Seguici su:

Flash news

Assegnazione delle royalties del gas:Butera impugnerà il decreto regionale

Pubblicato

il

Butera – C’è voluta una lunga battaglia per ottenere dal governo regionale la destinazione del 30% delle royalties di Argo e Cassiopea ai Comuni costieri su cui insistono i giacimenti. Ora la Regione ha approvato l’atto della ripartizione di quella quota tra i Comuni di Gela a cui va il 47,53%, Licata che avrà poco meno cioè il 46,92% e Butera a cui spetterà il 5,56%. La somma da dividere è di 15 milioni di euro.

Una spartizione contenuta in un atto della Regione che non va giù al sindaco di Butera Giovanni Zuccalà.

“Mi piacerebbe sapere quali criteri sono stati adottati o a quale tavolo delle trattative Butera non è stata invitata.
Il gasdotto – dice il sindaco- interessa per lo più gli 8 chilometri di costa della nostra Butera e molto meno le altre città. Il territorio più vasto , 300 km² , ove le migliaia di fascicoli aziendali, strade di campagna , strutture turistico alberghiere, lo spopolamento, l’incuria decennale delle strade provinciali, necessitano di interventi immediati e rinviati da troppo tempo. Il territorio più vasto della provincia dopo Caltanissetta non può essere trattato in tal modo. Rassicuro tutti i politici e la deputazione che di certo non oso pensare che il requisito primario della spartizione, sia stato la valenza elettorale di ogni singola città e sono certo che la classe politica eticamente formata nel fare opererà per il giusto riconoscimento dei diritti inosservati”.

“Butera darà battaglia nelle sedi opportune e con tutti i mezzi che la legge ci offre, affinchè non sia perpetrato alcun danno economico nei confronti di una comunità ormai da troppo tempo dimenticata”- dice.

“L’amministrazione impugnerà il decreto chiedendo da subito la sospensiva di ogni provvedimento e il sequestro preventivo delle somme da parte della magistratura.Ancora una volta Davide contro Golia” – conclude il sindaco di Butera

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Cronaca

Rapicavoli coordinatore del gruppo gelese del M5s

Pubblicato

il

Viene dal mondo dello sport ed è militante da molto tempo nel movimento Cinquestelle: stamattina al termine delle elezioni svoltesi nella sede di via Niscemi Filippo Rapicavoli ( nella foto con il capogruppo in consiglio Francesco Castellana) è stato eletto coordinatore del gruppo territoriale del M5s.

Una cinquantina gli aventi diritto al voto, Rapicavoli ha ottenuto 16 preferenze spuntandola su altri 4 aspiranti cioè Simona Culora, Gaetano Sansone, Lorenzo Raniolo e Nicola Nuzzi.Subentra a Simone Mor gana. Il neo coordinatore si insedia alla vigilia della nomina dell’assessore Morselli collegata al consigliere cinquestelle Vincenzo Tomasi

Continua a leggere

Attualità

La Polizia di Niscemi incontra gli studenti

Pubblicato

il

I poliziotti del Commissariato di Niscemi, hanno incontrato gli alunni delle quinte classi della scuola elementare Don Bosco, in presenza delle maestre edel Dirigente Scolastico, Licia Salerno.


Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, assieme agli agenti della Polizia Scientifica e della Squadra Volante, ha risposto alle numerosissime domande dei giovani alunni in tema di legalità, bullismo, violenza domestica, droga, soffermandosi su quali siano i modi per essere un bravo cittadino rispettoso delle leggi e della civile convivenza.
Dopo il costruttivo confronto, i bambini hanno potuto apprezzare alcune delle dotazioni in uso alla polizia scientifica, necessarie alla ricerca delle impronte e delle tracce dei reati.
In seguito, nel piazzale della scuola, i bambini sono saliti sulla Volante della Polizia conoscendo le dotazioni del mezzo di servizio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità