Seguici su:

Flash news

Appello per 15 lavoratori ex Smim

Pubblicato

il

“Nel Dl Lavoro abbiamo chiesto al governo di estendere l’indennità di mobilità in deroga ai lavoratori dell’indotto dell’area di crisi complessa di Gela, i quali, non va dimenticato, hanno smesso di percepire la Naspi nel 2021 e nel 2022”.

A darne notizia è la senatrice pentastellata Ketty Damante, prima firmataria dell’emendamento, che dopo il recente incontro nell’aula consiliare gelese con i sindacati si è impegnata a tentare di superare una palese ingiustizia che discrimina uguali lavoratori solo per una differenza temporale relativa alla percezione della Naspi.
“Si tratta – spiega la senatrice – di una quindicina di dipendenti provenienti alcuni dalla Ex società Smim Impianti, gli altri sono del comparto edilizio. L’indennità era stata introdotta durante l’emergenza sanitaria con il “decreto Agosto” per un periodo massimo compreso tra il 14 ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020, in favore dei lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nella Regione Sicilia che hanno cessato di percepire la Naspi nel 2020. Poi però la misura è stata prorogata per gli anni 2021 e 2022, e da ultimo, con un emendamento al decreto Ilva della senatrice Damante, fino al 31 dicembre 2023 con uno stanziamento di 993 mila euro.

L’indennità è concessa dalla Regione Siciliana in continuità con i precedenti periodi e previa verifica della disponibilità finanziaria da parte dall’Inps. L’estensione della mobilità in deroga è necessaria per questi lavoratori, la maggioranza non rimanga sorda”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Incendio nell’area dell’ex Lido Eden

Pubblicato

il

Un incendio si è sviluppato questo pomeriggio al Lungomare.

L’area interessata è quella dell’ex lido Eden dove ormai vi sono un rudere e delle sterpaglie.

Il vento ha favorito il propagarsi delle fiamme.Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

L’ex Lido Eden scomparirà nel momento in cui si avvierano i lavori già appaltati del secondo lotto del Lungomare

Continua a leggere

Attualità

Prigionieri dentro la villa comunale chiedono aiuto mentre passa la processione della Madonna

Pubblicato

il

Il custode finisce il suo orario di lavoro, chiude la villa comunale e va via. Ma all’interno c’era un nutrito gruppo di persone che aveva scelto il giardino pubblico per una passeggiata nell’attesa che passasse la processione della Madonna.

Il gruppo si è accorto solo dopo di essere rimasto prigioniero all’interno della villa. È scoppiato il panico. Così mentre a tarda notte passava la Madonna, chi era in processione ha sentito le urla che provenivano dall’ingresso del giardino pubblico. Sono stati informati i vigili urbani e si è avviato l’intervento per liberare i “prigionieri”.

Nessuno ha pensato che nel giorno della Madonna sarebbe stato opportuno disporre l’apertura fino a tarda notte della villa. Il Comune in dissesto ha problemi di personale per mantenere aperto il più possibile soprattutto d’estate l’unico giardino pubblico del centro storico. Ed è anche questo, insieme alla pulizia e alla manutenzione del verde e all’agibilità dei servizi igienici garantita a singhiozzo negli ultimi mesi, uno dei problemi che la Giunta Di Stefano prima o poi dovrà affrontare.

Continua a leggere

Attualità

Confcommercio Ascom invita a sostenere l’economia locale acquistando per i saldi

Pubblicato

il

Confcommercio Ascom Gela annuncia con entusiasmo l’inizio dei Saldi Estivi 2024 in Sicilia, che si terranno dal 6 luglio al 15 settembre. Ne parla il presidente Francesco Trainito

Questo periodo rappresenta un’opportunità cruciale per il settore del commercio al dettaglio, in particolare per il comparto della moda, che sta attraversando una fase di profonda crisi economica.

I saldi estivi sono attesi con impazienza sia dai commercianti che dai consumatori. L’auspicio è che possano portare una boccata d’ossigeno alle attività commerciali locali, contribuendo a invertire la tendenza negativa degli ultimi tempi. Le aspettative sono alte, e si spera in un periodo di lavoro proficuo grazie all’afflusso di clienti desiderosi di approfittare delle offerte stagionali.

Nonostante il clima di cauto ottimismo, è evidente che molti consumatori pianificano i propri acquisti in funzione dei saldi.

Per questo, Confcommercio Ascom Gela invita tutti i cittadini a cogliere questa opportunità per fare acquisti a prezzi convenienti, supportando al contempo le attività locali. Acquistare durante i saldi non solo permette di ottenere prodotti di qualità a prezzi scontati, ma contribuisce anche a sostenere l’economia della nostra comunità.

Confcommercio Ascom Gela rinnova il suo impegno a supportare i commercianti e a promuovere iniziative che possano favorire la ripresa economica del territorio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852