Seguici su:

Attualità

Ato Cl2:lo scontro tra sindaci

Pubblicato

il

Ormai è guerra aperta tra i sindaci dei Comuni di Butera, Niscemi, Riesi, Delia, Sommatino e Mazzarino soci dell’Ato Cl2 e il commissario della stessa Ato Giuseppe Lucisano. L’incontro dall’assessore regionale ai rifiuti Di Mauro non è servito a trovare una soluzione e il sindaco di Gela Lucio Greco ha definito la scelta dei 6 colleghi di non presentarsi. Immediata la replica affidata al sindaco di Delia Gianfilippo Biancheri.

“Infelice è la scelta del sindaco di Gela di volere mantenere in piedi un carrozzone mangiasoldi quale è la società ATO CL2 in liquidazione.Il Sindaco di Gela, sposando la linea seguita dal Liquidatore e dal Collegio sindacale – sottolinea- non ha consentito di discutere in Assemblea la proposta ragionevole avanzata dai Sindaci di Mazzarino, Riesi, Butera, Niscemi, Delia e Sommatino, che hanno chiesto al Liquidatore pro-tempore e al Presidente del Collegio Sindacale di procedere all’immediata convocazione dell’Assemblea ordinaria dei Soci per discutere e deliberare sull’ “Avvio delle procedure per il subentro della SRR ATO 4 Caltanissetta Provincia SUD in tutte le funzioni, competenze e rapporti giuridici, attivi e passivi, facenti capo ad ATO Ambiente CL 2 S.p.A. in Liquidazione e determinazioni sequenziali”.
Soltanto con il subentro della SRR ATO 4 Caltanissetta Provincia SUD in tutti rapporti giuridici facenti capo ad ATO Ambiente CL 2 S.p.A. in Liquidazione, così come è stato già fatto per l’ATO idrico di Caltanissetta a cui è subentrata l’ATI di Caltanissetta, si può immediatamente chiudere la liquidazione ed arrestare l’ingiustificato esborso di danaro pubblico.
Con la sua scelta infelice, il Sindaco di Gela sta ostacolando la chiusura immediata della gestione liquidatoria, che si protrae da oltre un decennio, arrecando notevoli danni ai soci e per essi ai cittadini di Gela e dell’intero ambito, atteso che ogni anno l’ATO spende milioni di euro per la gestione.


Il subentro immediato della SRR, senza soluzione di continuità, in tutti i rapporti attivi e passivi dell’ATO, nelle funzioni residuali dell’ATO, nei contratti stipulati con i soggetti terzi, nonché nelle AIA rilasciate dalla Regione per la gestione sia dell’impianto di compostaggio di Brucazzi – Gela, sia delle vasche esauste A-B- e C-D di contrada Timpazzo – Gela, determinerebbe un notevole risparmio di spesa, potendo la SRR: da un lato utilizzare la propria struttura per la gestione ordinaria dei crediti e debiti;dall’altro, per la gestione degli impianti, avvalersi della struttura esistente ed operante della società in house Impianti s.r.l.

In tal modo i costi dell’ATO verrebbero immediatamente compressi.
Da ultimo vogliamo chiedere al Sindaco di Gela come è possibile che l’ATO, violando la normativa regionale, continui a gestire servizi legati al ciclo dei rifiuti? Perché si vuole mantenere in piedi un carrozzone mangiasoldi quando è possibile risparmiare milioni di euro passando di tutti i rapporti alla SRR?

Infelice è il comportamento del Liquidatore che, in palese conflitto di interesse, non convoca, come richiesto dai Comuni soci, l’Assemblea Straordinaria dell’ATO per discutere il seguente punto all’ordine del giorno: “revoca e sostituzione del Liquidatore”.
Con il suo comportamento omissivo il Liquidatore non consente di fatto all’Assemblea dei soci di potere deliberare in merito all’eventuale revoca e sostituzione dello stesso”.

Alle critiche dei colleghi, Greco replica che le loro richieste sono irricevibili perché non supportate da leggi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il gelese Holy Francisco sfila alla Fashion Week di Milano

Pubblicato

il

Gela ed i suoi talenti sempre protagonisti nel mondo delle arti e dello spettacolo.

La terza giornata della Milano Fashion Week si e’ aperta con un talento gelese il cantautore Holy Francisco già conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione a talent nazionali quali Amici ed Xfactor e non be vuole sapere di lasciare il suo sogno di calcare le scene del mondo dello spettacolo e ci riprova. E con successo anche..!

Holy Francisco a sorpresa apre la giornata della fashion week milanese tra lo stupore dei partecupanti indossando un insolito abito di Simon Craker, fatto di biglietti variopinti. Il marchio indossato riscuote molto successo tra i buyer di Hong Kong e Giappone.

Eccolo mentre sfila, con la disinvoltura che lo contraddistingue.

Holy (Francesco Guarnera) si presta alla moda come forma artistica per ricercare , come già fatto nelle sue canzoni, condizioni di rottura. La parola crack, appunto rottura, contenuta nel marchio indossato ne è la dimostrazione. In particolare Holy indossa un capo che è inno al riciclo per un mondo sostenibile da un punto di vista ambientale.

Per chi ha vissuto ed è cresciuto a Gela un inno al riscatto della città. Una città che molto probabilmente i nostri giovani artisti vorrebbero più pulita meno inquinata e magari che possa garantire ai giovani talenti maggiori opportunità.

Continua a leggere

Attualità

Auser e Spi per la ‘Giornata della memoria’

Pubblicato

il

In occasione della ‘Giornata della memoria’, lunedì 27 gennaio, alle ore 18,00 presso il salone ‘Pio La Torre’ della Cgil di Gela , l’Auser e lo Spi “organizzano un incontro sul tema : “Parricidio e Memoria”, a cura del prof. Luciano Vullo .
Interverrà la prof.ssa Tiziana Faraci .
Un’occasione per riflettere sull’importanza del ricordo come strumento di consapevolezza nel presente.

“Il Giorno della Memoria ricorda uno dei periodi più oscuri della storia dell’umanità, quando si compì lo sterminio nei campi di concentramento nazisti contro gli ebrei, oppositori, minoranze e persone vulnerabili.

“Commemorare questa tragedia è un dovere morale – dicono il vicepresidente dell’ Auser, C. Guastella ed il responsabile dello Spi Emanuele Scicolone – Ogni essere umano nasce con diritti fondamentali che tutti dobbiamo rispettare, senza distinzione di colore della pelle, lingua, religione, età o condizione fisica. È fondamentale promuovere valori di libertà, uguaglianza e dignità umana.
Il caos verso il quale ci stiamo incamminando rischia di produrre sistemi totalitari. Urge proteggere la democrazia .
La conoscenza storica come antidoto al male”.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo direttivo per i comitati di quartiere: Terlati coordinatore

Pubblicato

il

Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.

Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.

Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.

Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità