo provinciale di tennis 4° categoria disputato presso il Circolo Tennis dell’eni Group Club a Gela a partire da domenica 4 Maggio.

Alla competizione sportiva, seguita da tanti spettatori appassionati del tennis, hanno partecipato complessivamente 22 giocatori.Il 2° posto è andato a Riccardo Giarratana dell’Eschilo Tennis Club.Giovanni Di Dio 4.2, Testa di serie N° 2, era approdato alla finale dopo aver superato Giorgio Cannizzaro per 6/2   6/2  e  Simone Burgio per  6/3   6/0.

La sezione intermedia del Torneo ha visto primeggiare Giosy Piazza, dell’eni Group Club, contro Marco Privato per 6/0 6/0.Alla fine della manifestazione, e prima della premiazione con targhe ricordo dei Tennisti classificati al 1° e al 2° posto nel Torneo e nella sezione intermedia, il coordinatore del Circolo Tennis Alessandro Piva ha ringraziato tutti gli atleti che con impegno e correttezza sportiva hanno partecipato al Torneo e il Giudice Arbitro Paola Melfa che ha organizzato e diretto questa importante competizione di tennis provinciale.

Continua a leggere

sport

Stadio “Presti”, piccoli passi avanti: dopo la palestra, l’impianto di illuminazione

Pubblicato

il

La stagione calcistica va verso la conclusione, il Gela giocherà in casa sicuramente almeno un’altra partita (si spera siano due), poi sarà tempo di “vacanze” anche per lo stadio “Vincenzo Presti”, il vetusto impianto di contrada Giardinelli. Ma quella che comincerà la prossima estate, la stagione 2025/26, potrebbe essere quella di un cambiamento sostanziale per il look e la funzionalità della struttura.

Cominciati infatti ormai da un mese i lavori per la realizzazione della nuova palestra, nell’area che un tempo accoglieva gli spogliatoi, a breve dovrebbero partire anche quelli riguardanti il nuovo impianto di illuminazione. Un finanziamento regionale già da tempo individuato e bloccato, che però non era ancora arrivato a destinazione proprio perché nei mesi scorsi la Regione aveva richiesto all’ente delle integrazioni documentali.

Due giorni fa è arrivato l’ok definitivo e la cifra di 196mila euro può così approdare nelle casse del Comune: un intervento per il quale il gruppo consiliare del M5S ha voluto sottolineare l’impegno all’Ars dell’on. Nuccio Di Paola, catalizzando le risorse in questione sulla manutenzione straordinaria degli impianti sportivi (in questo caso, lo stadio). Ma non è finita qui, perché l’intervento sulle torri-faro, che prevede un sistema di illuminazione di ultima generazione con tanto di fari a led, costerebbe circa 140-145mila euro.

Rimarrebbe dunque un tesoretto di circa 50mila euro per apportare altre migliorie, ad esempio nell’attuale area spogliatoi, in sala stampa, nei servizi igienici. Propositi che a suo tempo erano stati già annunciati sia dall’assessore allo sport Peppe Di Cristina che dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Di Dio. Ma adesso i soldi ci sono e si può davvero intervenire. A piccoli passi verso la normalità, aspettando (buone) nuove sul progetto del restyling definitivo.

Continua a leggere

sport

Volley Gela Ecoplast domani alle 17.30 al PalaLivatino contro l’Aurora Siracusa per continuare la “marcia” verso la salvezza

Pubblicato

il

Il Volley Gela Ecoplast si appresta ad affrontare gli ultimi quattro impegni del campionato di Serie D, sfide che possono essere considerate come delle finali per le ragazze guidate da Giacomo Tandurella a partire dal match di domani, sabato 10 maggio, alle 17:30 al Palalivatino e valevole per la 23º giornata di campionato contro l’Aurora Siracusa.

Le gelesi, reduci da ben sei vittorie consecutive ma ancora al penultimo posto in classifica con 22 punti, ospiteranno la settima forza del torneo a quota 28 e ancora non matematicamente certa della salvezza. Appuntamento ostico dunque per Fargetta e compagne, che stanno compiendo un vero e proprio miracolo sportivo, considerando che alla 16º giornata occupavano l’ultima posizione in graduatoria con 7 punti con ben 13 lunghezze di distanza dal quartultimo posto, adesso distante soltanto 3 punti ed occupato dal Carlentini.

Contro l’Aurora Siracusa, che arriva a questo appuntamento dopo la sconfitta per 3-1 contro la Kentron Enna, servirà l’ennesima grande prestazione caratterizzata da determinazione, grinta e tanta concentrazione per proseguire la serie di risultati positivi, soprattutto in vista dei prossimi due impegni esterni.

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità