Seguici su:

Attualità

Asp: attivati ambulatori per contrastare la povertà sanitaria

Pubblicato

il

Caltanissetta – Per applicare il “Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027” (PNES) l’ASP di Caltanissetta, grazie alle somme ricevute del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo Plus (FES), investe per il potenziamento dei servizi sanitari e per rendere più equo l’accesso alle popolazioni che risentono maggiormente della barriere di accesso .

Il 28 maggio 2024, l’ASP di Caltanissetta ha siglato una convenzione con l’INMP (Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e il Contrasto delle Malattie della Povertà), garantendosi un finanziamento di 2.462.687,31 euro.

Questi fondi verranno impiegati per potenziare la medicina di prossimità, facilitando l’accesso alle cure per i soggetti più fragili e assicurando loro un’assistenza sanitaria adeguata.

Da ieri sono attivi i primi ambulatori di odontoiatria dedicati all’assistenza sanitaria gratuita per le fasce più vulnerabili della popolazione e la presa in carico dei primi pazienti.

Gli ambulatori, già attivi presso il P.O. “S. Elia” di Caltanissetta (palazzina C) e i Poliambulatori di Sommatino e Santa Caterina Villarmosa – ai quali se ne aggiungeranno altri successivamente – offriranno prestazioni di odontoiatria sociale, tra cui l’installazione di protesi dentarie gratuite per coloro che si trovano in condizioni di difficoltà socio-economica.

A eseguire le prestazioni sarà il Dott. Tancredi Milisenna ( nella foto), Specialista incaricato nell’ambito del programma.Il linea con il Piano Operativo dell’INMP, l’ASP di Caltanissetta sta implementando un piano di interventi per offrire assistenza medica specialistica gratuita, oltre alla fornitura di farmaci, dispositivi medici e protesi odontoiatriche.

Per raggiungere un bacino d’utenza sempre più ampio il progetto include anche l’acquisto di due ambulatori mobili, oltre agli spazi già esistenti, e vede il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore che avranno il compito di individuare, orientare e supportare le persone a rischio di esclusione dai servizi sanitari.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Un’antica tomba affiora all’Orto Pasqualello

Pubblicato

il

A Gela quando si effettua uno scavo per opere edili, è sempre alta la possibilità di poter trovare reperti archeologici.

È successo in questi giorni nell’area del cantiere dell’Orto Pasqualello dove, come comunicato ieri dall’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio, l’impresa Cosiam ha iniziato i lavori per realizzare un parco urbano che collegherà corso Aldisio- e quindi il centro della città- con il Lungomare. Ruspe in azione e sorveglianza archeologica nell’area a ridosso della villa comunale. All’avvio dei lavori è subito affiorata un’antica sepoltura che ora è oggetto di indagine archeologica.

La cosa non stupisce considerata la vicinanza tra l’area della necropoli greca del Borgo scavata da Paolo Orsi agli inizi del 900 e la zona dell’orto Pasqualello.

Continua a leggere

Attualità

Al Comune la Fp Cgil è la prima lista

Pubblicato

il

Alta la percentuale di votanti per la Rsu al Comune. Sono stati 252 i dipendenti che si sono recati in aula consiliare, a esprimere un voto utile.

Prima lista è risultata la Fp Cgil con 137 voti, seguita dalla Uil Fpl con 117, due soli voti per l’Ugl. La Cgil conquista 7 seggi. Risultano eletti Nicola Cannizzo ptesidente uscente, Vincenzo Orlando, Nunzio Lo Porto, Nello Mezzasalma, Guido Catalano, Maria Perrotta e Santino Nicoletti.

Cinque seggi alla Uil, per Emanuele Di Fede, Giuseppe Di Blasi, Anna Federico, Orazio Cremona e Alberto Cilia. Nessun seggio all’Ugl.

Continua a leggere

Attualità

L’assessore Di Dio annuncia l’avvio del cantiere all’Orto Pasqualello

Pubblicato

il

Avviati i lavori all’Orto Pasqualello. Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio.

<Lo scorso anno si è fatta la pulizia dell’area per consentire alla Cosiam di redigere il progetto-dice l’assessore-  ora sono iniziati i lavori che speriamo di concludere entro marzo 2026 come prescrive il Pnrr>.

L’opera, nell’area a ridosso della villa comunale che ogni estate è interessata da incendi continui, costituirà un polmone verde nel cuore della città. Nascerà un parco che collegherà il centro città con il lungomare e ospiterà nuovi arredi urbani e percorsi moderni, un grande anfiteatro, un’area gioco per bambini e ragazzi, dai 3 ai 14 anni e un’area dog park. Tanti gli spazi per passeggiare, conversare e ritrovarsi, correre e fare sport in mezzo al verde e in un luogo nuovo e sicuro, grazie anche all’impianto di illuminazione. Un luogo per famiglie, sportivi e per tutti i cittadini, con una meravigliosa vista sul mare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità