Seguici su:
Flash:

Attualità

Attività vulcanica sull’Etna, chiuso aeroporto di Catania

Pubblicato

il

E’ attualmente chiuso e riaprirà alle 20, l’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania a seguito dell’attività vulcanica dell’Etna. Chiusi i settori di spazio aereo C1 e B3, con tutti gli arrivi e le partenze cancellate.

A monitorare la situazione è l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio etneo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Inaugurazione del Polo Sociale Integrato

Pubblicato

il

Venerdì 16 maggio alle 10.00, in via Ascoli n. 30 a Gela, si terrà l’inaugurazione del Polo Sociale Integrato centro polifunzionale rivolto ai cittadini di Paesi terzi, in particolare alle vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.Il polo nasce dalla coprogettazione tra la Regione Siciliana e l’Associazione I Girasoli ETS, capofila dell’iniziativa, in partenariato con ARCI Sicilia e Arci Le Nuvole.Attraverso una rete di servizi attivi sia a Gela che a Caltanissetta, il Polo si propone di favorire percorsi di inclusione socio-lavorativa, supporto legale, orientamento ai servizi del territorio e tutela della salute dei lavoratori stranieri.

Particolare attenzione sarà rivolta alla promozione della sicurezza sul lavoro, alla mediazione linguistico-culturale e all’accompagnamento abitativo. I cittadini interessati potranno rivolgersi agli sportelli di Caltanissetta (via M. Rampolla n. 5) e di Gela (via Ascoli n. 30), oppure contattare il numero WhatsApp (+39) 3514623628 o scrivere a polosocialecl@gmail.com.Durante l’incontro saranno presentate le attività e i servizi previsti nell’ambito del Polo Sociale Integrato e si discuterà del fenomeno del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in Sicilia.  Interverranno Terenziano di Stefano, sindaco di Gela, la Prefettura di Caltanissetta, per la Regione Siciliana Maria Letizia Di Liberti, Michela Bongiorno e Saverino Richiusa, Rosanna Moncada per la CGIL, Calogero Santoro e Nunzio Vitellaro per l’Associazione I Girasoli ETS. 

Il Polo Sociale Integrato rientra all’interno del Programma Su.Pr.Eme.2, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021–2027 – Obiettivo Specifico 2 Migrazione legale e Integrazione – Ambito di applicazione 2 h) misure di integrazione. Il partenariato è guidato dalla Regione Siciliana, affiancata dalle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia e da Nova Consorzio Nazionale per l’Innovazione sociale.

Continua a leggere

Attualità

Gli eventi del maggio gelese

Pubblicato

il

Intrattenimento in vico Santa Lucia, tappa gelese del Giro di Sicilia ed eventi legati al gemellaggio con le autorità francesi di Ouistreham Riva-Bella, in programma il 18 e 19 maggio. Questi sono gli evento che si terranno a Gela nei prossimi giorni.

Verranno presentati dal Sindaco Terenziano di Stefano e gli assessori Morselli e Di Cristina. 
Nel dettaglio: 
 •   Giro di Sicilia (16 maggio)
 •   Serata evento “Gela in centro” (17 maggio)
 •   Arrivo della delegazione francese (17 maggio)
•   Visita ai siti archeologici (18 maggio)
•   Conferenza-convegno nell’Aula Consiliare (lunedì 19 maggio

Continua a leggere

Attualità

La GdF incontra gli studenti

Pubblicato

il

Ragusa – Nell’ambito nel protocollo d’intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell’istruzione e del merito, si è recentemente concluso il ciclo di incontri promosso dal Comando Provinciale di Ragusa con leistituzioni scolastiche del territorio.

Il progetto “Educazione alla legalità economica”, previsto dall’accordo, è finalizzato a diffondere il concetto disicurezza economica e finanziaria, attraverso l’illustrazione dell’operatività della Guardia di finanza, quale Forzadi polizia al servizio della collettività.

Nel corso degli incontri – che hanno interessato 27 istituti della provincia, tra scuole primarie e secondarie diprimo e secondo grado, coinvolgendo 127 classi e oltre 2.800 studenti – i finanzieri hanno illustrato l’attivitàsvolta dal Corpo a contrasto, tra l’altro, delle frodi fiscali, degli illeciti in materia di spesa pubblica, dellacriminalità economico-finanziaria, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore e del traffico disostanze stupefacenti.

Gli studenti hanno avuto la possibilità, attraverso confronti dinamici e interattivi, di discutere di casi reali e diessere inoltre informati in ordine ai differenti percorsi formativi offerti dalla Guardia di finanza.Rilevante è stato l’interesse degli alunni delle varie scuole, che hanno mostrato notevole entusiasmo, grandeattenzione e curiosità, ponendo numerose domande ai militari delle Fiamme Gialle sugli argomenti trattati e suidiversi compiti del Corpo.

L’iniziativa conferma l’impegno della Guardia di finanza per l’affermazione della legalità, nella consapevolezzache la tutela delle libertà economiche rappresenta il presupposto imprescindibile per la crescita, lo sviluppo e il benessere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità