Seguici su:

Attualità

Barriere architettoniche al vaglio della commissione Consiliare

Pubblicato

il

“Oggi sono stato con la carrozzina elettrica al municipio per rinnovare la carta d’identità, non potevo crederci ho dovuto salire un piccolo gradino per entrare al municipio, la casa del cittadino ha delle barriere architettoniche, fortunatamente la mia carrozzina elettrica ha un motore potente e sono riuscito a superare il gradino, è possibile ancora vivere così? ” Questa è l’esperienza di un cittadino che da poco tempo ha difficoltà motorie.

Si può ancora discutere di barriere architettoniche nel 2024? A Gela si!

La commissione servizi sociali stamane ha incontrato il presidente dell’associazione H Paolo Capici per affrontare il tema delle barriere architettoniche del Palazzo di Città negli edifici pubblici e aperti al pubblico nonché sul territorio.

Oltre alla presidente della commissione Maria Grazia Fasciana erano presenti tutti gli altri componenti che hanno serenamente affrontato il tema sollevato e cioè facilitare l’ingresso del palazzo comunale a soggetti fragili e disabili trasferendo alcuni uffici importanti (tributi, servizi sociali, Anagrafe) posto che ad oggi malgrado le promesse di fatto nulla si è verificato.

Alcuni componenti hanno fatto rilevare che il rientra già nei piani di questa amministrazione spostare i sopraddetti uffici al piano terra a mezzo dei front Office fino a quando i luoghi non saranno messi a norma per legge. si è ribadito che il trasferimento di tali uffici, che di fatto funzionano, può essere reso disponibile entro massimo due mesi e tuttavia andrebbe già bene che si aprissero questi punti con sale d’attesa per rispettare la privacy di ogni cittadino e fare in modo che si cominci a dare concretezza alle parole.

È stato sollevato altresì che il problema non riguarda solo il Comune ma anche azienda sanitaria locale, ospedale e tutti gli uffici pubblici aperti al pubblico che pa pagamenti al Comune hanno lo stesso obbligo di rispettare le diverse leggi emanate nel tempo e che il sindaco, nella sua massima autorità sanitaria locale, può benissimo invitare codeste istituzioni per compiere un atto di legge. L’avv.Capici ha rimarcato infine la situazione delle spiagge e di alcuni lidi che per cattiva volontà non vogliono adeguare le strutture tanto nell’ingresso che nell’accessibilità e la e la balneazione. La commissione ad unanimità deliberato di mandare un atto di indirizzo al consiglio comunale per capire quali sono le volontà dei consiglieri e del sindaco.

Capici infine ha chiesto un’altra riunione con il presidente della commissione sanità perché si affrontino i gravi problemi dell’ospedale e dell’azienda sanitaria.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesca Jennifer Puzzo con J’Essentia da Milano lancia l’arte da indossare che veste la cultura

Pubblicato

il

Dopo essere stata protagonista dell’arte da indossare (le sue collezioni di abiti e accessori sono ispirate ai quadri che realizza) l’artista gelese Francesca Jennifer Puzzo (presente anche quest’anno all’evento della moda internazionale il Fashion week di Milano, con la sua nuova collezione per la primavera- estate 2025 ispirata ad una sua tela dal titolo ” Primavera) ha catturato l’attenzione non solo nelle passerelle ma anche alla serata di gala sul tema Black& Whithe ” che è lo stesso tema delle sue collezioni. 

Presente all’evento di gala l’artista gelese ha lanciato una novità: l’arte da indossare che veste la cultura. Ai partecipanti sono stati donati i segnalibro di J’Essentia, che è il marchio delle creazioni di Jennifer Puzzo.

Dalla passerella alla Libreria: i segnalibri di J’Essentia  sono custodi di storie, un ponte tra passato e presente, tra la moda e l’arte, tra sostenibilità e artigianato.

Realizzati con gli scarti dei tessuti d’arte utilizzati nelle collezioni del brand, questi segnalibri non sono semplici strumenti per non perdere il segno. Essi sublimano il concetto di opera unica, rendendo ciascun pezzo una piccola creazione artistica, capace di raccontare storie non solo tra le pagine di un libro, ma anche attraverso il proprio tessuto.

Ogni segnalibro è cucito con cura, rifinito a mano, frutto del recupero e della valorizzazione di materiali pregiati, legati a collezioni che hanno attraversato passerelle e raccontato l’essenza del Made in Italy  firmato Francesca Jennifer Puzzo. La loro realizzazione non è solo un atto creativo, ma un gesto di responsabilità ambientale: recuperare ciò che rimarrebbe in ombra per dar vita a qualcosa di nuovo, che abbia un significato e un valore intrinseco.

Con un’anima profondamente radicata nell’artigianato artistico, J’Essentia veste ora anche i libri degli appassionati di cultura, arte e moda,accompagnando i lettori in un viaggio che va oltre le parole. Ogni volta che una mano sfiorerà la trama del segnalibro, sentirà la storia di chi l’ha creato, di un’opera passata che trova una nuova forma di esistenza. Indossare l’arte, viverla, e ora anche leggerla”

Continua a leggere

Attualità

Performer Cup World, medaglia oro per il performer Orazio Di Giacomo 

Pubblicato

il

Doppio successo per Orazio Di Giacomo alla Performer Cup World, disputata presso il Roma Capitol di Ostia Antica: un progetto che nasce a Catania dalla presidentessa Valentina Spampinato. L’attore gelese, nel giorno del suo 36º compleanno, ha conquistato la Medaglia Oro performer Completo Over 18 Maschile e la Medaglia Bronzo performer Recitazione Over 18 Maschile.

«Nel performer completo – spiega Di Giacomo – ho portato il mio personaggio Drag, nato per gioco, dove dopo aver cantato “Diamonds are Forever” ho recitato un monologo, scritto da me. Nel performer recitazione ho recitato il monologo “Il soldato”, che apre anche il mio spettacolo “Shoah – Il viaggio del dolore”».

Un successo che il performer gelese dedica «a tutte quelle persone che mi hanno sempre sostenuto, la mia famiglia in primis, poi tutti gli amici che hanno tifato per me e festeggiato a pieno questa grande vittoria. Ci tengo a ringraziare due persone che mi hanno aiutato incorniciando le mie esibizioni, Biagio Pardo che mi ha donato l’abito del soldato e Graziella Maganuco che ha creato l’abito d’oro che ho indossato nel mio personaggio Drag». 

Continua a leggere

Attualità

Nuovo guasto alla condotta che serve Caposoprano e Montelungo

Pubblicato

il

Nuovo guasto alla condotta che porta l’acqua a Caposoprano e Montelungo. Siciliacque ha interrotto la fornitura ai serbatoi Caposoprano e Montelungo con conseguente interruzione della distribuzione in corso nelle zone servite dai suddetti serbatoi.

Lo ha scritto Caltaqua in una nota.Non si hanno altre notizie.

“Attendiamo da Siciliacque maggiori dettagli sul guasto e sui tempi di ripristino delle forniture” – si legge nella nota.È rimasta invariata la distribuzione nelle zone servite dal serbatoio Spinasanta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852