Seguici su:

Attualità

Avviato il recupero del boschetto “Mele”

Pubblicato

il

Delia – Il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri annuncia l’avvio di una serie di interventi mirati alla pulizia straordinaria e alla riqualificazione del boschetto Mele, un’area verde, attualmente afflitto dalla presenza di rifiuti solidi urbani abbandonati.  

L’azione di bonifica del sito segue il completamento dei lavori di rifacimento della recinzione dell’area antistante. 

Nel corso del 2024, proseguiranno gli interventi sui restanti tre lati dell’area, con l’obiettivo di rinnovare completamente la recinzione, ormai vetusta e logora.
“Un passo fondamentale del nostro progetto – ha aggiunto Bancheri – sarà la piantumazione, a metà febbraio, di quattro/cinquecento alberi con tre anni di crescita, che contribuiranno significativamente al ripotenziamento e alla riqualificazione della macchia del boschetto. L’attività di piantumazione si farà vedrà in collaborazione con l’associazione Naturopoliys, in linea con un protocollo di intesa già stabilito con il Comune. La giornata di piantumazione vedrà la partecipazione attiva delle scuole locali e sarà supervisionata dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste. Ulteriori miglioramenti prevedono pertanto la sistemazione delle recinzioni e l’esplorazione della fattibilità di installare telecamere di videosorveglianza. Quest’ultima iniziativa è pensata per integrarsi con il sistema di videosorveglianza del centro abitato, rafforzando così la sicurezza e la sorveglianza dell’area.
Infine, l’amministrazione comunale emetterà un’avviso di manifestazione di interesse rivolta alle associazioni locali e non per la gestione futura del boschetto. Ciò mira a promuovere un impegno comunitario attivo nella cura e nella salvaguardia di questo spazio verde”.


“Intraprendere l’opera di pulizia e riqualificazione del nostro boschetto non è solo un atto di manutenzione – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Giordano – ma una dichiarazione chiara del nostro impegno verso l’ambiente e la qualità della vita nella nostra comunità. Un’azione per riconoscere che la salute e il benessere dei nostri cittadini sono intimamente legati alla qualità degli spazi verdi che ci circondano”. 
Infine il sindaco ha così commentato. “Coinvolgendo le scuole locali e le associazioni nella piantumazione degli alberi, promuoviamo un senso di appartenenza e responsabilità condivisa verso il nostro patrimonio verde. L’aggiunta delle telecamere di videosorveglianza e la ristrutturazione della recinzione non sono solo misure di sicurezza, ma sono anche simboli del nostro impegno a proteggere e valorizzare questi spazi preziosi. Questo intervento rappresenta un passo avanti nella nostra visione di un futuro più sostenibile e vivibile. L’amministrazione è determinata a continuare su questa strada, lavorando per creare un ambiente in cui ogni cittadino possa vivere, crescere e prosperare in armonia con la natura che ci circonda”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Concordate alcune azioni per la lotta al randagismo

Pubblicato

il

L’uso di stalli presenti nella struttura comunale in cui accogliere i cani qualche giorno prima la sterilizzazione è l’accorgimento che si userà per evitare che nel giorno fissato per l’intervento il personale dell’Asp non trovi i cani da operare, cosa che è accaduta più volte.

Per rendere più efficace la lotta al randagismo riguardo ai gatti si è pensato di effettuare le sterilizzazioni per colonie e non in modo casuale.

Inoltre c’è l’impegno per i controlli sulle microchippature degli animali domestici. È stato deciso questo durante un incontro in municipio a cui hanno preso parte il dott.Farruggia e il dott.Rizzo per il servizio di Veterinaria dell’Asp 2, il Comune, le Associazioni animaliste e il Garante regionale per i diritti degli animali.

Continua a leggere

Attualità

La filosofia che deve ritornare nelle città:all’Eschilo successo anche per l’incontro serale con Donatella Di Cesare

Pubblicato

il

Vari esponenti politici e molti giovani stasera, all’Istituto “Eschilo”, hanno partecipato alla presentazione del libro “Democrazia ed Anarchia.Il potere nella polis” della filosofa, saggista ed editorialista Donatella Di Cesare. A portare il saluto della città è stato il primo cittadino Terenziano Di Stefano. L’ evento è stato organizzato dalla Fidapa guidata da Rita Spataro con Demea eventi culturali presente con Luisa Oliveri e l’Istituto Eschilo diretto da Maurizio Tedesco che in mattinata ha celebrato la Giornata mondiale della Filosofia con un dibattito con gli studenti del Liceo Classico, Scienze umane e Scientifico Sportivo su un altro libro della De Cesare ” Sulla vocazione politica della filosofia”.

A moderare l’incontro serale è stata la prof.Rita Salvo, docente del Liceo Classico.

“La filosofia deve ritornare nella città.Oggi si avverte la perdita della polis cioè il distacco dalla politica che colpisce soprattutto i giovani- ha detto Donatella Di Cesare- e lo vediamo dall’astensionismo alle urne.La filosofia può essere d’aiuto per meglio orientarsi in questo mondo moderno ma deve tornare nella città”

Una giornata intensa dedicata alla filosofia e alla politica che ha visto una folta ed attenta partecipazione sia dei giovani che degli adulti.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale degli alberi, “l’abbraccio” dei piccoli del “Don Minozzi”

Pubblicato

il

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento importante per ricordare quanto la loro presenza sia fondamentale per il benessere dell’ambiente in cui viviamo, per la tutela stessa degli ecosistemi, della vita. Ecco perché numerose sono state le iniziative di formazione e sensibilizzazione, anche in città.

L’istituto Padre Giovanni Minozzi ha celebrato l’appuntamento coinvolgendo anche i piccolissimi alunni della sezione Infanzia: “guidati” dalla loro insegnante Eleonora D’Agostino, i bambini si sono recati nel parco Laudato si’ per abbracciare un albero.

Un gesto semplice, di forte valenza simbolica, che evidenzia il valore affettivo che deve legarci alla natura ma anche l’impegno di ciascuno nella sua protezione e tutela. Un valore ed un impegno da condividere soprattutto con le nuove generazioni, partendo proprio dai più piccoli.

Tante iniziative analoghe sono state realizzate anche dalle altre classi e dalle altre sezioni, per una giornata speciale che ha coinvolto l’intera comunità scolastica.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità