Seguici su:

Flash news

Area di crisi: 5 richieste di finanziamento bocciate e non si sa perchè

Pubblicato

il

Un’interrogazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per conoscere quale sia la situazione aggiornata per la concessione dei finanziamenti per l’area di crisi industriale complessa di Gela.


La firma è quella del senatore grillino Pietro Lorefice che al Ministero chiede anche un approfondimento delle ragioni che hanno provocato il rigetto, ad oggi, di ben 5 richieste di finanziamento;
“Ad oggi – scrive Lorefice – sono in totale 11 le domande di agevolazione pervenute tutte nel periodo che va dal 30 maggio al 29 settembre 2023, di cui 5 risultano non ammesse a finanziamento, mentre per le altre 6 è ancora in corso l’istruttoria”.
“Penso sia doveroso – continua il senatore – che il Ministero verifichi quali siano le ragioni che, a distanza di circa 10 mesi dalla riapertura del bando, non abbiano ancora consentito di portare a termine le istruttorie per le restanti 6 richieste di finanziamento e che ci comunichi quali azioni intenda intraprendere per assicurare che le risorse stanziate per il rilancio dell’area di crisi industriale complessa di Gela vengano utilizzate nel migliore dei modi e assicurando al territorio tempestive e reali opportunità di sviluppo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ricostituito il Comitato tecnico scientifico del parco archeologico di Gela

Pubblicato

il

L’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato ha nominato i nuovi componenti del Comitato tecnico scientifico del Parco Archeologico di Gela che comprende musei e siti archeologici di tutta la provincia nissena.

L’organismo è stato istituito nel 2021 e nell’autunno scorso è stato Commissariato ed affidato alla Soprintendente di Caltanissetta Daniela Vullo. Ora il ritorno all’organismo democratico.Il nuovo Comitato sarà composto come componenti di diritto dalla Soprintendente Vullo, dal sindaco Di Stefano, dall’avv.Rita La Monica, dal docente universitario gelese Roberto Tufano e dall’arch Emanuele Tuccio, dirigente del Comune, quest’ultimo designato dal sindaco.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Romina Morselli che la scorsa settimana aveva sollecitato all’assessore regionale Francesco Scarpinato la ricostituzione del Comitato come organismo utile a programmare azioni congiunte per la valorizzazione del patrimonio locale.

Rispetto al precedente Cts, in questo non figura nessun componente competente in archeologia.

Continua a leggere

Flash news

La lista si chiamerà Alternativa con Terenziano

Pubblicato

il

A livello regionale la lista si chiamerà Alternativa, a livello provinciale, invece, il suo nome sarà Alternativa con Terenziano: è il nome della lista unica che il fronte del centrosinistra allargato intende presentare in tutte le province.

“Il principio generale è la lista unica con la libertà del Pd di scegliere nelle varie province se presentare o meno una lista propria”- fa sapere il coordinatore regionale del M5s Nuccio Di Paola.

Nella provincia nissena non è stato ancora deciso se il Pd sceglierà di presentare una sua lista a sostegno di Terenziano Di Stefano. Se ne saprà di più nei prossimi giorni. M5s e Una buona idea schiereranno i loro candidati nella lista Alternativa con Terenziano. Ogni lista può avere al massimo 10 candidati e la presentazione scade il 7 Aprile.

Continua a leggere

Flash news

Biundo(F.I):”ok al cambio di gestione nel trasporto urbano ma si presti molta attenzione alla funzionalità”

Pubblicato

il


“In questi giorni siamo venuti a conoscenza che il servizio pubblico per il trasporto dei cittadini è stato consegnato dopo tanti anni di gestione dell’AST alla società SAIS.
Sicuramente ottima operazione da parte dell’amministrazione ma adesso si faccia attenzione anche alle piccole cose”: è l’appello lanciato dal capogruppo forzista e vice presidente del consiglio Antonino Biundo. Che lancia pure delle proposte.


“Innanzitutto – dice- si stili un programma con orari congrui e con bus che possano collegare i cittadini a tutti i punti della città cosa che prima non avveniva e soprattutto si dia dignità ai più fragili, alle donne gravide ,agli anziani. Spero che sia prevista una manutenzione dei posti d’attesa delle varie fermate, con cabine chiuse con almeno 4 posti posti a sedere, perché ancora oggi vedere anziani che aspettano all’ impiedi alle fermate, sotto pioggia e freddo non è accettabile.Mi auguro che l’amministrazione dia seguito alle mie osservazioni”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità