Seguici su:

Politica

Arrivano le restrizioni economiche e l’amministrazione rassicura…

Pubblicato

il

Arriva l’ultimo diktat della Corte dei conti e l’amministrazione comunale anziche’ chiudersi negli uffici fra numeri e matematica pensa a indire conferenze stampa.

Se conosceva la soluzione, come mai ha aspettato una ulteriore sentenza dell’organo di controllo che presenta oggi alla citta’? Gela è allo sbando.

Nuove restrizioni sono state imposte dall’organo di controllo, la Ghelas scende in piazza per motivi economici, la Polizia municipale deve fare i conti con disagi logistici e l’ unico pensiero è rassicurare a parole mentre i fatti riferiscono che la citta’ langue. Buche ed erbe selvatiche deturpano l’ambiente e l’amministrazione non perde occasioni per farsi fotografare con bambini prodigio o in occasioni di eventi altrui. Cronaca impietosa della spettacolarizzazione di una tragedia.

La Corte dei conti, Sezione di controllo per la Regione siciliana, presieduta dal dott. Salvatore Pilato, ha chiesto al Comune misure correttive da presentare entro 60 giorni per eliminare gli squilibri di bilancio. Una decisione notificata questa mattina dall’Organo di controllo contabile regionale, che dà due mesi di tempo “al fine di prevenire potenziali pregiudizi per i futuri equilibri di bilancio”.

Servirà dunque un piano di riequilibrio e nel frattempo il Comune sarà sottoposto “alle limitazioni previste dall’art.188, comma 1 quater, del Tuel, consistenti nel divieto di assumere impegni e pagare spese per servizi non espressamente previsti per legge e fatte salve le spese da sostenere a fronte di impegni già assunti nei precedenti esercizi”.

Restano sotto la lente di ingrandimento le criticità emerse in sede di rendiconto 2020, dove si ritengono sottostimate sia il Fondo contenzioso, che “fondo oneri DFB” al fine di sterilizzare i rischi sugli equilibri di bilancio derivanti dalla mole di debiti fuori bilancio ancora da riconoscere e finanziare. L’Ente è dunque tenuto, di conseguenza, a rimuovere le irregolarità accertate e a procedere nella direzione di una rigida e severa politica economica di emersione e successivo rientro dal disavanzo.

Il Collegio obbliga ad adottare, entro sessanta giorni dalla comunicazione del deposito della pronuncia di accertamento, i provvedimenti idonei a rimuovere le irregolarità e a ripristinare gli equilibri di bilancio.

Oggi alle 18 il Sindaco incontrerà gli organi di stampa per illustrare i contenuti della decisione della Corte dei Conti e spiegare il percorso per portare l’Ente verso un equilibrio di bilancio che le consenta di evitare conseguenze pericolose per i cittadini.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Donegani segretario regionale di PeR: ecco i vertici nei Comuni in cui il movimento è presente

Pubblicato

il

Taglio del nastro stasera per la nuova sede del laboratorio politico PeR sita in via Ettore Romagnoli 122. Dopo il debutto alle Amministrative continua il progetto politico dei progressisti guidati da Miguel Donegani. È stato il fondatore del laboratorio PeR a fare il punto sulla situazione politica localeevidenziando le criticità dei primi 100 giorni dell’amministrazione comunale. ” Pronti a dare una mano al sindaco ma non porti la sua alleanza verso il centrodestra” – ha detto Donegani che non accettò alle Amministrative di sostenere un progetto in cui c”era l”Mpa

Donegani ha poi reso noto che sono stati individuati i segretari cittadini dei vari Comuni dove e’ presente PeR. A Gela riconfermato il segretario Franco Liardo, la presidenza di #PeR invece sarà ricoperta dalla preside Angela Tuccio. Alla segreteria di Mazzarino ci sarà la consigliera comunale uscente Carmelina Cremone, a Niscemi ci sarà Antonio Testa, su Caltanissetta, San Cataldo e il Vallone ci saranno Campisi, Lombardo e Gangi.

“La prossima settima comunicheremo i nomi già certi anche su Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa e Piazza Armerina. Alla segreteria Provinciale ci sarà Mario Santamaria ex Presidente del Consiglio comunale e di Mazzarino, mentre la Presidente Provinciale sarà l’avv Paola Carfi’. Il Segretario Regionale sara’ Miguel Donegani, il vice segretario Cannizzo Pellegrino. Il gruppo dirigente per intero dal segretario Liardo a Paolo Cafà’ a tutto il direttivo saranno in Direzione provinciale e Regionale.

“La prossima settimana competeremo con i nuovi segretari le segreterie e le commissioni tematiche e soprattutto il lavoro per la Formazione politica ma anche i corsi di Formazione che faremo come Associazione Culturale dal 2025.
Competeremo con il congresso dei giovani #PeR. Inoltre avremo sportello al cittadino, sportello impresa e sportello per le liste di attesa già proposto per far applicare la legge124 del 98 per ridurre le liste di attesa”

Continua a leggere

Flash news

Casciana:”il porto avrà il ruolo che merita come hub strategico per commercio e pesca”

Pubblicato

il

“Dopo decenni di battaglie e tavoli tecnici fatti in prima linea, sia dalla rappresentanza in assise civica che dalla classe dirigente di Fratelli d’Italia, finalmente arriva la notizia che tutti aspettavamo : la firma del patto attuativo che permetterà al porto di Gela di ottenere il ruolo che merita , di essere il salotto della città. Questo storico accordo rappresenta un notevole investimento che darà nuova linfa all’imprenditoria locale, restituirà ai pescatori la possibilità di solcare nuovamente le acque e inizierà a posizionare Gela come un centro nevralgico del Mediterraneo”:lo.dichiara l’esponente di FdI Vincenzo Casciana che negli ultimi anni come consigliere comunale e come operatore portuale ha seguito l’intero iter.


“Per anni, la mancanza di un porto adeguato ha rappresentato una ferita aperta per una città di mare come Gela. Tuttavia, grazie alla determinazione e alla perseveranza degli addetti ai lavori , grazie al Governo regionale e all’ assessore Aricò , oggi possiamo celebrare un traguardo che segna l’inizio di una nuova era. Il patto attuativo prevede una serie di interventi infrastrutturali che non solo miglioreranno la funzionalità del porto, ma lo trasformeranno in un hub strategico per il commercio e la pesca.L’investimento previsto non solo darà respiro all’imprenditoria locale, ma creerà anche nuove opportunità di lavoro e sviluppo economico. I pescatori, che per troppo tempo hanno dovuto affrontare difficoltà senza un porto adeguato, potranno finalmente tornare a lavorare in condizioni migliori, contribuendo alla rinascita del settore ittico locale”
“La firma del patto attuativo è solo il primo passo di un percorso che vedrà Gela trasformarsi in una città di mare all’avanguardia, capace di attrarre investimenti e di svolgere un ruolo centrale nel panorama economico e commerciale del Mediterraneo. Non possiamo non esprimere soddisfazione e fiducia rispetto al lavoro fatto da tutti i componenti di Fdi , dal nostro onorevole Totò Scuvera , dall’ Assessore Aricò e da tutto il governo Schifani , certi che la sinergia di tutti i livelli istituzionali sarà determinante per il successo complessivo di un iter complesso ma fondamentale per la nostra città”‘ conclude Casciana.

Continua a leggere

Flash news

Per il porto arriva il plauso della consigliera di FdI Sara Cavallo

Pubblicato

il

Il consigliere Cavallo esprime grande soddisfazione per il risultato sul porto raggiunto a favore della città di Gela.

“Il porto- ricorda la consigliera di FdI- è stato ufficialmente consegnato all’autorità portuale della Sicilia occidentale. Un intervento che porterà il nostro porto alla piena funzionalità, portando pieno sviluppo economico e marittimo. Un plauso per il lavoro svolto a tutto il gruppo locale di Fratello d’Italia, all’onorevole Totò Scuvera, all’assessore regionale onorevole Alessandro Aricó e a tutta l’amministrazione regionale”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità