Seguici su:

Flash news

Butera è senza ambulanza:l’ira del sindaco Zuccalà

Pubblicato

il

Dal primo agosto non c’è un’ambulanza dedicata alla città di Butera. In caso di emergenza ne arriva una da Gela o da Riesi. Tempi di attesa: 40/45 minuti.

Una situazione inaccettabile per il sindaco Giovanni Zuccalà. “Tenere un paese come Butera senza una sola ambulanza è inaccettabile in qualsiasi periodo dell’anno- dice- farlo in agosto lo è ancor di piùcon la popolazione che raddoppia tra chi va a mare, chi viene dall’estero e chi per la festa di San Rocco.A Butera dal 1 agosto non stanno garantendo il servizio.Questa non è sanità”- dice.

Il primo cittadino ritiene che a Butera il servizio vada ripristinato immediatamente e se non ci sono ambulanze si ricorra a convenzioni con le associazioni di protezione civile, la Croce rossa.Una proposta che ha girato ai vertici della sanità dal dott. Misuraca al dott. Contino fino al responsabile del Dipartimento dott. Le mura.

Risposta negativa per la convenzione con privati per l’ambulanza. Una crisi determinata dal fatto che 77 ambulanze siciliane sono in officina. Hanno tentato di inviarne una per la festa di S.Rocco ma è andata a fuoco durante il tragitto in autostrada. Al sindaco Zuccalà è stato assicurato che tra dieci giorni Butera riavrà la sua ambulanza.

Non è certo soddisfatto di questa risposta il primo cittadino, non lo è dell’intero sistema sanitario complicato da una politica che non vuole risolvere i problemi e tende piuttosto a portarla verso i privati e così i servizi sono sempre più carenti fino ad arrivare agli interventi di emergenza che non vengono assicurati. Come nel caso dell’ambulanza che manca a Butera.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Schifani riunisce la sua maggioranza.Elezioni ex province il 15 dicembre

Pubblicato

il

È durato oltre quattro ore il vertice delle forze politiche di maggioranza convocato a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Nel corso dell’incontro, svolto in un clima di grande armonia e partecipazione, sono stati affrontati i temi strategici dell’azione di governo. Il presidente della Regione ha aperto la riunione con una relazione sugli obiettivi raggiunti nei primi due anni di mandato: dall’aumento delle entrate tributarie al miglioramento del rating da parte di tutte le agenzie internazionali, dalla diminuzione del disavanzo allo sblocco dei concorsi, dalla riduzione della compartecipazione della spesa sanitaria da parte della Regione all’avvio dell’iter per la realizzazione dei termovalorizzatori.

Il vertice ha condiviso la data del 15 dicembre per le prossime consultazioni elettorali relative alle ex Province. Il tavolo si è inoltre confrontato su come supportare ulteriormente le iniziative per superare le attuali emergenze causate dal cambiamento climatico ed ha apprezzato lo stato di attuazione dell’iter di realizzazione dei termovalorizzatori in Sicilia.

Dal confronto tra i partiti sono emersi ulteriori punti programmatici che saranno oggetto di interventi mirati: dall’incremento delle risorse contro il “caro-voli” all’attenzione ai giovani siciliani con misure a sostegno degli universitari, da un “piano-casa” per prestiti a zero interessi per la ristrutturazione di case ed efficientamento energetico per le giovani coppie nei centri storici al rilancio della Società interporto, al sostegno per il comparto agricolo. Il tavolo tornerà a riunirsi con cadenza periodica anche da remoto.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo comandante della Capitaneria di porto:studenti del Nautico “Majorana” presenti alla cerimonia di insediamento

Pubblicato

il

Una delegazione di studenti dell’indirizzo Nautico dell’Istituto Majorana guidata dalla dirigente Linda Bentivegna e dai  docenti Grazia Tascone ed Enzo Insalaco, ha preso parte stamattina, nella suggestiva cornice delle mura timolentee, alla cerimonia   del passaggio di consegne tra il Capitano di fregata Lorenzo Masci, che dopo due anni ha lasciato Gela per un nuovo incarico a Civitavecchia, e il Capitano di fregata Ferruccio Alessandro Grassia che gli succede come comandante della Capitaneria di porto di Gela.

Alla cerimonia era presente pure il controammiraglio Raffaele Macauda. Un piacevole momento per gli studenti del Nautico, un indirizzo di studi legato al mare e alle attività ad esso collegate.

Naturale la collaborazione tra la scuola e la Capitaneria di porto che, come testimonia la dirigente Linda Bentivegna, è stata costante e fattiva con varie attività realizzate insieme per favorire una completa formazione degli studenti del Nautico. Collaborazione che proseguirà con il nuovo comandante a cui ieri la delegazione del Majorana ha dato il saluto di benvenuto.

Continua a leggere

Attualità

“La Gastroenterologia nel 2024“: a Gela il congresso internazionale

Pubblicato

il

Gela si appresta ad ospitare un prestigioso congresso internazionale: La Gastroenterologia nel 2024”. L’iniziativa è in programma i prossimi 4 e 5 ottobre 2024 presso l’Hotel Villa Peretti. Arriveranno esperti da tutta Italia ma anche dagli Stati Uniti, per una due giorni di altissimo profilo scientifico. Si parlerà di disturbi del metabolismo e di lotta all’obesità, della prevenzione in gastroenterologia e di dieta mediterranea.

L’evento è rivolto ai medici di tutte le discipline e assegna ai partecipanti 13 crediti per la formazione professionale. L’importante iniziativa è ideata dall’associazione Ambrosia, impegnata proprio nella promozione della dieta mediterranea e della prevenzione della sindrome metabolica.

Responsabili Scientifici: Guido Costamagna (Direttore Scientifico dello European Endoscopy Training Centre, è Professore Ordinario di Chirurgia Generale e Direttore dell’Istituto di Clinica Chirurgica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), Peter Malfertheiner (Professore di Medicina e Presidente del Dipartimento di Gastroenterologia, Epatologia e Malattie Infettive presso l’Università Otto v. Guericke di Magdeburgo, in Germania) e Cristiano Spada (Professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Cattolica di Roma e Direttore dell’Unità di Endoscopia Digestiva, presso la Fondazione Policlinico Gemelli, Roma). 

Direttori del corso: Giuseppe Leonardi (Responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela) e Maurizio Vinti (Medico specialista in gastroenterologia convenzionato con il SSN – Asp di Agrigento). Comitato Organizzatore Locale: Alfonso Cirrone Cipolla (Direttore sanitario dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela) e Rosario Nonni (Specializzando in malattie dell’apparato digerente).

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852