Seguici su:

Attualità

Approvato il finanziamento per il Castello di Delia

Pubblicato

il

DELIA – Approvato dalla Regione il decreto di finanziamento per l’adeguamento dell’impianto di illuminazione architettonica esterna al castello di Delia.

La somma complessiva è di 100.000,00 euro, di cui 90.000,00 euro a valere sul Programma Piano Sviluppo e Coesione (PSC) Regione Siciliana, mentre il 10% è la quota di cofinanziamento a carico del Comune.

La soddisfazione del sindaco Gianfilippo Bancheri che ha ricordato come <<il castello è al buio da 20 anni. Finalmente – ha detto – potremmo mostrare a tutti l’antico castello di Delia, un monumento importante della nostra storia, un luogo simbolo dei deliani. Non c’è deliano che non porti nel cuore l’immagine del castello – dice il sindaco. Questo finanziamento va ad aggiungersi ad altri interventi per valorizzare e potenziare la zona che gli fa da cornice per far rivere un pezzo di storia locale. Un intervento che servirà a promuovere maggiormente il turismo a Delia>>.

I lavori inizieranno il prossimo mese di Marzo .

Un ringraziamento è stato espresso da Gianfilippo Bancheri agli uffici del comune che ogni giorno lavorano, impegnandosi al massimo, per raggiungere gli obiettivi progettuali e definire l’iter burocratico imposto dalla normativa per partecipare ai bandi. Un ringraziamento lo ha infine rivolto ai dirigenti e ai responsabili degli uffici regionali per il loro fattivo supporto e per la loro preziosa collaborazione.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Enjoy Barocco – Sicilian Experience: dal Master Plan di Destinazione alle Strategie di Destination Marketing

Pubblicato

il

Rimini – Enjoy Barocco si presenta al TTG di Rimini, la più importante fiera italiana del turismo, con una visione strategica e ambiziosa per il 2024-2025: “Dal Master Plan di Destinazione alle Strategie di Destination Marketing”.

Questa partecipazione rappresenta un momento fondamentale nel percorso di valorizzazione e promozione della Sicilia Barocca, un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Enjoy Barocco – Sicilian Experience, che racchiude i Comuni di Modica, Ragusa, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, non è semplicemente una destinazione turistica, ma un’esperienza completa che invita i visitatori a immergersi nelle radici storiche, artistiche e culturali della Sicilia sud-orientale.

Il percorso intrapreso con il Master Plan di Destinazione è il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto più di 150 operatori turistici, tra cui guide, albergatori e organizzazioni locali. Questo strumento strategico ha permesso di sviluppare una visione condivisa dello sviluppo turistico del territorio, orientata a un turismo di qualità che sappia destagionalizzare i flussi turistici, ridistribuendo la presenza dei visitatori nel corso dell’anno.

La strategia si fonda sulla promozione di itinerari culturali, sportivi e enogastronomici che valorizzano il patrimonio UNESCO e le eccellenze locali.Per il biennio 2024-2025, Enjoy Barocco punta su un approccio di Destination Marketing innovativo, che mira ad attrarre visitatori qualificati e attenti alla sostenibilità. La strategia promozionale sarà centrata sul rafforzamento del legame tra territorio e turismo esperienziale, coinvolgendo le comunità locali e valorizzando il patrimonio enogastronomico e artigianale. Un ruolo chiave sarà svolto dagli eventi culturali e sportivi, che non solo celebreranno l’identità del territorio, ma offriranno ai turisti l’opportunità di vivere esperienze autentiche e indimenticabili, direttamente a contatto con le tradizioni siciliane.

Durante la fiera di Rimini, all’interno dello stand Della Regione Siciliana, desk 31, è possibile scoprire tutte le novità per il 2024-2025. Presentati percorsi turistici, gli eventi e iniziative innovative che coinvolgeranno non solo i visitatori, ma anche i residenti, in un’ottica di turismo inclusivo e sostenibile. L’obiettivo è promuovere un turismo rispettoso delle risorse naturali e culturali del territorio, che contribuisca allo sviluppo economico locale senza comprometterne l’autenticità e il valore ambientale.“Siamo entusiasti di portare la nostra visione a un pubblico internazionale durante il TTG di Rimini, convinti che la nostra proposta rafforzerà la competitività del territorio nel panorama turistico globale,” ha dichiarato il team di Enjoy Barocco.

“Il nostro impegno è quello di creare un modello di turismo che valorizzi le risorse locali, rispetti l’ambiente e offra esperienze di qualità per i visitatori.

Continua a leggere

Attualità

Divieto di transito per 5 giorni in via Nicolò Paci, angolo via Venezia

Pubblicato

il

Il Comando di Polizia Municipale ha emanato una ordinanza con la quale vieta il transito in via Nicolò Paci, nel tratto compreso tra la via Venezia  e via Berzelius.

L’ordinanza si rende necessaria poiché dl 9 al 15 ottobre, saranno effettuati lavori di riqualificazione urbana in via Venezia, all’altezza di via Nicolò Paci. Potranno transitare solo i mezzi della ditta appaltatrice dei lavori in questione.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi impianti di depurazione per Gela e Niscemi: l’on.Scuvera fa il punto della situazione

Pubblicato

il

Gela e Niscemi, con i nuovi impianti di depurazione, non saranno più oggetto di infrazioni da parte della Comunità Europea, e i reflui non verranno più dispersi, ma potranno essere potenzialmente riutilizzati in ambito agricolo, ambientale e industriale: lo rende noto  l’on.Totò Scuvera che questa mattina, nella sede del Commissario unico per la depurazione a Palermo, ha avuto un incontro significativo alla presenza dell’On. Totò Cordaro, Sub Commissario con delega per la Sicilia Occidentale, dell’Ing. Costanza e del dirigente di Fratelli d’Italia Vincenzo Casciana.

Durante l’incontro, è stato confermato che i lavori per il raddoppio del depuratore di Macchitella, che servirà l’intera città di Gela, saranno completati entro il 2025. Per la città di Niscemi, è previsto l’inizio entro la fine dell’anno dei lavori per un nuovo impianto di depurazione, destinato a servire l’intera comunità niscemese, con un investimento complessivo di 22 milioni di euro. L’adeguamento del depuratore e il processo adottato permetteranno di evitare la dispersione di acqua nei corpi idrici superficiali e produrranno acqua trattata adatta per il suo riuso.

Per quanto riguarda la rete fognaria di Manfria, un’opera dal valore di 3,3 milioni di euro, l’On. Scuvera, grazie alle interlocuzioni con la struttura commissariale, il quale sta lavorando di concerto con il dipartimento acqua e rifiuti e Ministero dell’Ambiente, ha ottenuto rassicurazioni sullo stato di avanzamento del progetto e sull’impegno a recuperare le somme previste dal Patto per il Sud. “Continuiamo a lavorare e nelle prossime settimane attendiamo riscontri” – ha detto il deputato meloniano

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità