Seguici su:
Flash:

Attualità

Autistici da domani a casa:la burocrazia prevale su bisogni e diritti dei più fragili

Pubblicato

il

La burocrazia ha prevalso su bisogni e diritti dei soggetti fragili. Ancora una volta lo dovranno constatare i soggetti fragili con autismo e le loro famiglie che passeranno da un apprezzato progetto pilota ASP trimestrale , successivamente prorogato di altri tre , alla fermata da lunedì prossimo del servizio erogato in convenzione dalle cooperative del terzo settore. Dall’inaugurazione di un servizio più adeguato ai fragili si passa al nulla, soprattutto per adulti, gravi e gravissimo

Lo denuncia l’associazione AMAUTISMO evidenziando come questo interruttore non vada bene per soggetti in cui non si possono destrutturare/cancellare contenuti e contesti cui sono abituati perché i loro deficit di relazione, comunicazione, in altre parole la loro sindrome, non lo permettono causando viceversa destabilizzazioni dannose e regressione.

Ma andiamo ai fatti. Doveva partire un nuovo progetto ASP, questa volta semestrale, arricchito di nuove idee figlie dell’esperienza del progetto pilota, ancora più accogliente e ambizioso ma si è inceppato l’iter burocratico che doveva portare all’autorizzazione e alla pubblicazione del nuovo avviso relativo al nuovo progetto rivolto alle cooperative. Non sono valsi a nulla l’impegno degli specialisti del settore sanitario, gli incontri con i genitori e le associazioni , le azioni di sensibilizzazione a cura delle stesse che durano da anni ma intensificatesi particolarmente quando si è visto la necessità di trovare soluzioni per non interrompere.

Alla fine nonostante sforzi e impegni il risultato netto è negativo per la mancata pubblicazione del nuovo avviso da parte ASP: interruzione del servizio per i soggetti con autismo prodotto da ritardi di programmazione e complessità createsi nell’iter autorizzativo, ritardi che danneggeranno, destabilizzeranno, creeranno regressione e disagi per fragili e famiglie.

E’ legittimo chiedersi chi riparerà a questi danni anche quando con urgenza ed efficacia, come chiede AMAUTISMO, riprenderanno i servizi, nel tempo più breve possibile. Per alcuni fragili l’interruzione potrà essere in minima parte attenuata dal supporto scolastico ma per gli adulti fuori dal percorso scolastico e i soggetti con maggiore gravità il danno è totale perché mancano alternative.

“Per tutti constatiamo dunque che continua l’indifferenza degli enti preposti, poco sensibili ad implementare adeguatamente la rete socio sanitaria, incapaci di intuire che il ritardo nella programmazione, nella progettazione comporterà disagi, difficoltà e sofferenza nonostante le leggi, che a quanto pare gli stessi enti stentano ad applicare, formalmente proteggano i disabili” – evidenzia l’associazione

Le famiglie constatano di dovere continuare a combattere contro questo deserto territoriale, di servizi sulla disabilità, di progetti di vita durante e dopo di noi e di indifferenza culturale delle persone, deserto che ha ripreso ad avanzare.A fronte delle risposte concrete che riceveranno, praticheranno tutti i modi costruttivi, legittimi e democratici per fare valere i diritti dei fragili.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Marmellata | Live & Jam Session”, a giugno partirà la nuova kermesse musicale itinerante

Pubblicato

il

Comincerà a giugno una kermesse musicale itinerante in giro per la città, con esibizioni di musicisti e band locali nei vari quartieri senza trascurare le zone periferiche, per creare momenti di spettacolo e intrattenimento: si tratta di “Marmellata | Live & Jam Session”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Smaf insieme ad Enova, alla community social Visit Gela guidata da Antonio Cafà e Pietro Falcone e ad Exit music. Come conferma il presidente di Smaf, Gaetano Arizzi, i concerti dovrebbero cominciare ad inizio giugno: decine gli artisti locali già coinvolti, che hanno dato adesione e manifestato entusiasmo per la proposta.

Sarà soltanto uno degli appuntamenti che Smaf ed altre realtà locali promuoveranno nel corso dell’imminente stagione estiva. Nelle prossime settimane verranno rese note tutte le altre iniziative in cantiere.  

Continua a leggere

Attualità

Isola dei famosi: Angelo Famao ha detto stop

Pubblicato

il

Palapa – L’Isola dei Famosi non fa per lui. E dopo tre giorni dall’inizio della diciannovesima edizione, il reality condotto da Veronica Gentili fa già la sua prima ‘vittima’, si fa per dire. Il cantante neomelodico gelese Angelo Famao ha deciso di chiudere la sua esperienza nel programma, incominciata soltanto lo scorso mercoledì.

Si è confrontato con Lorenzo Tano, anch’egli in crisi, e Leonardo Brum, Angelo ha comunicato la sua decisione in un confessionale, in direttasu Canale 5.

“Mi sono buttato in questa avventura con tanto coraggio, convinzione e voglia di fare. Ma purtroppo le cose non sono andate come speravo. Mi sento completamente disorientato, la mia mente è confusa. Sono giorni che non riesco a mangiare né a dormire. E poi, sembra assurdo, ma ho l’impressione che qui perfino gli animali siano contro di me. Ho cercato di restare fuori dalle dinamiche più tese, ma tutto quello che è accaduto mi ha travolto. Ho riflettuto a lungo e alla fine ho deciso: lascio l’isola”.

Gli impegni non gli mancano di certo. Lo attendono i concerti in tutta Italia e il matrimonio della sorella, rimandato per l’occasione, in attesa che uscisse dall’isola. Adesso è libero.

Continua a leggere

Attualità

Comunità salesiana, ricco programma di attività per prepararsi alla festa di Maria ausiliatrice

Pubblicato

il

La comunità salesiana si prepara a celebrare la festa di Maria ausiliatrice: stilato un ricco calendario di attività ed eventi che sta per entrare nel vivo. Da lunedì prenderanno il via in oratorio tornei e manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle varie realtà sportive gelesi, saranno molto attivi in queste settimane i giovani che frequentano l’oratorio diretto da don Antonio Lauretta.

Previsti anche momenti di formazione con una sessione teorico-pratica a cura della Protezione civile. L’obiettivo infatti è formare genitori ed educatori alla disostruzione e prevenzione pediatrica (18 maggio, in auditorium).

Sabato 24 maggio, festa di Maria ausiliatrice, solenne celebrazione presieduta da don Gianni Lo Grande, quindi dalle 20:30 grande festa in oratorio con le esibizioni di prestigiatori, clown, incantatori, giocolieri ed artisti vari, per bambini e genitori. L’indomani la processione del simulacro per le vie del quartiere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità