Seguici su:

Politica

Approvato il nuovo Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali

Pubblicato

il

Delia – Un passo avanti decisivo per la nostra comunità. All’unanimità il Consiglio Comunale ha approvato ieri sera il nuovo Regolamento che disciplina la tutela degli animali e il loro benessere nonché la loro corretta gestione nel territorio del Comune di Delia, all’interno delle competenze conferite dalla normativa ai comuni, e favorisce la corretta convivenza tra uomo e animale nel rispetto delle rispettive esigenze.

Viene applicato a tutte le tipologie e razze di animali, sia d’affezione che selvatici, presenti nel territorio e valorizza le associazioni di volontariato e la partecipazione dei cittadini volontari che vorranno mettersi a disposizione, in un’ottica di fattiva collaborazione con l’Amministrazione, per far fronte alle problematiche che riguardano, in particolare, il difficile fenomeno del randagismo.

“Con l’approvazione del Regolamento per il benessere degli animali – afferma il sindaco Gianfilippo Bancheri – l’Amministrazione si dota di uno strumento valido, utile e dinamico in grado di recepire la crescente sensibilità nei confronti di una tematica molto sentita quale quella che attiene al rispetto dei diritti degli animali e ai valori etici e culturali ad essa sottesi”.

“E’ un grande risultato – commenta l’assessore al ramo l’arch. Daniela Gallo – sia per le finalità del regolamento, ossia conciliare il rispetto dei diritti degli animali e delle norme vigenti, promuovendo una migliore convivenza tra comunità umana e animali, sia perché il provvedimento è stato il frutto del confronto e della collaborazione, cercata e fortemente voluta da questa Amministrazione, con altri entri preposti al benessere animale, quali l’Asp Veterinaria di Caltanissetta e il Garante Regionale dei diritti degli animali, che ringrazio per il loro fattivo contributo”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Assessori regionali operativi subito dopo la nomina:al via iter ddl

Pubblicato

il

Gli assessori regionali non dovranno più attendere il giuramento dinanzi al presidente della Regione e al cospetto dell’Assemblea regionale siciliana per assumere le loro funzioni, ma saranno operativi, per gli atti di ordinaria amministrazione, sin dal loro insediamento. È una delle principali novità previste dal ddl di modifica della legge regionale 28 ottobre 2020, n. 26, approvato dal governo Schifani nella seduta di giunta di ieri. Il ddl dovrà adesso iniziare l’iter parlamentare attraverso la cosiddetta “proceduta rafforzata”, cioè l’approvazione con maggioranza assoluta dell’Ars e l’eventuale referendum.

«Questo disegno di legge – commenta il presidente Renato Schifani – consentirà al prossimo governo di poter lavorare sin dal suo insediamento nella sua completezza, diversamente da quanto accaduto a me che ho dovuto attendere oltre un mese per avere una giunta nel pieno delle sue funzioni. L’obiettivo è fare funzionare meglio la Regione, a partire dagli organi di vertice, eliminando criticità che possano rallentarne l’azione».

La modifica della legge si è resa necessaria perché nella sua prima applicazione, avvenuta con l’attuale governo, sono emerse criticità. La norma prevede, infatti, che gli assessori assumano le proprie funzioni solo dopo il giuramento all’Ars che può avvenire, ovviamente, solo dopo l’insediamento dell’Assemblea stessa, con tempi dilatati per l’attesa della proclamazione degli eletti e dei termini previsti dalle norme per la convocazione della prima seduta. Così, il presidente Renato Schifani, che si è insediato il 13 ottobre 2022, ha dovuto attendere il giuramento degli assessori avvenuto il 16 novembre successivo.

Il secondo articolo del ddl, invece, integra l’introduzione del silenzio-assenso, dopo 45 giorni, per quanto riguarda i pareri dell’Ars sulle norme di attuazione dello Statuto da trasmettere alla Commissione paritetica. La norma attuale prevede un termine di 30 giorni per esprimere questo parere ma non regolamenta l’eventuale silenzio. Lo strumento del silenzio-assenso è previsto già in altre norme, per esempio, in quella per la nomina di amministratori e rappresentanti della Regione negli organi di amministrazione attiva e di controllo di enti di diritto pubblico, in organi di controllo o giurisdizionali.

Continua a leggere

Flash news

Riccobene (FdI):”è per Riesi l’inizio di un nuovo percorso”

Pubblicato

il

Nino Riccobene dopo essere stato eletto coordinatore cittadino di Riesi ha dichiarato di voler costruire un partito vicino ai cittadini, capace di ascoltare e di dare risposte concrete ai bisogni del territorio.


“Il congresso e l’inaugurazione del circolo di Fratelli d’Italia a Riesi – ha dichiarato’ segnano l’inizio di un nuovo percorso. Questo spazio sarà un punto di riferimento per chi vuole mettersi in gioco e contribuire attivamente al futuro del nostro paese. Vogliamo portare nuove idee e nuove energie, con lo sguardo rivolto al domani, ma senza dimenticare il valore fondamentale dell’esperienza. Solo unendo entusiasmo e competenza possiamo davvero fare la differenza”.

Il neo coordinatore ha ringraziato l’On. Totò Scuvera, che ha creduto fin da subito nel progetto. “La sua presenza- dice Riccobene- rappresenta per noi un punto di riferimento, sempre attento alle esigenze della nostra comunità e vicino a chi, come noi, crede nella politica come strumento di crescita e sviluppo. Ringrazio l’On. Eliana Longi per la sua presenza e il suo sostegno, il sindaco Salvatore Sardella e gli assessori che hanno preso parte all’evento, i dirigenti provinciali, i rappresentanti delle forze politiche presenti e tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata così significativa. Un ringraziamento speciale all’avvocato Ignazio Raniolo per aver coordinato i lavori con grande professionalità”.


“Fratelli d’Italia a Riesi si propone come un partito aperto al confronto costruttivo con tutti. Crediamo che il dialogo, anche tra idee diverse, sia fondamentale per trovare soluzioni reali e migliorare il nostro paese” – conclude il neo coordinatore

Continua a leggere

Flash news

I forzisti su Accordo di programma:”chiaro segno dell’attenzione della Giunta Schifani su Gela”

Pubblicato

il

“Il via libera al nuovo accordo di programma di rilancio dell’area industriale di Gela è segno tangibile dell’attenzione e della sensibilità che il governo Schifani ha voluto rivolgere alla nostra comunità. Rappresenta, infatti, una importante occasione per il rilancio economico e produttivo di Gela e delle aree limitrofe”.

È il commento dei vertici forzisti di Gela il coordinatore Enzo Pepe e i dirigenti Nadia Gnoffo e Enzo Cirignotta che ringraziano l”Assessore Edy Tamajo, per l’eccellente lavoro svolto che ha reso possibile la realizzazione di questo importante risultato dimostrando, ancora una volta, piena sintonia con le realtà produttive ed imprenditoriali della nostra città.

“Un doveroso ringraziamento – aggiungono- lo rivolgiamo all’amico, On.le Michele Mancusoper il suo costante impegno verso il nostro territorio e per aver fatto proprie le istanze di una città che rischia l’isolamento politico”. Chiaro il riferimento al fatto che la città è governata da una Giunta di colore politico diverso da quella della Regione e dal governo nazionale.

Gli esponenti forzisti sostengono che il governo Schifani continuerà a lavorare in questa direzione, come ha fatto finora, dimostrando di saper dare risposte efficaci e concrete.Grazie a Forza Italia la città di Gela continua ad essere al centro dell’azione politica del governo Schifani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità