È previsto per stasera all’Ars il voto del maxi emendamento alla Finanziaria presentato dal governo Schifani che al sup interno prevede anche quello sulla deroga all’uso delle royalties che nasce dalla situazione gelese. C’è molta attesa nei ambienti politici locali. Sul tema interviene il presidente della commissione bilancio Vincenzo Tomasi (M5s) che fa un encomio al sindaco per il suo impegno nell’affrontare il grave problema finanziario che affligge Gela meritano un sincero encomio.
” In un periodo storico caratterizzato da divisioni e difficoltà nel trovare unità d’intenti – dichiara Tomasi- il sindaco ha saputo ergersi a figura di riferimento, richiamando tutte le forze politiche – sia di maggioranza che di opposizione – a un senso di responsabilità comune.La visione di un dialogo aperto, basato sul coinvolgimento di tutte le parti, dimostra non solo un profondo senso istituzionale, ma anche un’autentica volontà di perseguire il bene collettivo. Il richiamo all’utilizzo delle royalties comunali, se gestito con attenzione e trasparenza, rappresenta una soluzione concreta e coraggiosa per avviare il risanamento delle finanze del Comune.La determinazione e l’ approccio inclusivo adottato dal sindaco offrono una speranza concreta ai nostri cittadini” Un ringraziamento il presidente Tomasi lo rivolge pure all. On Nuccio di Paola che ha certamente contribuito a tessere la tela per arrivare all’emendamento.
“Il mio auspicio- conclude- è che la deputazione territoriale e i segretari di partito con un senso forte di responsabilità mantengano gli impegni con la cittadinanza. Tutto questo porterà ad avere i bilanci riequilibrati e pertanto si tornerebbe a essere una città normale, con enormi vantaggi per i cittadini che vedranno abbassarsi nuovamente le imposte e tasse locali”
È stata apprezzata la mostra “Stati d’animo”, allestita dall’artista di Piazza Armerina Gabriella Di Natale nel reparto di Oncologia dell’ospedale Vittorio Emanuele, e che si è conclusa ieri. Un’iniziativa culturale singolare sotto vari aspetti: non solo per il contenuto forte di quelle 30 opere in cui l’artista narra i suoi stati d’animo durante la malattia ma anche perchè non è usuale trovare una mostra d’arte proprio nei corridoi di un reparto ospedaliero come l’Oncologia luogo di dolore, smarrimento, lotta e speranza. Lo è, però, a Gela dove l’approccio alla malattia e alle cure è sempre stato legato anche alla cura di aspetti quali la comunicazione, l’informazione e la cultura.Aspetti questi molto importanti per l’oncologo Roberto Valenza ma anche per l’associazione impegnata in reparto nelle attività a favore dei pazienti la Farc &C che ha impresso nel suo nome e nel DNA,quindi, l’attenzione all’aspetto culturale nella dimensione globale delle cure oncologiche.
La mostra dei 30 quadri di Gabriella Di Natale, organizzata grazie alla disponibilità dei vertici dell’Asp 2, è rimasta nel corso della settimana aperta a pazienti e parenti al mattino e nel pomeriggio alla città.È stata una tappa importante di un percorso consolidato nel tempo attraverso le varie attività svolte.
Soddisfatto del successo della mostra, il dott.Roberto Valenza che ha ringraziato l’artista e ha espresso le sue considerazioni sulle opere esposte e sull’iniziativa.
“In quasi 40 anni di attività – dice il dott.Valenza – ho avuto modo di sentire raccontare i percorsi, le sensazioni, i dolori e le speranze dei tanti incontrati. Moltissimi hanno messo per iscritto pensieri idee e percorsi, cultori della materia, come i Proff Bonadonna e Veronesi, altri hanno trattato l’argomento del cancro in termini biografici, Siddhartha Mukherjee americano di origini indiane, i giornalisti Calabresi e Terzani quelle personali, altri amici hanno attenzionato anche sogni e speranze come Giacomo Giurato e Giusi Antoci. Attraverso l’arte grafica, Gabriella ha rappresentato tutto quanto, ha immaginato e realizzato un percorso che descrive per dipinti il dolore fisico, psichico e dell’anima, i cambiamenti corporei che l’individuo subisce. I pensieri e gli stati d’animo nei vari momenti dalla diagnosi alla terapia. Da quando crolla il mondo addosso a quando speri di farcela e combatti a quando hai paura a credere che ce l’hai fatta. Tutto ciò si è snodato nei corridoi dell’Oncologia, ben raffigurato in 30 quadri, generando emozioni, anche ai non utenti. Inoltre aver potuto esporre dentro il Reparto, qualificando il posto ed evidenziandone le peculiarità, ci ha permesso di comunicare diversamente e con molta forza che l’altro della malattia è la vita con nuovi valori”
Riconfermato il cda uscente della Srr 4. È composto dal sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, da Salvatore Sardella sindaco di Riesi, e Salvatore Letizia sindaco di Sommatino. Il cda al suo interno ha riconfermato la fiducia al presidente uscente e sindaco di Delia. Sarà ancora Bancheri a guidare la società dei rifiuti come presidente.
Sul tappeto questioni importanti da affrontare nel 2025 come il progetto di ampliamento della discarica Timpazzo e la liquidazione dell’Ato Ambiente Cl2 con il passaggio dell’impiantistica alla Srr.Sono stati temi caldi nel 2024 che si trasportano al nuovo anno.
È stata dedicata ai beni culturali la seconda lezione del corso di formazione politica organizzato dal movimento politico PeR che si è svolta, come di consueto, di presenza nella sede di via Romagnoli e in diretta nei canali social del movimento.
Dopo l’introduzione della prof.Rita Salvo hanno relazionato gli arch.Ennio Turco e Pippo La Rocca. Poi il dibattito. “Oggi un altro monito per le istituzioni ed un invito a vivere con i piedi per terra. I nostri siti sono ancora chiusi, apriamoli prima di proporre la tassa di soggiorno. Gela merita servizi e la fruibilità dei propri beni” – ha detto concludendo l’incontro il segretario regionale Miguel Donegani.