Seguici su:

Flash news

Assegnazione delle royalties del gas:Butera impugnerà il decreto regionale

Pubblicato

il

Butera – C’è voluta una lunga battaglia per ottenere dal governo regionale la destinazione del 30% delle royalties di Argo e Cassiopea ai Comuni costieri su cui insistono i giacimenti. Ora la Regione ha approvato l’atto della ripartizione di quella quota tra i Comuni di Gela a cui va il 47,53%, Licata che avrà poco meno cioè il 46,92% e Butera a cui spetterà il 5,56%. La somma da dividere è di 15 milioni di euro.

Una spartizione contenuta in un atto della Regione che non va giù al sindaco di Butera Giovanni Zuccalà.

“Mi piacerebbe sapere quali criteri sono stati adottati o a quale tavolo delle trattative Butera non è stata invitata.
Il gasdotto – dice il sindaco- interessa per lo più gli 8 chilometri di costa della nostra Butera e molto meno le altre città. Il territorio più vasto , 300 km² , ove le migliaia di fascicoli aziendali, strade di campagna , strutture turistico alberghiere, lo spopolamento, l’incuria decennale delle strade provinciali, necessitano di interventi immediati e rinviati da troppo tempo. Il territorio più vasto della provincia dopo Caltanissetta non può essere trattato in tal modo. Rassicuro tutti i politici e la deputazione che di certo non oso pensare che il requisito primario della spartizione, sia stato la valenza elettorale di ogni singola città e sono certo che la classe politica eticamente formata nel fare opererà per il giusto riconoscimento dei diritti inosservati”.

“Butera darà battaglia nelle sedi opportune e con tutti i mezzi che la legge ci offre, affinchè non sia perpetrato alcun danno economico nei confronti di una comunità ormai da troppo tempo dimenticata”- dice.

“L’amministrazione impugnerà il decreto chiedendo da subito la sospensiva di ogni provvedimento e il sequestro preventivo delle somme da parte della magistratura.Ancora una volta Davide contro Golia” – conclude il sindaco di Butera

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Parte il 6 dicembre la seconda edizione della Scuola di formazione politica di PeR

Pubblicato

il


Venerdì 6 Dicembre ,partirà la seconda edizione della Scuola di Formazione Politica, organizzata dal Laboratorio PeR.

“Abbiamo allestito un programma di alto profilo- annuncia il segretario regionale Miguel Donegani- con tanti ospiti e relatori autorevoli, anche di respiro regionale e nazionale. Ci sarà anche la prof.ssa Donatella Di Cesare, già presente in questi giorni in città in occasione del convegno organizzato dal Liceo Classico; hanno dato la loro disponibilità anche docenti universitari, direttori e dirigenti di strutture sanitarie, professionisti, scrittori, ai quali va sin d’ora il nostro apprezzamento e che ringraziamo per l’attenzione e la considerazione che hanno manifestato nei nostri riguardi”Sarà un anno ricco di eventi formativi ed iniziative culturali”

Per partecipare alle attività del Laboratorio PeR ci si può recare nella sede di via Ettore Romagnoli (accanto Ortolano).

Continua a leggere

Flash news

Cassazione conferma il seggio all’Ars di Bica e Scuvera sente il suo sempre più solido

Pubblicato

il

Il deputato di Fratelli d’Italia Totò Scuvera sente sempre più solido il suo seggio all’Ars conquistato dopo aver vinto in primo e secondo grado di giudizio nei confronti del collega eletto in prima battuta.

Ancor di più ora che si è chiuso definitivamente in Cassazione un caso  analogo al suo sempre per un seggio all’Ars. Respingendo il ricorso dell’ex deputato regionale Nicola Catania, la Cassazione ha confermato il seggio dell’Ars a Giuseppe Bica, subentrato a Palazzo dei Normanni come primo dei non eletti nella lista di FdI a Trapani dopo avere vinto in primo e in secondo grado di giudizio nei confronti del collega di partito.

I giudici avevano accolto il ricorso di Bica che ha sostenuto l’ineleggibilità di Nicola Catania, che si era dimesso in ritardo dalla carica di amministratore della Srr Trapani Sud rispetto ai tempi dettati dalla legge per potersi candidare alle elezioni regionali.

Dopo questa sentenza, insomma, Scuvera che è in attesa del verdetto della Cassazione a cui si è rivolto   l’on. Giuseppe Catania per riottenere il seggio, si sente più tranquillo e spera in un responso identico.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, incontro questa mattina al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.

Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.

Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità