Mussomeli – Un altro passo importante per il miglioramento delle strutture scolastiche siciliane è stato compiuto grazie alla Regione Siciliana, che ha stanziato 53 milioni di euro destinati a migliorare la qualità degli spazi scolastici e contrastare la dispersione e l’insuccesso scolastico.
Questi fondi rappresentano un significativo investimento per garantire ai giovani studenti siciliani ambienti più sicuri, stimolanti e funzionali per la loro crescita e il loro apprendimento. Tra i 209 progetti ammessi a livello regionale, diversi sono quelli che riguardano direttamente Mussomeli, con un totale di circa 895 mila euro destinati alle scuole del nostro comune, pari al 24% dei fondi per l’intera provincia di Caltanissetta.
Questi fondi contribuiranno a potenziare l’infrastruttura scolastica e a garantire servizi migliori per gli studenti e per le comunità locali.Gli interventi previsti riguardano diversi istituti scolastici di Mussomeli:Scuola Elementare Direzione Madonna di Fatima A: potenziamento delle palestre e degli spazi sportivi esterni con un finanziamento di 263.530,28 euro.
Istituto Comprensivo Statale “Paolo Emiliani Giudici” – Plesso “Sac. G. Messina” A: costruzione di una palestra annessa all’edificio scolastico di via Pola, per un totale di 331.281,01 euro.Istituto Comprensivo Statale “Paolo Emiliani Giudici” – Plesso P. Pino Puglisi C: lavori di sistemazione del piazzale e del muro di cinta per migliorare l’accessibilità e l’attrattività del plesso scolastico di viale Peppe Sorce, per una somma di 149.977,25 euro.1° Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci – Scuola secondaria di primo grado C: interventi di sistemazione del piazzale e della strada di uscita, con un investimento di 149.967,40 euro.
Questi progetti vanno ad aggiungersi ai circa 7 milioni di euro già finanziati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per i quali sono già in fase di predisposizione gli atti di gara.Il Sindaco di Mussomeli, On. Giuseppe Catania, ha dichiarato: “Questi fondi sono fondamentali non solo per migliorare la qualità dell’ambiente scolastico, ma anche per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, creando nuove opportunità per i nostri giovani.
Investire nella scuola significa investire nel futuro di tutta la comunità.”Un futuro migliore per tutti inizia dalla scuola. Con l’impegno delle istituzioni e l’aiuto di fondi regionali e nazionali, possiamo costruire insieme un percorso di crescita per i nostri studenti e per le future generazioni.