Seguici su:

Attualità

Appuntamento dopo 38 anni per la 5°B Geometri

Pubblicato

il

Alcuni si sono salutati nel 1986 quando portavano ancora i calzoncini corti; altri si sono rincorsi per tutta la vita.

Nel frattempo sono passati quasi 40 anni, hanno attraversato la vita, formato famiglie, cresciuto figli e sono cresciuti anche loro, affermandosi professionalmente in settori diversi e tutti con impegni lavorativi importanti: da comandanti dei carabinieri a funzionari comunali, ad imprenditori.

E dopo aver camminato per una vita intera si sono ritrovati con i capelli brizzolati ma in forma , le signore sfolgoranti per una reunion natalizia a 38 anni dal diploma.

Sono i ragazzi della 5° B dell’istituto per Geometri che hanno organizzato un incontro dal sapore di emozioni ed allegria, in tempo di Natale.

Sono l’ Arch. Cascino Vincenzo, geom. Francesco Sardella, dott. Giocanni Ortoleva, geom. Giuseppe Pisano, Ing. Jhon Bevilacqua , geom. Salvatore Adragna , Capitano dei Carabinieri Carmelo Caccetta , geom. Luigi Cinardi, dott.ssa Ivana Legname, Prof. Ing. Elio Damante, dott. Leandro Di Francesco, geom. Gaetano Di Benedetto , geom. Giuseppe Ragusa, Ing. Ignazio Vassallo , geom. Monica Schembri, geom. Luigi Di Pilla , geom. Dario Di Dio. Tutti ritratti nella foto di copertina.

L’emozione di rivedersi dopo tanto tempo è stata fortissima ed ha caratterizzato l’incontro. Si sono raccontati , si sono ritrovati nei ricordi e si sono promessi di non lasciarsi più, magari con viaggi con le famiglie di ognuno.

Hanno curato ogni particolare.

Gli ex ragazzi della 5 B sono stati insigniti da un certificato di merito e spilla della Croce di Malta, da parte del sindaco di Kunsill Lokali Birgu di Malta, vista la presenza di Ivana Legname che ha il contatto con la ridente isola del Mediterraneo.

E poi le risate, gli scherzi ricordati con dovizia di particolari, una buona cena a base di pesce e per finire la torta disegnata da Jhon Bevilacqua con la rappresentazione degli strumenti di lavoro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

CNA Fita Sicilia: necessario rafforzare e rendere strutturale il contributo per l’attraversamento dello Stretto di Messina

Pubblicato

il

Palermo – Il contributo a fondo perduto per l’attraversamento dello Stretto di Messina, previsto dal DDG 1501 dell’8- 6 -2022 e successive modifiche, si è rivelato un’ottima agevolazione per le numerose imprese siciliane di autotrasporto merci.

Tuttavia, come spesso accade nella nostra terra, anche le misure più valide rischiano di essere compromesse da limiti burocratici e gestionali. Per questo motivo, CNA Fita Sicilia chiede che tale misura di sostegno diventi strutturale e definitiva, con un rafforzamento delle risorse finanziarie ad essa destinate.

È fondamentale che gli avvisi pubblici non abbiano scadenze temporali, consentendo così alla piattaforma informatica di restare sempre aperta e operativa per ricevere le richieste di contributo.

Parallelamente, gli uffici competenti della Regione devono garantire verifiche accurate per un utilizzo corretto e trasparente delle risorse.Inoltre, sulla base delle numerose segnalazioni ricevute dagli operatori del settore, CNA Fita Sicilia avanza una proposta concreta: l’introduzione di un contributo analogo a quello per l’attraversamento dello Stretto di Messina anche per la tratta marittima Messina-Salerno.

Tale misura incentiverebbe l’uso delle autostrade del mare, riducendo il traffico di mezzi pesanti sul tratto autostradale Reggio Calabria-Salerno e viceversa, con evidenti benefici ambientali e logistici.

Considerando che all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) è in discussione la legge finanziaria, CNA Fita Sicilia invita le forze politiche a valutare seriamente questa proposta, che rappresenta un’opportunità concreta per sostenere il comparto dell’autotrasporto merci, migliorare la viabilità e contribuire alla tutela ambientale.

Continua a leggere

Attualità

Babbo Natale della ProCivis arriverà non con la slitta ma con l’ambulanza

Pubblicato

il

Domenica dalle 10 alle 13 , Babbo Natale incontra i bambini alla villetta Auriga di Macchitella.

Sarà un Babbo Natale molto speciale perchè non arriverà sul posto con la tradizionale slitta. Al posto della slitta ci sarà la nuova ambulanza della Pubblica Assistenza ProCivis e lì le famiglie e i bambini potranno fare una foto ricordo.

L ‘occasione natalizia è sempre utile per potere fare conoscere alla città l’pera dei volontari ProCivis e raccogliere adesioni di nuovi volontari

Continua a leggere

Attualità

Proroga di due anni per i medici argentini

Pubblicato

il

La nuova Legge Flussi, recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale introduce importanti proroghe in ambito sanitario, mirate a rafforzare il settore attraverso misure straordinarie. Tra le disposizioni più rilevanti, spicca l’estensione dei termini per l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario (OSS) fino al 31 dicembre 2027. Grazie all’articolo 2, comma 8-bis della legge, il termine inizialmente fissato al 31 dicembre 2025 viene prorogato di altri due anni.

Questa misura permette ai professionisti sanitari stranieri di continuare a esercitare in Italia in deroga alle normative ordinarie sul riconoscimento delle qualifiche estere.Il provvedimento si inserisce nel quadro delle procedure semplificate introdotte con il decreto-legge n. 18 del 2020, varato per affrontare le emergenze sanitarie degli ultimi anni.

Inoltre, la proroga si estende anche alle disposizioni previste dal decreto-legge n. 34 del 2023, che regolano l’esercizio temporaneo delle professioni sanitarie basate su qualifiche conseguite all’estero. Dunque anche i medici argentini che lavorano in Sicilia, nelle more del riconoscimento del titolo da parte del Ministero della Salute, potranno continuare la loro attività nelle nostre strutture ospedaliere fino al 31.12.2027.

“Saluto con grande soddisfazione e ringrazio il Presidente MELONI e il Suo Governo per le modifiche, previste nella nuova Legge Flussi – dice Giuseppe Catania di Fratelli d’Italia-

L’impegno da me messo in campo per trovare delle soluzioni alla carenza cronica di personale sanitario a beneficio degli ospedali periferici come Mussomeli va avanti senza sosta”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità