Seguici su:

Attualità

Cade grosso ramo su panchina e il sindaco dispone la chiusura fino a lunedì della villa comunale

Pubblicato

il

La villa comunale sarà chiusa fino a lunedì. Lo ha disposto il sindaco Terenziano Di Stefano dopo che è caduto un enorme ramo su una panchina. Non c’era seduto nessuno in quel momento per il maltempo, diversamente poteva scapparci una tragedia. Le immagini e i video diffusi sui social nella pagina Movimento civico Gela parlano chiaro. Il sindaco, dopo la denuncia social del Movimento, stamattina ha disposto l’immediata chiusura della villa facendo allontanare i pochi anziani che a pioggia finita si erano recati nel giardino pubblico che ora sarà chiuso per intervenire con la messa in sicurezza e rimozione del ramo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

È deceduto il prof. Urbani redattore del Prg di Gela:il cordoglio del sindaco e della Giunta

Pubblicato

il


Il Sindaco Terenziano Di Stefano e l’Amministrazione comunale si uniscono al cordoglio dell’Ordine degli Architetti di Palermo ed ai familiari per la morte di Leonardo Urbani, professore Emerito di Urbanistica presso l’Università degli studi di Palermo, inventore e urbanistica innovatore, capace di calare nei suoi progetti anche gli aspetti sociali ed economici del territorio.

Fu l’autore dei Piani Regolatori Generali di tante città siciliane quali Messina, Ragusa, Gela, Caltagirone, Enna, Corleone, Nicosia, Calascibetta; piani di dettaglio di centri o ambiti storici a Corleone, Ragusa e Caltagirone.

“La nostra città deve tanto ad Urbani – ha detto il Sindaco – a lui si deve la complessa redazione del Piano Regolatore, entrato in vigore nel 2017. Ricordo, seppur giovane, un professionista di grande competenza, disponibile al confronto non solo con la politica ma anche con il territorio”.

Continua a leggere

Attualità

Il gelese Vincenzo Cascino presenta in Senato, i dati della sua ricerca

Pubblicato

il

Il gelese prof. Vincenzo Cascino presenterà i dati della sua ricerca scientifica sul Modello DADA Logica. Creatività ed apprendimento al Senato della Repubblica, il 25 ottobre prossimo alle 16.30. Come novelli ‘montessoriani’ Lidia Cangemi e Paolo Greco hanno ideato un nuovo metodo pedagogico applicabile alla scuola primaria, sul quale Cascino ha realizzato il suo studio scientifico.

Su iniziativa del Senatore Raffaele De Rosa, nella Sala Cpitolare del Senato Pin Piazza Minerva a Roma, si terrà l’incontro sul tema ‘Metodologie, applicazione e innovazione del modello DADA-Logica’ nella scuola primaria. Dopo i saluti del sen. De Rosa e dell’on. Renata POlverini, le relazioni sono affidate al presidente Cig Ets Raffaele Appio, al direttore CIG Ets Paolo Greco ed ai formatori Dada Logica Fabiola Baldo, Lidia Cangemi Elena Rossi. In conclusione il prof. Cascino presenterà la sua ricerca scientifica ed i risultati del Modello DADA Logica.

L’argomento su cui relazionerà il prof. Cascino è il rapporto esistente tra Dada-logica e creatività. Il nuovo modello didattico usato alle scuole primarie è stato fondato da Lidia Cangemi e Paolo Greco e utilizza un nuovo approccio alla scuola.

La ricerca si prefigge di comprendere se le questo metodo sviluppa nei bambini una o più dimensioni della creatività visto che è una competenza strategica nel mondo del lavoro. Le dimensioni indagate sono quelle dell’ originalità, della flessibilità fluidità e elaborazione. I dati sembrano essere promettenti e incoraggianti per l’ implementazione del nuovo modello, visto che un suo gemello esiste già nelle scuole medie di primo e secondo grado.

I lavori del simposio scientifico saranno moderati dal giornalista Stefano Andreone.

Vincenzo Cascino è Dottore in Scienze Pedagogiche, ha pubblicato un centinaio di articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e diversi manuali che trattano argomenti di natura socio psicopedagogica con un approccio sperimentale .

Le sue specialità includono l’ uso della statistica nelle ricerche che conduce. Attualmente è impegnato a studiare il mondo degli adolescenti che vivono nella rete tanto da coniare il termine “virtualescenti”, termine che è già comparso nelle riviste internazionali

Continua a leggere

Attualità

Acqua piovana nelle dighe sversata oggi a mare. Giudice parla di desertificazione non climatica ma politica

Pubblicato

il

Desertificazione climatica? No? desertificazione politica. Enzo Giudice, presidente della locale sezione della Confederazione italiana agricoltori, ha diffuso un video da lui girato stamattina in cui si vede che l’acqua delle dighe finisce a mare. Inutili le piogge.

“La desertificazione politica è servita- è il commento di Giudice- e poi la colpa è del cambiamento climatico e dobbiamo stanziare soldoni per recuperare l’acqua a 2 Km di profondità, per riutilizzare l’acqua reflua o per dissalare l’acqua del mare, invece l’acqua dolce piovana che arriva gratis dal cielo sversata a mare, alla faccia del risparmio energetico e non solo. O siamo governati da inetti o ancora peggio da delinquenti ad ognuno le proprie conclusioni”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità