Seguici su:

Flash news

Approvato atto di indirizzo della commissione servizi sociali sul trasporto disabili

Pubblicato

il

Un atto di indirizzo politico è stato presentato dalla commissione servizi sociali composta dai consiglieri Ascia, Scerra, Trainito, Giudice e Faraci ed è stato approvato stasera in aula sul servizio di trasporto dei disabili.

Alcuni giorni fa i disabili e le loro famiglie hanno protestato in municipio per il servizio di trasporto verso i centri riabilitativi. Furono accolti nell’androne perché l’ascensore del Comune è guasto da mesi.

“Quest’atto di indirizzo – dice Alessandra Ascia- nasce da un centinaio e più richieste degli utenti fruitori che trovano troppo gravoso il sistema attuale dove hanno bisogno dell’aiuto di amici e parenti per presentare la richiesta di rimborso e poi ritirare in banca a prendere i soldi”. Il Comune paga le famiglie e queste poi girano i soldi all’Aias.

“L’atto di indirizzo si pone l’obiettivo di semplificare la gestione per quello che rimane del 2023 con l’auspicio che si possa aggiudicare il servizio con gara pubblica”- continua Alessandra Ascia.

“Dato che il Comune non può ricorrere alla gara perché il bilancio è bloccato – dice Totò Scerra- con l’atto di indirizzo chiediamo che si usi il sistema dell’accreditamento delle ditte che possono svolgere il servizio. Questo chiedono le famiglie e i più deboli vanno aiutati. Sono soddisfatto del voto positivo del consiglio”.

La maggioranza ha votato in modo non compatto. Il si è venuto da Diego Iaglietti consigliere di riferimento dell’assessore ai servizi sociali Ugo Costa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Martedì l’incontro politico programmatico tra il sindaco e la sua maggioranza

Pubblicato

il

Fermento politico ad inizio d’anno. Il sindaco ha avviato incontri bilaterali con i partiti presenti in consiglio ed ha già dialogato con i Civici e l’Mpa delle sfide programmatiche da affrontare incassando dagli stessi una rinnovata fiducia. L’on Di Paola invece ha serrato le fila in casa Cinquestelle incontrando il gruppo consiliare per affrontare alcune questioni interne.

Martedì alle 18 il confronto politico -programmatico tra sindaco e maggioranza. La Giunta del 2025 subirà dei mutamenti perché Di Stefano intende onorare gli impegni presi in campagna elettorale. Uno, al massimo due i cambiamenti previsti, ma sui tempi vuole essere il sindaco a decidere.Nel frattempo sta facendo i passaggi politici necessari.

Continua a leggere

Attualità

Aid Caltanissetta e Aias promuovono la presentazione del libro “Il genitore imperfetto” 

Pubblicato

il

La sezione Aid di Caltanissetta in collaborazione con l’Aias di Gela organizza per sabato 11 gennaio alle ore 10.30 l’incontro con Massimo Ciuffo, clinico e saggista di rilievo nel panorama nazionale per gli studi sul neurosviluppo, che presenterà il suo libro “Il genitore imperfetto”.

Sarà un momento di riflessione e confronto aperto soprattutto a quanti sono interessati ad approfondire la delicata tematica della genitorialità nella gestione delle difficoltà di crescita dei figli. Dialogherà con l’autore la presidente di Aid Caltanissetta, Mariangela Tandurella. 

Continua a leggere

Attualità

Studenti dell’Ateneo catanese in visita ai luoghi di “Uè – Eventi Urbani”

Pubblicato

il

Studenti del corso di laurea in Architettura e patrimonio culturale dell’università di Catania, con sede a Siracusa, in visita oggi in città presso i luoghi del progetto “Ué – Eventi Urbani” tra via Morello e via Pisa, il Civico 111 ed il Padiglione off della mostra “Abbiamo tutto Manca il resto” di Farm cultural park. Un lungo tour culminato con un confronto legato alle prospettive di “Ué” e la condivisione del progetto “Bosco colto” condotto a Santo Pietro dall’associazione calatina Makramé: ad illustrare l’iniziativa il prof. Marco Murana, coordinatore del progetto e docente dell’ateneo catanese. 

L’associazione Makramè è un Centro di ricerca indipendente sul paesaggio e sulle nuove forme di arte e architettura, gli studenti presenti oggi a Gela seguono il laboratorio di “Architecture and landascape design”: per loro anche una visita al sito delle Mura Timoleontee di Caposoprano, accolti dai responsabili di Civico 111 e “Ué – Eventi Urbani”: era presente anche l’assessore alla cultura Viviana Altamore. 

Tra “Ué”, Makramé ed Sds di Siracusa in Architettura e patrimonio culturale viene così dato il via ad un dialogo proficuo verso nuove collaborazioni, sul tema della rigenerazione urbana e della cultura dell’abitare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità