Seguici su:

Attualità

Cabina di Regia conferma distacco dall’Ancipa dei Comuni dell’Ennese e del Nisseno

Pubblicato

il

La Cabina di regia regionale per l’emergenza idrica, riunita nel pomeriggio a Palazzo d’Orleans e coordinata dal capo della Protezione civile Salvo Cocina, ha confermato il Piano di distacco graduale dei Comuni del Nisseno e dell’Ennese ancora alimentati dal Lago Ancipa.

Alla riunione, voluta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, sono stati convocati anche i rappresentanti di Siciliacque per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano.

Siciliacque, infatti, già dal 3 novembre ha avviato una graduale riduzione dei prelievi, oggi arrivata al 60%, assicurando cosi il mantenimento del volume di riserva di circa 400 mila metri cubi che dai prossimi giorni saranno utilizzati per l’alimentazione di Nicosia, Sperlinga, Troina, Gagliano e Cerami, gli unici territori dell’Ennese che dipendono in modo quasi esclusivo dalla diga.

Il minore prelievo dall’Ancipa è stato assicurato grazie all’apporto dei nuovi pozzi a favore dei Comuni distaccati, programmati a maggio e già entrati in funzione, e che hanno comportato un adeguamento sperimentale della rete degli acquedotti esistenti. 


clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Autostrada Siracusa-Gela:niente soldi per la bretella fino a Scicli e nemmeno per il tratto fino a Gela

Pubblicato

il

“I soldi per la bretella autostradale fino a Scicli della Siracusa Gela?  Avevamo ragione,  non ci sono più, come denunciamo da tempo. Ma noi non ci arrendiamo, questi soldi vanno trovati,  la Sicilia orientale ha un disperato bisogno di quest’ opera, certamente più utile del ponte o dei pericolosi inceneritori, che hanno sottratto oltre 2 miliardi per le opere dei siciliani”.

Lo afferma la deputata regionale del M5S Stefania Campo a conclusione dell’audizione tenuta  oggi sul tema in commissione Ambiente dell’Ars, a cui hanno preso parte  dirigenti dell’assessorato Infrastrutture, del Cas  e amministratori dei Comuni di Scicli, Vittoria e Gela.

“L’audizione che avevo chiesto – dice la deputata – ha ribadito quello che denunciamo da tempo: i dirigenti dell’assessorato, mandati dall’assessore Aricò, che evidentemente non ha avuto il coraggio di dirci queste cose in faccia, hanno confermato che non solo non ci sono i 300 milioni a più riprese promessi dall’assessore alle Infrastrutture, ma anche  350 milioni già finanziati dal governo Musumeci e ‘scippati’ per contribuire al finanziamento del ponte e degli inceneritori”

“A maggior ragione – aggiunge Campo – ad oggi non ci sono i fondi per il completamento dell’autostrada fino a Gela. Anche questi vanno trovati, come vanno trovati i soldi per pagare le imprese che fino ad oggi hanno lavorato e che il Cas non ha pagato perché non sono arrivati i soldi da Roma. Schifani si dia una mossa, o anticipando i fondi in Finanziaria, o interloquendo col governo centrale verso cui troppo spesso si è mostrato supino”.

Continua a leggere

Attualità

Giornata formativa alla Procivis

Pubblicato

il

Una Giornata formativa BLSD si è svolta nella sede della Procivis con la Centrale Operativa 118 di Caltanissetta diretta dal Dott. Giuseppe Misuraca. La lezione è stata tenuta dalla dottoressa Clelia Cipolla e dagli infermieri del 118. Erano presenti la polizia municipale, i carabinieri e gli operatori del gruppo comunale di Riesi e Bompensiere. La didattica continua con altri step formando altri operatori delle forze dell’ordine e degli operatori del soccorso.

Continua a leggere

Attualità

“Solidali per la vita”: iniziativa al “Morselli”. La città ancora al fianco di Flavio 

Pubblicato

il

Scuola, associazioni e società sportive: tutti insieme nel nome di Flavio, il giovane gelese che dopo il gravissimo incidente domestico di marzo ha bisogno di delicate e costose cure. Ecco perché la città si sta mobilitando, con grande attenzione e generosità. Oggi una merenda solidale all’Itt “Morselli”, guidato dalla dirigente Viviana Aldisio.

L’iniziativa, promossa dalla stessa scuola e in particolare dai rappresentanti degli studenti, ha visto la partecipazione dell’associazione Studenti sorridenti, di Aid Caltanissetta, degli scout dell’Agesci Gela 4 e dal comitato locale della Croce rossa italiana.

Presente anche una delegazione del Gela basket guidata dal presidente Fabio Cipolla, mentre capitan Raffaele Gambuzza ha rappresentato il Gela calcio. C’erano anche i familiari di Flavio, che stanno ricevendo il supporto della città in questo momento delicato per loro. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità