Seguici su:

Attualità

Ato Cl2:lo scontro tra sindaci

Pubblicato

il

Ormai è guerra aperta tra i sindaci dei Comuni di Butera, Niscemi, Riesi, Delia, Sommatino e Mazzarino soci dell’Ato Cl2 e il commissario della stessa Ato Giuseppe Lucisano. L’incontro dall’assessore regionale ai rifiuti Di Mauro non è servito a trovare una soluzione e il sindaco di Gela Lucio Greco ha definito la scelta dei 6 colleghi di non presentarsi. Immediata la replica affidata al sindaco di Delia Gianfilippo Biancheri.

“Infelice è la scelta del sindaco di Gela di volere mantenere in piedi un carrozzone mangiasoldi quale è la società ATO CL2 in liquidazione.Il Sindaco di Gela, sposando la linea seguita dal Liquidatore e dal Collegio sindacale – sottolinea- non ha consentito di discutere in Assemblea la proposta ragionevole avanzata dai Sindaci di Mazzarino, Riesi, Butera, Niscemi, Delia e Sommatino, che hanno chiesto al Liquidatore pro-tempore e al Presidente del Collegio Sindacale di procedere all’immediata convocazione dell’Assemblea ordinaria dei Soci per discutere e deliberare sull’ “Avvio delle procedure per il subentro della SRR ATO 4 Caltanissetta Provincia SUD in tutte le funzioni, competenze e rapporti giuridici, attivi e passivi, facenti capo ad ATO Ambiente CL 2 S.p.A. in Liquidazione e determinazioni sequenziali”.
Soltanto con il subentro della SRR ATO 4 Caltanissetta Provincia SUD in tutti rapporti giuridici facenti capo ad ATO Ambiente CL 2 S.p.A. in Liquidazione, così come è stato già fatto per l’ATO idrico di Caltanissetta a cui è subentrata l’ATI di Caltanissetta, si può immediatamente chiudere la liquidazione ed arrestare l’ingiustificato esborso di danaro pubblico.
Con la sua scelta infelice, il Sindaco di Gela sta ostacolando la chiusura immediata della gestione liquidatoria, che si protrae da oltre un decennio, arrecando notevoli danni ai soci e per essi ai cittadini di Gela e dell’intero ambito, atteso che ogni anno l’ATO spende milioni di euro per la gestione.


Il subentro immediato della SRR, senza soluzione di continuità, in tutti i rapporti attivi e passivi dell’ATO, nelle funzioni residuali dell’ATO, nei contratti stipulati con i soggetti terzi, nonché nelle AIA rilasciate dalla Regione per la gestione sia dell’impianto di compostaggio di Brucazzi – Gela, sia delle vasche esauste A-B- e C-D di contrada Timpazzo – Gela, determinerebbe un notevole risparmio di spesa, potendo la SRR: da un lato utilizzare la propria struttura per la gestione ordinaria dei crediti e debiti;dall’altro, per la gestione degli impianti, avvalersi della struttura esistente ed operante della società in house Impianti s.r.l.

In tal modo i costi dell’ATO verrebbero immediatamente compressi.
Da ultimo vogliamo chiedere al Sindaco di Gela come è possibile che l’ATO, violando la normativa regionale, continui a gestire servizi legati al ciclo dei rifiuti? Perché si vuole mantenere in piedi un carrozzone mangiasoldi quando è possibile risparmiare milioni di euro passando di tutti i rapporti alla SRR?

Infelice è il comportamento del Liquidatore che, in palese conflitto di interesse, non convoca, come richiesto dai Comuni soci, l’Assemblea Straordinaria dell’ATO per discutere il seguente punto all’ordine del giorno: “revoca e sostituzione del Liquidatore”.
Con il suo comportamento omissivo il Liquidatore non consente di fatto all’Assemblea dei soci di potere deliberare in merito all’eventuale revoca e sostituzione dello stesso”.

Alle critiche dei colleghi, Greco replica che le loro richieste sono irricevibili perché non supportate da leggi.

Attualità

Civico 111 organizza a Palermo la fiera “Fibra Fair”, oggi e domani all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa

Pubblicato

il

Palermo accoglie la prima edizione di “Fibra Fair”, una fiera interamente dedicata alla carta, all’arte e all’editoria indipendente. L’evento si tiene oggi e domani, 22 e 23 febbraio 2025, presso Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire progetti editoriali innovativi, sperimentazioni artistiche e visioni che trasformano la carta e la stampa in pura esperienza creativa. 

L’iniziativa è organizzata da Civico 111 in collaborazione con Farm Cultural Park e Libreria Easy Reader: “Fibra Fair” si propone quale punto d’incontro per artisti, editori, creativi e appassionati del settore. Durante la due giorni, il pubblico potrà immergersi in un universo di opere d’arte stampate, edizioni artistiche e sperimentazioni su carta. Oltre all’area market, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività nate dalla collaborazione tra Fibra e alcune tra le realtà più interessanti del territorio: una su tutte “Radici”, il piccolo museo dedicato alla natura da tempo punto di diffusione cittadino di un pensiero ecologico e innovativo attraverso l’arte e la cultura. 

Inoltre i ragazzi di SizeProd, giovane e intraprendente hub palermitano dedicato alla produzione di abbigliamento sostenibile, produrranno dal vivo una serie di shopper da regalare ai primi ospiti della fiera, utilizzando una moderna tecnica di stampa. «”Fibra Fair” – sostiene Gianni Romano (Civico 111) – è un’esperienza che nasce dalla voglia di creare connessioni, condividere idee e valorizzare il futuro dell’arte su carta. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’editoria indipendente, la stampa artigianale e le sperimentazioni artistiche»

Continua a leggere

Attualità

Lunedì l’Anagrafe sanitaria attiva in via Butera

Pubblicato

il

Proseguono,  a ritmo sostenuto, operazioni di trasloco degli uffici dei servizi sanitari da via Parioli a via Butera 88, già sede del Poliambulatorio. Da lunedì 24 febbraio  sarà attivo al piano terra della struttura, il servizio di  Cure primarie di anagrafe sanitaria, scelta e revoca del medico curante ed esenzione tichet per patologia.

Lo ha comunicato il Coordinatore distrettuale dell’Unità operativa Cure primarie del Distretto sanitario, dott. Salvatore Tardino.

Solo per lunedì, vista la fase di normalizzazione che segue il trasferimento, il servizio sarà aperto al pubblico a partire dalle 9.30. Vista la celerità con cui è iniziato il trasloco, dopo mesi di attesa, non è escluso che tutte le operazioni di trasloco si potrebbero concludere entro la fine del mese di febbraio.

A seguire, infatti, anche il Distretto sanitario cambierà casa: verrà allocato in via Madonna del Rosario, dove hanno sede il servizio presidi e commissioni di invalidità e Il Centro di Salute mentale. Si chiuderà così la lunga permanenza della struttura sanitaria nello stabile di via Parioli, con il relativo risparmio economico per l’Asp.

Gli uffici ed i servizi sono sempre stati dislocati in quattro sedi: via Parioli, via Madonna del Rosario con due stabili contigui; via Butera e via Venezia dove per anni è stato ospitato il servizio di Medicina del lavoro al quarto piano e spesso senza ascensore

Continua a leggere

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità