Seguici su:

Attualità

Caccia ai presidenti di seggio elettorale

Pubblicato

il

Domani si torna alle urne a Gela ed in Sicilia ed è caccia ai presidenti di seggio elettorale. L’ufficio elettorale di Gela in impasse. Dopo la nomina da parte della Corte di appello di Caltanissetta sulla scorta delle domande presentate nei mesi scorsi, molti presidenti designati hanno espresso la volontà di rinunciare all’incarico temporaneo. Finora 25 hanno accettato su 71 nominati, tanti sono i seggi elettorali dislocati un varie zone della città. Vuoi per l’impegno gravoso, vuoi per le cifre irrisorie o per la responsabilità che ne consegue. Di fatto la confusione regna sovrana in queste ore.

Un problema in più in questo clima concitato che precede le operazioni di voto.

Domani e domenica si voterà per le elezioni europee e, in Sicilia, anche in 37 comuni per eleggere sindaci e consiglieri comunali. In otto centri si voterà con il sistema proporzionale, mentre nei restanti 29 col maggioritario. Gli elettori interessati sono 483.901. Le operazioni di voto si svolgeranno domani dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23.

La Regione Siciliana, come sempre, fornirà tutti gli aggiornamenti sulle amministrative attraverso il portale dedicato alle elezioni partendo dai dati dell’affluenza (sabato alle 23.30 e domenica alle 12.30, 19.30 e 23.30) fino agli scrutini di lunedì.

Sul sito istituzionali sono già disponibili riepiloghi dei candidati a sindaco e delle liste che li sostengono.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il neo sindaco di Caltanissetta incontra il Questore

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha ricevuto oggi il neo Sindaco del capoluogo, Avvocato Walter Calogero Tesauro. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di cordialità e collaborazione, il Questore ha augurato buon lavoro al primo cittadino e a tutta la nuova Giunta Comunale.

L’incontro si è concluso con l’auspicio di una sempre maggiore collaborazione tra tutte le Istituzioni che operano sul territorio per assicurare ai cittadini nisseni il rispetto della legalità.

Continua a leggere

Attualità

I cimiteri restano aperti

Pubblicato

il

Il cimitero Farello e quello monumentale saranno regolarmente aperti sia sabato che domenica. Non risulta vera la notizia che circola sui social secondo cui i due cimiteri sono chiusi per mancanza d’acqua.

Lo ha dichiarato il Sindaco Terenziano Di Stefano, che ha voluto in tal modo rassicurare i cittadini, preoccupati dalle voci circolanti in questi giorni, assolutamente non veritiere.

Il primo cittadino, insieme all’assessore ai Lavori pubblici ed al rup del progetto per la realizzazione di nuovi locali, convocherà la ditta che sta eseguendo i lavori. Si va verso la consegna di altri 100 nuovi loculi e la conclusione dell’emergenza bare in attesa di sepoltura

Continua a leggere

Attualità

Una nave cisterna per rifornire d’acqua le città dell’Agrigentino e del Gelese

Pubblicato

il

Una nave cisterna della Marina Militare è stata già individuata ed allertata per rifornire le città costiere dell’Agrigentino e del Gelese. La soluzione è stata individuata dal capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, d’intesa con la Protezione civile nazionale su sollecitazione del presidente della Regione, Renato Schifani, per dare un sostegno ai centri più colpiti dall’emergenza idrica. La nave si trova ormeggiata ad Augusta, può trasportare fino a 1.200 metri cubi di acqua ed è pronta a salpare in base alle indicazioni sull’emergenza che arriveranno dalla Regione.

Il porto di Licata è stato ritenuto ad oggi il più idoneo a seguito della verifica fatta da Aica, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Agrigento, uno dei territori più in crisi. Altre verifiche sono state disposte sui porti della costa agrigentina e nissena.

Cocina, inoltre, ha richiesto a tutti i soggetti attuatori (Ati, Comuni, gestori, Consorzi di bonifica) un report urgente e dettagliato sullo stato di avanzamento degli interventi inseriti nel Piano in base al quale il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale stanziando i primi 20 milioni di euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852