Seguici su:

Flash news

Approvato regolamento autobotti in zone senza rete idrica

Pubblicato

il

Dopo mesi e mesi di rinvii a cavallo tra due amministrazioni, è stato approvato dal consiglio il regolamento per le autobotti nelle zone non servite da rete idrica. Favorevoli i 13 consiglieri di maggioranza presenti in aula, l’opposizione si è divisa: astenuti i consiglieri Caci, Biundo e Cosentino, contrari FdI, Dc, Italia viva.

Un servizio che oggi riguarda 45 famiglie che hanno le loro prime abitazioni a Montelungo e lungo la Gela- Catania.Ci sono poi i non residenti nelle zone balneari dove ancora non c’è rete idrica.

Prima del dissesto comunale i residenti pagavano 25 euro ad autobotte e i non residenti 35 euro. In realtà al Comune costava il doppio.Con il dissesto delle casse comunali e senza un regolamento il servizio non si può rendere. Inoltre il costo del servizio va coperto dai cittadini.

Ora il costo dovrebbe aggirarsi sugli 80 euro per ogni 10 metri cubi per chi è residente:un calcolo da definire meglio dopo che il Comune avrà affidato con convenzione il trasporto agli autobottisti privati .Considerando che l’acqua prelevata dalla centralina conunale costa 27 euro ogni dieci metri cubi alla cifra deve aggiungersi il costo del trasporto che dovrebbe ammontare a circa 50 euro. Cifra che sarà maggiorata del 20% per i non residenti.Ai residenti non saranno applicati i costi di istruttoria di 10 euro come prescritto da un emendamento dei consiglieri Giudice, Cascio e Tomasi su cui i 6 consiglieri di opposizione si sono astenuti, cosa che è stata stigmatizzata dal consigliere civico Davide Sincero Non è passato l’emendamento proposto dalla consigliera di FdI Sara Cavallo che proponeva una riduzione del 40% dei costi complessivi. Tredici i contrari della maggioranza e 6 i favorevoli dell’opposizione.

OlitocaGiovanni Giudice ha presentato un atto individuale indirizzo in cui si impegna l’amministrazione a comprare l’autobotte, sollecitare la creazione di rete idrica mancante nelle due zone.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Cronaca

Rapicavoli coordinatore del gruppo gelese del M5s

Pubblicato

il

Viene dal mondo dello sport ed è militante da molto tempo nel movimento Cinquestelle: stamattina al termine delle elezioni svoltesi nella sede di via Niscemi Filippo Rapicavoli ( nella foto con il capogruppo in consiglio Francesco Castellana) è stato eletto coordinatore del gruppo territoriale del M5s.

Una cinquantina gli aventi diritto al voto, Rapicavoli ha ottenuto 16 preferenze spuntandola su altri 4 aspiranti cioè Simona Culora, Gaetano Sansone, Lorenzo Raniolo e Nicola Nuzzi.Subentra a Simone Mor gana. Il neo coordinatore si insedia alla vigilia della nomina dell’assessore Morselli collegata al consigliere cinquestelle Vincenzo Tomasi

Continua a leggere

Attualità

La Polizia di Niscemi incontra gli studenti

Pubblicato

il

I poliziotti del Commissariato di Niscemi, hanno incontrato gli alunni delle quinte classi della scuola elementare Don Bosco, in presenza delle maestre edel Dirigente Scolastico, Licia Salerno.


Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, assieme agli agenti della Polizia Scientifica e della Squadra Volante, ha risposto alle numerosissime domande dei giovani alunni in tema di legalità, bullismo, violenza domestica, droga, soffermandosi su quali siano i modi per essere un bravo cittadino rispettoso delle leggi e della civile convivenza.
Dopo il costruttivo confronto, i bambini hanno potuto apprezzare alcune delle dotazioni in uso alla polizia scientifica, necessarie alla ricerca delle impronte e delle tracce dei reati.
In seguito, nel piazzale della scuola, i bambini sono saliti sulla Volante della Polizia conoscendo le dotazioni del mezzo di servizio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità