Seguici su:

Attualità

Assemblea Filctem Cgil: il punto sugli investimenti Eni

Pubblicato

il

Nei locali della Cgil in via Pitagora si è svolta l’Assemblea Generale della Filctem Cgil di Caltanissetta. Il dibattito ampio e partecipato, a cui ha preso parte il Segretario regionale Giacomo Rota, ha eletto alla presidenza dell’Assemblea per il prossimo quadriennio, Antonio Scordio dipendente Enirewind, e vicepresidente Silvana Incarbone dipendente di Eni S.p.A. Molti i temi trattati nell’assise assembleare: dalle questioni nazionali di cui i media danno ampio risalto, come l’autonomia differenziata, la difesa dei salari dall’inflazione e la transizione energetica, a quelle locali come la piena realizzazione del protocollo Eni del 2014, le bonifiche ambientali, la distribuzione idrica ed elettrica e il ricambio generazionale. Su questi ultimi punti il dibattito ha vissuto la maggiore partecipazione. L’assemblea ha denunciato pubblicamente tutte le inadempienze e le problematiche che attanagliano questo territorio con le aziende sia del diretto che dell’indotto dell’area Eni.

<Non è piu possibile rincorrere le emergenze. Bisogna avere una progettualità per affrontare le sfide della transizione energetica, infrastrutturale e digitale con progetti seri e duraturi; la pandemia prima e la guerra tutt’oggi ci hanno insegnato che non possiamo dipendere dagli altri, quindi vanno portati a termine i progetti di sviluppo del giacimento di gas Argo-Cassiopea, la realizzazione dell’impianto BioJet e le bonifiche delle aree dimesse. Inoltre bisogna, vista l’eta media della forza lavoro in Eni, pensare a un ricambio generazionale con l’impiego dei giovani neodiplomati  e laureati, evitando la migrazione verso il nord Italia o addirittura all’estero degli stessi>: questi i comunicati che sono stati espressi. 

L’assemblea ha affrontato i temi della questione idrica, affidata al gruppo Caltaqua, che sta vivendo un momento di difficoltà per il mancato adeguamento delle tariffe previste da Arera per il caro energia, e delle problematiche legate all’ammodernamento della rete elettrica, gestita da Enel distribuzione, che invece di aumentare la capillarità dei presidi, di razionalizzare, allunga a dismisura il disagio degli utenti in caso di rotture della rete idrica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Visita al Questore del neo dirigente dell’Ambito Territoriale Caltanissetta-Enna

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha ricevuto la visita del nuovo Dirigente dell’Ambito Territoriale di Caltanissetta ed Enna – Ufficio V dell’Ufficio Scolastico Regionale, dr Marcello Giovanni Livigni, insediatosi lo scorso 29 ottobre, accompagnato dalla d.ssa Patrizia Saporito.

Alla presenza del Vicario del Questore Giangiacomo Triglione e del Commissario Salvatore Falzone si è discusso delle iniziative di prossimità che vedono impegnata quotidianamente la Polizia di Stato con il mondo della scuola. Il Questore ha sottolineato l’importanza dell’azione preventiva, attraverso la formazione, l’informazione e la sensibilizzazione che ogni anno vedono in campo la Polizia tra i banchi di scuola e nelle manifestazioni pubbliche dedicate ai svariati temi dell’educazione alla legalità, violenza di genere, bullismo, cyberbullismo, sicurezza in rete, educazione stradale, dipendenze, per contribuire a sviluppare la cultura del rispetto nei confronti dell’altro. L’incontro si è svolto in un cordiale clima di collaborazione e condivisione di intenti.

Continua a leggere

Attualità

Assenza (FdI): “Bene le misure del governo Schifani contro il caro-voli”

Pubblicato

il

Assenza (FdI): «Nella lotta al caro voli il governo Schifani ha ideato e messo in campo provvedimenti inediti e di grande successo, come dimostra l’adesione di centinaia di migliaia di siciliani al bonus concepito dall’assessorato alle Infrastrutture e Mobilità guidato da Alessandro Aricò.

Ora c’è anche un’altra opportunità di risparmio con il “Sicilia Express” in treno e ulteriori misure saranno annunciate presto».

Lo afferma Giorgio Assenza, capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars, aggiungendo: «Questi sono fatti concreti, quelli della buona politica. C’è invece un’altra politica, contraddistinta dalla polemica sterile e immotivata: a rappresentarla è tra gli altri Davide Faraone, capace solo di contestare i provvedimenti altrui- ad esempio questi sul caro-voli- negando l’evidenza rappresentata dal grande consenso che stanno riscuotendo tra i siciliani.

Bene ha fatto l’assessore Aricò a rispedire al mittente le ingiuste critiche lanciate da Faraone, confutandole con dati di fatto inoppugnabili che dimostrano gli ottimi risultati di queste misure volute con forza dal governo Schifani.

Continua a leggere

Attualità

Minori e pericoli dell’abuso dei cellulari, esperti a convegno domani alla Camera

Pubblicato

il

Palermo – A partire dalle 9,30 di domani, pediatri, psichiatri, sociologi e parlamentari illustreranno alla Camera dei deputati , nel corso di un convegno dal titolo “Smartphone e minori, i rischi e le prospettive”, il pericolo derivante dall’abuso delle apparecchiature digitali da parte dei bambini.

Il convegno è stato organizzato dal deputato M5S Filippo Scerra, che a Montecitorio ha presentato un ddl che mira a regolamentare l’uso di smartphone e tablet in tenera età.La proposta di legge romana ha comunque la sua origine in Sicilia, dove il deputato-pediatra M5S, Carlo Gilistro, ha depositato all’Ars un disegno di legge- voto che ha avuto già il via libera in commissione Salute e che punta a vietare l’uso delle apparecchiature digitali ai bambini fino a tre anni di età e a limitarne fortemente l’utilizzo in età adolescenziale.

“Siamo consapevoli – dice Gilistro – che un divieto del genere è difficile da fare rispettare e quindi da sanzionare: ma la nostra vuole essere soprattutto una provocazione, un disperato grido d’allarme che risuoni forte nelle orecchie dei genitori che molto spesso scambiano un cellulare per un baby-sitter e, per tenerli buoni, affidano ai propri figli, anche molto piccoli, uno smartphone o un iPad, non sapendo che rischiano di minare per sempre la loro salute psico-fisica”.

Sarà possibile seguire il convegno online dal sito della Camera, all’indirizzo webtv.camera.it

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità