Seguici su:

Attualità

Caiola dichiara lo stato di agitazione dei lavoratori dei cantieri di Niscemi

Pubblicato

il

Con una nota indirizzata al Prefetto, all’anticorruzione e alla dirigenza della Srr il segretario provinciale dell’igiene ambientale dell’Ugl Orazio Caiola ha annunciato lo stato di agitazione dei lavoratori che prestano la loro attività presso i cantieri di Niscemi.

“Era il 31 luglio 2020, quando, con una pec, ho chiesto informazioni sulla pianta organica della futura struttura organizzativa della srr impianti. – scrive Caiola – Circa un anno dopo, il 15 maggio 2021, ho iniziato a chiedere incontri ufficiali con la Impianti srr in merito al passaggio di cantiere, l’unica risposta avuta è la ricevuta di ritorno della pec. La stessa cosa è accaduta per la successiva richiesta, mediante pec, del 25 Novembre 2021.

Da esse ne sono derivati solo due incontri informali, uno con la Presidenza e una con
l’Amministratore delegato. Al primo incontro ufficiale con l’amministratore delegato, Ing. Picone, il sindacato ha
sempre sostenuto l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori nel passaggio di cantiere, mentre l’Ingegnere ribadiva che l’assunzione anche se fatta a tempo
indeterminato era sempre legata alla durata della commessa, quindi determinata, in
sostanza il determinato “garantito” era la stessa cosa. Si è assistito da parte della Srr ad un’improvvisa accelerazione nel voler gestire i cantieri delle 5 terre, senza che neanche avesse la necessaria iscrizione all’albo per effettuare i lavori di raccolta e smaltimento rifiuti e a quanto pare sembra che alla data odierna ancora tale iscrizione manchi. Nel penultimo incontro i vertici di Impianti srr hanno chiesto ai sindacati delle soluzioni alternative all’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori e dopo varie discussioni senza riuscire a trovare su due piedi adeguate soluzioni, abbiamo rinviato l’incontro dinanzi al Prefetto e dal CPI per confrontarci tutti insieme e dare delle proposte diverse. Nel frattempo il sottoscritto ha contatto la UTL di Civitavecchia, che ha suggerito che
esiste l’alternativa all’assunzione a tempo determinato. Pertanto avrei voluto proporre tale soluzione ai vertici della srr impianti, ma ad oggi non sono riuscito, poiché l’Ing. Picone telefonicamente ha demandato al dott. Stagnitto di Riesi, con cui ad oggi non sono riuscito ancora a comunicare.
Per quanto attiene alle motivazioni dello stato di agitazione: Più volte, durante le ultime riunioni, sono state chiesti i documenti a supporto del passaggio ma, capendo che i vertici non vogliono produrre nulla, ho pensato di muovermi
diversamente, facendo una lettera all’anticorruzione e chiedendo le motivazioni che muovono ad un passaggio in house e non ad una gara, ancora senza risposta . In un incontro, tenutosi presso l’aula consigliare del Comune di Butera, il presidente Balbo ha dichiarato che avrebbe assunto tutti i lavoratori a tempo interminato tramite un bando
entro sei mesi, ad oggi ci chiediamo che fine abbia fatto il bando e non vogliono neanche questo porlo alle parti sociali. La loro proposta è quella di assumere i lavoratori con un contratto a tempo determinato per un periodo di 2 anni e poi fare il bando, tuttavia ci si chiede perché non fare prima il bando e poi si inizia? dove sta la fretta? Nel diritto privato la trasformazione del contratto da tempo indeterminato a determinato lo si può fare solo con l’accordo delle parti.
Anni di lotte sindacali hanno sancito non ultimo che i lavoratori usuranti del settore
ambiente non devono fare a meno dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, ora un sindaco pro tempore di qualsiasi schieramento politico può togliere ai lavoratori un diritto conquistato da lotte sindacali. Chiede un incontro urgente per discutere di questi eventi, onde evitare disordini sociali, di sollecitare i vertici della srr affinché forniscano i documenti che riguarderebbero la gestione dei lavoratori in seno all’appalto, quali: inquadramenti , mansioni, pianta organica presente e futura, organigramma gestionale interno ai cantieri”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Donegani:”Collura un vero progressista”

Pubblicato

il

Così Miguel Donegani ricorda il presidente Collura:

“A Filippo Collura mi legano ricordipersonali e familiari di stima reciproca.Tante iniziative e collaborazioni.
Ricordo in particolare l’incontro che abbiamo fatto insieme al Ministero, io in qualità di vicesindaco, Filippo Collura Presidente della Provincia, Salvo Andò rettore della Kore di Enna ed il vice direttore generale di Eni, ci ricevette il sottosegretario Di Trapani per avviare a Gela i corsi universitari. Con Filippo Collura va via un pezzo di storia politica, quella storia sana e pulita, un uomo del fare, pragmatico, un vero progressista, innovatore, un precursore. Un Educatore.”

Continua a leggere

Attualità

La scomparsa del presidente Collura: ricordi e attestati di cordoglio da FdI,M5s e FI

Pubblicato

il

Così il deputato di FdI Totò Scuvera ricorda Filippo Collura:”Ieri ci ha lasciato una figura cara nei miei ricordi d’adolescenza: un preside che ha saputo distinguersi per la sua straordinaria capacità amministrativa e il suo rapporto umano unico con alunni e docenti. Il suo contributo alla città di Gela rimane indelebile: portò, con impegno e visione, la prima forma universitaria nel territorio, un’iniziativa che ottenne un grande successo, contribuendo a elevare la qualità dell’offerta formativa locale, precorrendo i tempi rispetto ad altre realtà come Enna e Caltanissetta.Oltre al suo impegno professionale, è stato un esempio di dedizione verso la famiglia e la società, lasciando un’impronta significativa nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.A lui va il mio più sentito pensiero, con profonda gratitudine per quanto ha saputo costruire e trasmettere alla nostra comunità”.


Questo il messaggio del capogruppo del M5S Francesco Castellana:”Padre didattico per tante generazioni di studienti.
E padre politico del nostro territorio e di tutta la provincia .Un padre politico avanguardista e pioniere dei sistemi politici progressisti attuati nel nostro territorio. Infatti l’azione politica del Presidente Collura – ricorda il capogruppo del m5s castellana – è sempre stata indirizzata a criteri e progetti volti a migliorare la vita di comunità dei gelesi e di tutti gli abitanti della provincia nissena.Il movimento cinque stelle si unisce al dolore dei familiari con la sicura consapevolezza di poter fare tesoro di tutti gli insegnamenti umanistici e politici che oggi il preside Collura ci lascia in eredità, come bagaglio culturale, di crescita e giustizia sociale.

Per Forza Italia a ricordare la levatura morale e politica di Filippo Collura, il suo impegno a favore dei giovani e per la popolazione del Nisseno è intervenuto il.l coordinatore cittadino Enzo Pepe

Continua a leggere

Attualità

Sportello di Ascolto Psicologico nelle Scuole di Riesi

Pubblicato

il

Riesi – L’amministrazione comunale di Riesi ha attivato lo sportello di ascolto psicologico nelle scuole dell’I.C. “G. Carducci”. Il servizio, pensato per offrire agli studenti uno spazio sicuro in cui poter esplorare e comprendere le proprie emozioni e difficoltà, specialmente in una fase delicata della crescita e dello sviluppo personale, è stato avviato grazie ai Fondi di Solidarietà Comunale del 2024.

Lo sportello non ha una finalità diagnostica o terapeutica, ma si configura come un luogo di supporto e ascolto dove gli studenti, con l’aiuto di esperti, possono affrontare emozioni, sentimenti e comportamenti in un ambiente riservato e protetto.«Attivare uno sportello di ascolto psicologico – afferma il Sindaco Salvatore Sardella – è un passo fondamentale per sostenere il benessere degli studenti, garantendo loro un punto di riferimento sicuro nel percorso scolastico.»Anche l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Daniela Pasqualetto, sottolinea il valore del progetto: «L’ascolto e il supporto psicologico rappresentano strumenti cruciali per aiutare gli studenti a gestire le sfide emotive che incontrano nel loro cammino educativo.

Questo servizio rafforza il nostro impegno nel garantire a ogni bambino un ambiente scolastico sereno e inclusivo. Un sentito ringraziamento va alla dirigente scolastica Filippina Romano, il cui sostegno e la collaborazione sono stati fondamentali per la realizzazione di questo servizio, contribuendo a renderlo un punto di forza per la comunità scolastica.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità