Seguici su:

Cronaca

Blitz dei Carabinieri del Noe di Gela a Passo Scarparo

Pubblicato

il

Vittoria – C’erano gli uomini del Noe del distaccamento di Gela questa mattina a Passo Scarparo a Vittoria all’interno dei locali già sequestrati dall’autorità giudiziaria per violazione delle norme ambientali da parte della ditta Casmenae Petra srls.

Hanno fatto prelievi e misurazioni, coadiuvati dal personale dell’Arpa di Ragusa. Nel posto ci sono rifiuti giunti dal centro Italia che dovevano essere trasferiti in discarica autorizzata. L’ordinanza di sgombero, emanata il 12 aprile scorso dal sindaco di Vittoria, è scaduta tre giorni fa.

I rifiuti giacciono all’aperto da oltre tre anni, rilasciando nell’acqua piovana gli ossidi di sostante potenzialmente pericolose.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Multa per attività di vendita di street food senza autorizzazioni amministrative

Pubblicato

il

Caltanissetta – La Polizia sta eseguendo controlli amministrativi finalizzati a prevenire e reprimere l’abusivismo commerciale. Ieri la Divisione Polizia Amministrativa della Questura, in collaborazione con il servizio annona della Polizia Municipale, i Vigili Sanitari e personale del Servizio Veterinario della locale ASP, nel corso di un controllo eseguito nel capoluogo presso un’attività di vendita di street food, che aveva realizzato una postazione fissa con gazebo completo di frigo bar, tendone, tavoli e sedie, ha accertato che il titolare non era in possesso dell’autorizzazione a stazionare permanentemente in posto fisso e non era in grado di esibire la tracciabilità della merce di origine animale posta in vendita, con potenziali rischi sanitari per gli avventori.

L’uomo, al termine dei controlli è stato sanzionato e tutta la merce posta in vendita è stata sequestrata. I controlli tendono a garantire il rispetto della legalità in tutti i settori commerciali e in particolare in quello itinerante a difesa degli operatori che rispettano la legge, i regolamenti di settore e i limiti delle licenze di cui sono titolari. Tali operatori, infatti, nel già complesso quadro sociale attuale, rischiano di subire la sleale concorrenza di “abusivi professionali” che esercitano attività fuori dai limiti delle licenze o del tutto privi.

Continua a leggere

Cronaca

Incendio nell’area dell’ex Lido Eden

Pubblicato

il

Un incendio si è sviluppato questo pomeriggio al Lungomare.

L’area interessata è quella dell’ex lido Eden dove ormai vi sono un rudere e delle sterpaglie.

Il vento ha favorito il propagarsi delle fiamme.Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

L’ex Lido Eden scomparirà nel momento in cui si avvierano i lavori già appaltati del secondo lotto del Lungomare

Continua a leggere

Cronaca

Truffe agli anziani di Ragusa

Pubblicato

il

Ragusa – La comunità ragusana sta affrontando una crescente ondata di truffe dirette agli anziani, che vengono messe in atto con strategie sempre più sofisticate, dalla tecnica della “cauzione” a quella della “perdita di gas”, approfittando della buona fede delle persone, della solitudine dei cittadini più vulnerabili, spacciandosi per appartenenti all’Arma dei Carabinieri e facendo leva sulla fiducia che i cittadini ripongono nell’IstituzionePer far fronte a questo problematico incremento, nella giornata di venerdì 28 giugno, presso la Sala “Sant’Antonio”, i Carabinieri della Stazione di Ragusa Ibla hanno organizzato un incontro informativo rivolto alle fasce vulnerabili della comunità, con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire le truffe a loro danno.


Per proteggere sé stessi e i propri cari da queste frodi, i Carabinieri si sono raccomandati di seguire alcuni semplici consigli quali, ad esempio, verificare sempre l’identità di chi chiama o si presenta a nome di un’istituzione, contattando direttamente l’ente per confermare l’autenticità della richiesta, e segnalare subito alle forze dell’ordine qualsiasi tentativo di truffa o situazione sospetta.


È stato rammentato, inoltre, che le Forze dell’Ordine o rappresentanti delle Istituzioni “non fanno mai richieste di denaro e/o di beni”.
Le autorità locali stanno intensificando gli sforzi per prevenire e reprimere queste tipologie di reati, con indagini approfondite, pattugliamenti mirati e campagne di sensibilizzazione. È importante però che tutta la comunità collabori segnalando immediatamente qualsiasi attività sospetta.
L’iniziativa ha riscosso grande partecipazione e apprezzamento, dimostrando l’importanza di tali incontri per diffondere la cultura della c.d. “sicurezza partecipata”, utile al fine di prevenire i reati e a promuovere in modo sempre più proficuo l’indispensabile collaborazione con chi è impegnato a contrastarli, poiché la prevenzione passa anche attraverso l’informazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852