Seguici su:

Attualità

Banco Alimentare di Caltanissetta:raccolti 70 mila kg di alimenti

Pubblicato

il

La cena di raccolta fondi che si è svolta a Villa Isabella lo scorso venerdì 6 dicembre hacoinvolto cittadini, istituzioni, organizzazioni sindacali e il tessuto imprenditoriale nisseno. Tutti
hanno contribuito al successo di questo evento, primo in assoluto, che ha permesso di conseguireun valore economico eccezionale dando a Banco Alimentare la possibilità di raccogliere e distribuire
oltre 70.000 kg di alimenti a beneficio delle persone e delle famiglie fragili del territorio di Caltanissetta. Un vero brindisi alla solidarietà che ha rimesso al centro il tema della povertà alimentare.
Il coro gospel Seed of Faith ha impreziosito l’atmosfera del Galà organizzato con l’obiettivo di supportare la nuova Casa di Banco Alimentare della Sicilia inaugurata, il 23 novembre 2024, in via Di Santo Spirito 92 che assistere oltre 15.000 persone in difficoltà del territorio nisseno.
Il Presidente Pietro Maugeri e il DireƩore Domenico Messina di Banco Alimentare della Sicilia hanno espresso tutta la loro graƟtudine alle aziende e ai Compagni di Banco che hanno abbracciato la mission di Banco Alimentare. “Il nuovo magazzino è stato concepito come una Casa, un luogo di
incontro per persone, aziende e comunità, dedicato a prendersi cura delle fragilità – hanno affermato insieme – e a sviluppare progetti significatii. Un posto in cui costruire bene comune. Il successo di questa cena di raccolta fondi dimostra che è il momento dei cambiamento e che
l’imprenditoria nissena ha un grande cuore”.
Gianfranco Caccamo, presidente di Ence, Ente Nisseno Cassa Edile e portavoce del mondo produttivo ha detto “che è impossibile pensare a uno sviluppo senza un rilancio sociale. Sostenere il
terzo settore vuol dire sostenere terzo il territorio”.
Tra le presenze isttuzionali c’era anche Ignazio Manduca vice presidente vicario Sicindustria, delegazione Caltanissetta che si è impegnato a condividere questo invito con i suoi associati nellaconvinzione che “la cura del territorio è un dovere che ricade inevitabilmente sulle imprese che in
quel territorio crescono e offrono lavoro e possibilità”.

“Sono felice di essere un Compagno di Banco – ha detto Ermanno Pasqualino, assessore alle
PoliƟche Sociali del Comune di Caltanissetta e ospite del Galà di Natale -. La presenza di Banco Alimentare della Sicilia nel nostro territorio è un’esigenza, rappresenta una luce in un contesto di fragilità che ha bisogno di una rete forte e solidale”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Attualità

La Polizia di Niscemi incontra gli studenti

Pubblicato

il

I poliziotti del Commissariato di Niscemi, hanno incontrato gli alunni delle quinte classi della scuola elementare Don Bosco, in presenza delle maestre edel Dirigente Scolastico, Licia Salerno.


Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, assieme agli agenti della Polizia Scientifica e della Squadra Volante, ha risposto alle numerosissime domande dei giovani alunni in tema di legalità, bullismo, violenza domestica, droga, soffermandosi su quali siano i modi per essere un bravo cittadino rispettoso delle leggi e della civile convivenza.
Dopo il costruttivo confronto, i bambini hanno potuto apprezzare alcune delle dotazioni in uso alla polizia scientifica, necessarie alla ricerca delle impronte e delle tracce dei reati.
In seguito, nel piazzale della scuola, i bambini sono saliti sulla Volante della Polizia conoscendo le dotazioni del mezzo di servizio.

Continua a leggere

Attualità

Parte il Bonus ZES per le Aziende del Mezzogiorno

Pubblicato

il

Palermo – E’ partito il Bonus ZES, una misura che offre un’opportunità imperdibile per le nosrrea aziende che operano nelle zone economiche speciali (ZES) di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Il Bonus prevede un importante sgravio, esonero totale dei contributi previdenziali (ad eccezione dei premi INAIL) per un periodo di due anni, con un importo che può arrivare fino a 650 euro al mese per ciascun lavoratore assunto

Il bonus è riservato alle aziende con un organico fino a 10 dipendenti (oltre l85% delle aziende siciliane) che assumono, tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025, lavoratori over 35 disoccupati di lungo periodo e non dirigenziali.

Un’importante misura di inclusione che mira a favorire il reinserimento nel mercato del lavoro di categorie svantaggiate, stimolando l’occupazione nelle regioni del Sud.

Per poter usufruire del Bonus ZES, le aziende non devono aver effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo o licenziamenti collettivi nei sei mesi precedenti l’assunzione.Un’azione concreta per lo sviluppo economico del Mezzogiorno

Il Bonus ZES è finanziato con una somma di 591,4 milioni di euro nell’ambito del Programma Nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027, ed è parte integrante della strategia del governo di Giorgia Meloni per promuovere l’occupazione, ridurre i divari territoriali e sostenere il tessuto produttivo .

Per chi è datore di lavoro nelle regioni ZES, non lasciarti sfuggire questa grande opportunità per incrementare l’occupazione e favorire la crescita delle aziende.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità