Seguici su:

Attualità

Bare posteggiate: torna il problema dei loculi

Pubblicato

il

A Gela è difficile vivere ma vietato morire. Si perché se si muore non è detto che si venga sepolti. Devi capitare nel periodo giusto. E questo non lo è; come gennaio 2021 e febbraio scorso. Non sono bastati i 300 loculi realizzati qualche mese fa con tutti i problemi connessi: liquidi dei feretri, esalazione di cattivi odori. Ad oggi sono tutti occupati e i morti tornano a stazionare nelle camere mortuaria dei cimiteri Farello e monumentale. Ce ne sono parcheggiati circa 80. E si torna al punto di partenza. L’ amministrazione comunale aveva previsto la realizzazione di 830 loculi ed i lavori di un primo lotto sono già iniziati al cimitero di contrada Farello. Entro qualche settimana verranno consegnati 204 loculi. Una piccola boccata di ossigeno nell’ oceano di un grande problema

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Mussomeli ottiene il 24% dei fondi per le scuole

Pubblicato

il

Mussomeli – Un altro passo importante per il miglioramento delle strutture scolastiche siciliane è stato compiuto grazie alla Regione Siciliana, che ha stanziato 53 milioni di euro destinati a migliorare la qualità degli spazi scolastici e contrastare la dispersione e l’insuccesso scolastico.

Questi fondi rappresentano un significativo investimento per garantire ai giovani studenti siciliani ambienti più sicuri, stimolanti e funzionali per la loro crescita e il loro apprendimento. Tra i 209 progetti ammessi a livello regionale, diversi sono quelli che riguardano direttamente Mussomeli, con un totale di circa 895 mila euro destinati alle scuole del nostro comune, pari al 24% dei fondi per l’intera provincia di Caltanissetta.

Questi fondi contribuiranno a potenziare l’infrastruttura scolastica e a garantire servizi migliori per gli studenti e per le comunità locali.Gli interventi previsti riguardano diversi istituti scolastici di Mussomeli:Scuola Elementare Direzione Madonna di Fatima A: potenziamento delle palestre e degli spazi sportivi esterni con un finanziamento di 263.530,28 euro.

Istituto Comprensivo Statale “Paolo Emiliani Giudici” – Plesso “Sac. G. Messina” A: costruzione di una palestra annessa all’edificio scolastico di via Pola, per un totale di 331.281,01 euro.Istituto Comprensivo Statale “Paolo Emiliani Giudici” – Plesso P. Pino Puglisi C: lavori di sistemazione del piazzale e del muro di cinta per migliorare l’accessibilità e l’attrattività del plesso scolastico di viale Peppe Sorce, per una somma di 149.977,25 euro.1° Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci – Scuola secondaria di primo grado C: interventi di sistemazione del piazzale e della strada di uscita, con un investimento di 149.967,40 euro.

Questi progetti vanno ad aggiungersi ai circa 7 milioni di euro già finanziati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per i quali sono già in fase di predisposizione gli atti di gara.Il Sindaco di Mussomeli, On. Giuseppe Catania, ha dichiarato: “Questi fondi sono fondamentali non solo per migliorare la qualità dell’ambiente scolastico, ma anche per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, creando nuove opportunità per i nostri giovani.

Investire nella scuola significa investire nel futuro di tutta la comunità.”Un futuro migliore per tutti inizia dalla scuola. Con l’impegno delle istituzioni e l’aiuto di fondi regionali e nazionali, possiamo costruire insieme un percorso di crescita per i nostri studenti e per le future generazioni.

Continua a leggere

Attualità

PeR contro la paventata soppressione della Corte di Giustizia tributaria di Caltanissetta

Pubblicato

il

Il Movimento PeR Progressisti e Rinnovatori, interviene in merito al progetto di revisione della geografia giudiziaria tributaria, attualmente allo studio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che prevede, tra le altre cose, la soppressione della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado a Caltanissetta.

“In città e nell’intera provincia, c’è preoccupazione e malumore tra i cittadini e gli ordini professionali. La soppressione prevede la chiusura in tutto il territorio nazionale di 64 corti su 103, con una sola sede di secondo grado per Regione. Un piano che prevede la soppressione delle corti delle sedi di Caltanissetta ed Enna per accorparle con Agrigento e quindi alla corte tributaria di Palermo”- dice il vice segretario provinciale di PeR Salvatorio Porsio.


“Un ulteriore danno che la città di Caltanissetta e l’intera provincia non possono permettersi e che gli ordini professionali non possono subire. Come PeR faremo la nostra parte, attivandoci con il segretario regionale On. Miguel Donegani per avviare una interlocuzione con il governo nazionale, le amministrazioni comunali interessate e gli ordini professionali penalizzati dalla nuova geografia giudiziaria”- conclude

Continua a leggere

Attualità

Rinnovate le cariche del Comitato Ospizio marino

Pubblicato

il

Il Comitato di quartiere Ospizio Marino si riorganizza per affrontare le nuove sfide dell’estate e dei suoi progetti e si dà un nuovo organigramma. Dopo un periodo di pausa il nuovo presidente torna ad essere Salvatore D’aleo.

Il vicepresidente Salvatore Murella e il segretario, l’instacabile Emanuele Sacco.

“Insieme continueremo a lavorare per il bene del nostro quartiere – dicono i tre responsabili- e vi ricordiamo che abbiamo bisogno di collaborazione: chi ci vuole aiutare, si faccia avanti”.

Tanti sono stati gli obiettivi raggiunti in pochi anni di attività: la rinascita della piazzetta battezzata della collaborazione, la manutenzione delle viuzze con olio di gomito puro, le segnalazioni per disagi a cui sono esposti quotidianamente i residenti e soprattutto la pulitura del condotto sotterraneo che porta alla spiaggia con la denominazione delle calette di sapore greco, come è tipico della tradizione della Gela antica spesso dimenticata.

E ancora c’è tanto da fare, per questo il Comitato si rinnova e cerca nuova linfa per lavorare meglio e di più.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità