Sono state avviate le procedure per la costituzione della rete territoriale per la protezione e l’inclusione sociale, come previsto dalla convenzione firmata il 25 gennaio scorso dai Sindaci di Gela, Niscemi, Mazzarino e Butera. Lo ha annunciato il Comune di Gela, in qualità di comune capofila del distretto socio-sanitario 9.
La convenzione è finalizzata alla gestione, in forma associata, dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari del distretto, e la rete servirà alla concertazione territoriale degli interventi sostenuti a valere sul Fondo Nazionale Politiche Sociali (FNPS), Fondo Nazionale per la Non autosufficienza (FNA), Fondo del “Dopo di Noi”, Quota Servizi Fondo Povertà (QSFP), PON Inclusione e altri fondi comunitari, nazionali, regionali, comunali e privati che concorrono a definire e potenziare il sistema locale delle politiche sociali. Il relativo avviso per la manifestazione di interesse, che scadrà il 15 marzo 2022, è rivolto ad enti del Terzo Settore di secondo e terzo livello (associazione di associazioni, centrali cooperative , etc.), enti e associazioni in rappresentanza dei beneficiari degli interventi e dei servizi sociali che non gestiscono servizi per conto della Pubblica Amministrazione.
La rete territoriale per la protezione e inclusione sociale deve essere composta dai referenti dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario e dell’ASP, dagli enti e dalle associazioni in rappresentanza dei beneficiari degli interventi e dei servizi sociali oltre che da rappresentanti del Terzo Settore, delle associazioni di categoria, professionali e del mondo della cooperazione, delle Organizzazioni Sindacali, degli organismi della formazione professionale, dei Centri Provinciali per l’Istruzione Adulti (CPIA), dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Osservatorio sulla Dispersione Scolastica, dell’Ufficio Servizio Sociale Minorile (USSM), dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.), dei Centri per l’Impiego (CPI), Università e Centri di ricerca. I soggetti interessati devono far pervenire apposita istanza, come detto, entro il 15 marzo, utilizzando il modulo scaricabile dal sito del Comune e inviandolo, dopo averlo compilato, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: servizisociali@pec.comune.gela.cl.it. Alla domandina dovrà essere allegata la copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. Il presente Avviso, unitamente al modello di domanda, è pubblicato sull’Albo Pretorio on line del Comune di Gela. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero 0933 906745.
“In questa fase, è essenziale rafforzare l’organizzazione del sistema dei servizi sociali e migliorare la cooperazione tra i comuni del distretto sul piano tecnico, amministrativo e gestionale, ed è proprio uno degli obiettivi per i quali intendo lavorare. La definizione del nuovo assetto di governance non è più differibile, e la convenzione costituisce un modello imprescindibile per poter accedere alle risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali. Pertanto, invito tutti gli enti e le associazioni che abbiano i requisiti richiesti a partecipare, per poter concertare insieme tutte le decisioni più importanti da prendere” commenta l’assessore Nadia Gnoffo.