Seguici su:

Attualità

Battesimo del mare,una giornata memorabilile per gli studenti degli istituti Majorana e don Milani

Pubblicato

il


Una giornata di emozioni e formazione ha visto protagonisti gli studenti delle classi prime dell’Istituto “E. Majorana” ad indirizzo Nautico e una delegazione delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Gela, entrambi guidati della Dirigente Scolastica Carmelinda Bentivegna. Accompagnati dalla Capitaneria di Porto di Gela, diretta dal Comandante Ferruccio Alessandro Grassia, i giovani hanno vissuto un’esperienza unica: il “Battesimo del Mare”.
A rendere ancora più speciale la giornata è stata la presenza di diversi ospiti.

Hanno partecipato anche alcuni insegnanti polacchi, ospiti dell’Istituto Majorana nell’ambito del progetto “Erasmus”, e i membri dell’Associazione Marinai d’Italia, che hanno portato il loro prezioso contributo di esperienza e tradizione marinaresca .
L’evento ha avuto inizio con la partecipazione alla solenne cerimonia dell’alzabandiera presso la Capitaneria di Porto, un momento carico di significato, reso ancora più suggestivo dalla partecipazione dei Marinai d’Italia e degli ospiti internazionali. A seguire, il Comandante ha accolto calorosamente il gruppo offrendo un’abbondante colazione, che ha favorito un clima di condivisione e convivialità.
Successivamente, il gruppo si è diretto alla Bioraffineria di Gela, accolto dal responsabile per la sicurezza e dall’ing. Luca Alburno, amministratore delegato della Raffineria di Gela. Dopo un briefing dettagliato sulle comportamenti da mantenere in ambiente industriale e in mare, l’esperienza è entrata nel vivo: gli studenti, insieme agli insegnanti polacchi e ai Marinai d’Italia, sono stati trasferiti a bordo di un rimorchiatore e portati al largo, scortati dai motoscafi della Capitaneria del porto in mare, cosa che ha permesso a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza unica, come visitare le piattaforme e il porto isola. Gli studenti, gli insegnanti, gli ospiti internazionali e Marinai d’Italia hanno osservato da vicino le operazioni nautiche e vissuto l’emozione del mare aperto. L’esperienza, arricchita dalla presenza di figure esperte, ha sottolineato l’importanza della tradizione e del sapere marinaresco, trasmettendo ai più giovani i valori fondamentali della cultura nautica e della sicurezza.
Al rientro in Capitaneria, il gruppo ha esplorato i molteplici compiti svolti dall’ente, concludendo la giornata con una visita alla centrale operativa, dove sono state illustrate le attività di monitoraggio e gestione delle operazioni portuali.
L’esperienza, definita “indimenticabile” dagli studenti, dagli insegnanti polacchi e dai Marinai d’Italia, ha rappresentato un momento di grande crescita e scambio culturale. Un progetto che ha rafforzato il legame tra scuola, territorio e mare, promuovendo percorsi educativi innovativi e valorizzando le radici marinare della città di Gela.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nominata commissione per spettacoli ed eventi del Comune

Pubblicato

il

La polemica l’aveva sollevata il dirigente di Forza Italia Enzo Cirignotta accusando l’amministrazione di avere pubblicato un avviso rivolto a privati interessati ad organizzare eventi e spettacoli e di aver cambiato in corso d’opera il soggetto che avrebbe valutato le proposte passandolo da pubblico a privato. Dagli atti si legge questo.

Ma è stato corretto il tiro. Nominata la commissione pubblica. È presieduta dall’assessore Altamore e ne fanno parte l’assessore Di Cristina, la presidente della Commissione consiliare spettacoli Sara Cavallo, il componente Massimiliano Giorrannello, il dirigente del settore e come segretaria la signora Campo Cavallo.

E l’esperto da incaricare indicato nella determina? Pare che si tratti di un esperto per la parte contabile. Sul tavolo ci sono 200 mila euro concessi dalla Regione.

Continua a leggere

Attualità

Autostrada Siracusa-Gela:niente soldi per la bretella fino a Scicli e nemmeno per il tratto fino a Gela

Pubblicato

il

“I soldi per la bretella autostradale fino a Scicli della Siracusa Gela?  Avevamo ragione,  non ci sono più, come denunciamo da tempo. Ma noi non ci arrendiamo, questi soldi vanno trovati,  la Sicilia orientale ha un disperato bisogno di quest’ opera, certamente più utile del ponte o dei pericolosi inceneritori, che hanno sottratto oltre 2 miliardi per le opere dei siciliani”.

Lo afferma la deputata regionale del M5S Stefania Campo a conclusione dell’audizione tenuta  oggi sul tema in commissione Ambiente dell’Ars, a cui hanno preso parte  dirigenti dell’assessorato Infrastrutture, del Cas  e amministratori dei Comuni di Scicli, Vittoria e Gela.

“L’audizione che avevo chiesto – dice la deputata – ha ribadito quello che denunciamo da tempo: i dirigenti dell’assessorato, mandati dall’assessore Aricò, che evidentemente non ha avuto il coraggio di dirci queste cose in faccia, hanno confermato che non solo non ci sono i 300 milioni a più riprese promessi dall’assessore alle Infrastrutture, ma anche  350 milioni già finanziati dal governo Musumeci e ‘scippati’ per contribuire al finanziamento del ponte e degli inceneritori”

“A maggior ragione – aggiunge Campo – ad oggi non ci sono i fondi per il completamento dell’autostrada fino a Gela. Anche questi vanno trovati, come vanno trovati i soldi per pagare le imprese che fino ad oggi hanno lavorato e che il Cas non ha pagato perché non sono arrivati i soldi da Roma. Schifani si dia una mossa, o anticipando i fondi in Finanziaria, o interloquendo col governo centrale verso cui troppo spesso si è mostrato supino”.

Continua a leggere

Attualità

Cabina di Regia conferma distacco dall’Ancipa dei Comuni dell’Ennese e del Nisseno

Pubblicato

il

La Cabina di regia regionale per l’emergenza idrica, riunita nel pomeriggio a Palazzo d’Orleans e coordinata dal capo della Protezione civile Salvo Cocina, ha confermato il Piano di distacco graduale dei Comuni del Nisseno e dell’Ennese ancora alimentati dal Lago Ancipa.

Alla riunione, voluta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, sono stati convocati anche i rappresentanti di Siciliacque per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano.

Siciliacque, infatti, già dal 3 novembre ha avviato una graduale riduzione dei prelievi, oggi arrivata al 60%, assicurando cosi il mantenimento del volume di riserva di circa 400 mila metri cubi che dai prossimi giorni saranno utilizzati per l’alimentazione di Nicosia, Sperlinga, Troina, Gagliano e Cerami, gli unici territori dell’Ennese che dipendono in modo quasi esclusivo dalla diga.

Il minore prelievo dall’Ancipa è stato assicurato grazie all’apporto dei nuovi pozzi a favore dei Comuni distaccati, programmati a maggio e già entrati in funzione, e che hanno comportato un adeguamento sperimentale della rete degli acquedotti esistenti. 


Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità