Seguici su:

Politica

Ars: tutti i nomi dei deputati eletti

Pubblicato

il

L’Ars riprende vista con vecchi volti e nuove affermazioni. Ecco tutti i deputati che siederanno all’Assemblea regionale siciliana per i prossimi 5 anni e decideranno le sorti dell’Isola.

Palermo: Adriano Varrica e Luigi Sunseri (M5s); Ismaele La Vardera (De Luca sindaco di Sicilia); Edy Tamajo, Gianfranco Miccichè e Gaspare Vitrano (FI); Valentina Chinnici e Antonello Cracolici (Pd); Nuccia Albano (Dc); Vincenzo Figuccia (Lega); Alessandro Aricò, Fabrizio Ferrara e Marco Intravaia (FdI)

Catania: Ludovico Balsamo (De Luca sindaco di Sicilia); Luca Sammartino (Lega); Jose Marano (M5s); Anthony Barbagallo (Pd); Giuseppe Castiglione (Popolari autonomisti); Gaetano Galvagno (FdI); Marco Falcone e Nicola D’Agostino (FI); Andrea Messina (Dc); Giuseppe Lombardo (Popolari e autonomisti)

Messina: Tommaso Calderone (FI); Cateno De Luca (De Luca sindaco di Sicilia); Luigi Genovese (Popolari autonomisti); Pino Galluzzo (Fdi); Calogero Leanza (Pd); Antonio De Luca (M5S); Giuseppe Lacotto (Prima l’Italia). A questi si deve aggiungere Elvira Amata, eletta nella lista del presidente Schifani.

Caltanissetta: Michele Mancuso (Forza Italia); Nuccio Di Paola (M5S); Giuseppe Catania (FdI)

Agrigento: Carmelo Pace (Dc); Angelo Cambiano (M5s); Riccardo Antonio Gallo (FI); Giusy Savarino (Fdi); Michele Catanzaro (Pd); Giovanni Di Mauro (Popolari e Autonomisti)

Ragusa: Stefania Campo (M5S); Nello Dipasquale (Pd); Giorgio Assenza (Fratelli d’Italia); Ignazio Abbate (Democrazia cristiana).

Trapani: Stefano Pellegrino (FI); Dario Safina (Pd); Mimmo Turano (Lega); Nicola Catania (FdI);

Enna: Sebastiano Venezia (Pd); Luisa Lantieri (FI)

Siracusa: Carlo Auteri (Fratelli d’Italia); Tiziano Spada (PD)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

L’on.Scuvera:”rete idrica a Manfria grazie al governo Schifani”

Pubblicato

il

Grazie all’impegno della Regione Siciliana, al Governo Schifani è stato sbloccato e ufficialmente notificato il finanziamento di 3.323.500 euro per il completamento della rete fognaria nella zona di Manfria a Gela, intervento strategico per il miglioramento della qualità della vita e della sostenibilità ambientale del nostro territorio.

Lo rende noto l’on.Totò Scuvera.Mentre il Pd esulta e se ne prende i meriti, Scuvera ricorda che è il governo regionale di centrodestra ad agire.

Il provvedimento, contenuto nel D.D.G. n. 2179 del 13 dicembre 2024, era stato inizialmente sospeso per motivi amministrativi. Oggi, superati tutti gli ostacoli grazie al lavoro sinergico tra assessorati regionali e strutture tecniche, si rende finalmente operativo con il finanziamento a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Le somme sono già state impegnate:

1.661.750 euro per l’anno 2025,

1.661.750 euro per l’anno 2026.

“Si tratta di un risultato concreto che dimostra come la buona politica, quando lavora con determinazione, porti frutti tangibili. Manfria attende da anni opere infrastrutturali essenziali per lo sviluppo urbanistico e la vivibilità dell’area, e oggi compiamo un passo decisivo.Un ringraziamento particolare va al Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, all’ATI di Caltanissetta, al Commissario Straordinario per la depurazione e a tutti gli attori istituzionali che, con spirito di servizio, hanno contribuito a raggiungere questo traguardo”- ha dichiarato il deputato di FdI

Continua a leggere

Flash news

L’alternativa con Terenziano parte dal Vallone:primo incontro ufficiale oggi a Sutera

Pubblicato

il

Si è svolto oggi, a Sutera, il primo incontro ufficiale del gruppo L’Alternativa con Terenziano dopo la presentazione delle liste per il rinnovo del Libero Consorzio di Caltanissetta. Un momento di confronto importante che ha visto la presenza del candidato alla presidenza Terenziano Di Stefano e di tutti i candidati al Consorzio, uniti per dare avvio a un percorso di ascolto, programmazione e proposta concreta per tutto il territorio.

La scelta di partire da Sutera non è stata casuale, ma profondamente simbolica. Da qui parte un messaggio forte: attenzione prioritaria al Vallone, una delle aree più colpite da problemi strutturali legati alla viabilità, alla fragilità del sistema di protezione civile e alle difficoltà dello sviluppo economico locale.

“Abbiamo voluto iniziare proprio da qui – ha dichiarato Terenziano Di Stefano – perché crediamo che il cambiamento debba partire dai territori che più hanno sofferto l’assenza di programmazione e attenzione. I temi della viabilità, della sicurezza, dello sviluppo economico e della valorizzazione del territorio, anche in chiave turistica e culturale, sono già inseriti nella nostra agenda di governo e saranno tra le prime questioni che affronteremo.”

Durante l’incontro si è anche discusso delle potenzialità del territorio in termini di attrattività e promozione: dalla tutela del patrimonio culturale locale alla creazione di percorsi turistici integrati che possano generare nuova economia e opportunità per le comunità.

L’appuntamento ha rappresentato inoltre un’occasione per rafforzare l’unità del gruppo e per mettere a punto le linee guida condivise della proposta politica: un progetto che parte dal basso, costruito con il coinvolgimento diretto dei territori e con l’obiettivo di garantire pari dignità e opportunità a tutti i comuni del Libero Consorzio.

Continua a leggere

Politica

Il gelese Giuseppe Gallo nella cabina di regia regionale delle politiche giovanili

Pubblicato

il

Un gelese nella cabina di regia regionale delle politiche giovanili.
Si tratta di Giuseppe Gallo, 29 anni, nominato segretario operativo della Commissione Regionale Politiche Giovanili di ANCI Sicilia.

La nomina è stata ufficializzata da parte del coordinatore Simone Digrandi nel corso di una riunione provinciale della Commissione, che si è tenuta nei giorni scorsi a Canicattini Bagni, alla presenza del presidente Anci Sicilia, Paolo Amenta, e degli assessori alle politiche giovanili dei comuni della provincia di Siracusa.

«È un incarico che assumo con responsabilità e con il desiderio di lavorare concretamente – ha dichiarato Gallo – affinché i giovani siciliani abbiano più strumenti, più spazi, più opportunità nei loro territori. Solo facendo squadra possiamo portare avanti battaglie comuni, a partire da quelle per cui ci stiamo già spendendo: la legge regionale per gli Informagiovani e una cabina di regia permanente con la Regione».

Al centro dei lavori della commissione, lo ricordiamo, l’elaborazione di proposte come il disegno di legge per rafforzare i servizi Informagiovani nei Comuni, la richiesta di un tavolo permanente con la Regione Siciliana sulle politiche giovanili, la promozione della cittadinanza attiva e del dialogo intergenerazionale, il contrasto al fenomeno dei NEET e l’emergenza emigrazione giovanile.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità