Seguici su:

Attualità

“Anziani e disabili lasciati a secco”

Pubblicato

il

Le parole ci sono, gli incontri pure ma di acqua non se ne parla. Almeno per ora. La speranza resta per la prossima settimana ma, nel frattempo, le fasce più deboli restano a secco. Eppure la legge li protegge. Sulla carta. Il presidente pro tempore del comitato di quartiere Manfria, Maurizio Cirignotta, ha inviato una nota al Comune di Gela per ricordare le condizioni di abbandono in cui sono lasciati anziani e disabili in questo periodo di crisi idrica prolungata

“In considerazione dell’attuale crisi idrica ed in valutazione che anziani e disabili non possano usufruire del regolare approvvigionamento di acqua – scrive – in quanto da parte del gestore privato non è stata attuata una minima calendarizzazione, ma tutto viene lasciato al caso.

Valutando le leggi vigenti e le responsabilità collegate al danno alla salute per mancanza di acqua sanciti dagli art.li 331 c.p e 340 c.p. In considerazione che ogni essere umano abbisogna almeno 35 ml di acqua per ogni kg di peso corporeo in età dai 18 ai 65 anni che aumentano in caso di disabilità o vecchiaia. A questo dobbiamo aggiungere il danno alla salute mentale caratterizzanti ansia e manifestazioni depressive per impotenza e condizioni di abuso istituzionale.

Essendo ad oggi in essere in alcune zone di Manfria mancante l’approvvigionamento di acqua per uso umano da dieci giorni, si chiede con appello pubblico che in relazione ai fondi già stanziati dalla Regione Siciliana per le emergenze idriche venga ripristinato un servizio di autobotti sostitutivo per i casi indicati”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Per la prima volta in Sicilia si apre una linea di credito per le imprese confiscate o sottoposte a sequestro

Pubblicato

il

“Per la prima volta in Sicilia si apre una linea di credito attraverso l’Irfis rivolta alle imprese confiscate e a quelle sottoposte a sequestro”. Così il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, commenta l’inserimento nella manovra quater approvata all’Ars, di un provvedimento, all’articolo 19, che prevede un fondo da 4 milioni di euro per finanziamenti a tasso zero alle imprese sottoposte a misure di prevenzione patrimoniale.

“Spesso una delle conseguenze della confisca è la chiusura delle linee di credito dal sistema bancario – aggiunge Cracolici – creando un’ulteriore crisi alle aziende. Adesso, attraverso l’Irfis, le imprese risanate potranno essere rilanciate sul mercato, dimostrando che con la legalità si può fare impresa e garantire nuovi posti di lavoro”.

Continua a leggere

Attualità

Misure straordinarie per allevamenti siciliani colpiti da emergenze sanitarie

Pubblicato

il

Approvato all’Ars un pacchetto di misure straordinarie a sostegno degli allevamenti siciliani colpiti da emergenze sanitarie come Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Le misure, fortemente volute dal gruppo parlamentare di Forza Italia, prevedono uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro e mirano a fornire ristori concreti e a favorire la ripresa di un settore chiave per l’economia dell’isola. Lo sottolineano in una nota i deputati azzurri Margherita La Rocca Ruvolo e Riccardo Gallo. Ecco le misure previste.

Ristori per abbattimenti e decessi: gli allevatori di ovini, bovini e suini colpiti da focolai saranno sostenuti con un fondo da 1,5 milioni di euro, calcolato proporzionalmente rispetto al numero di capi abbattuti o deceduti, certificati dai dipartimenti veterinari delle Asp. Compensazioni per la perdita di produzione di latte: saranno destinati 3 milioni di euro agli allevatori di bovini colpiti dalla Blue tongue che abbiano registrato un calo documentato della produzione di latte pari o superiore al 30%.

Previste anche vaccinazioni contro la Blue tongue: verranno finanziati con 1,5 milioni di euro l’acquisto e la distribuzione di vaccini contro il sierotipo 8 del virus, per proteggere ovini e bovini. Ripopolamento degli allevamenti colpiti da brucellosi e tubercolosi: è previsto 1 milione di euro per l’acquisto di bovini riproduttori iscritti al libro genealogico, di età inferiore ai tre anni. Il contributo coprirà il 50% del valore di mercato dei capi acquistati, proporzionalmente al numero di animali abbattuti.

“Queste misure – dichiarano La Rocca Ruvolo e Gallo – rappresentano un intervento concreto per far fronte ai disagi che stanno subendo gli allevatori siciliani a causa di emergenze sanitarie. La zootecnia è un settore strategico per la Sicilia, sia sul piano economico sia per la tutela del territorio e delle produzioni locali. Un ringraziamento va al governo regionale, in particolare al presidente Schifani e all’assessore all’Agricoltura e il presidente Schifani, per l’impegno mostrato e per aver accolto le nostre richieste. Un pacchetto di provvedimenti che mostra come le istituzioni regionali siano vicini agli allevatori. Proseguirà il nostro impegno affinché ogni settore strategico dell’Isola venga sostenuto adeguatamente per affrontare le emergenze e guardare al futuro con più fiducia”.

Continua a leggere

Attualità

Interporto: nodo strategico e volano per lo sviluppo economico

Pubblicato

il

L’Interporto Gela si candida a rappresentare il ‘quid’ fattivo che a Gela è mancato da troppo tempo.

E’ destinato a diventare un nodo strategico e un potente volano per lo sviluppo economico del Sud Italia. Quando sarà realizzato, questo centro logistico integrerà trasporto ferroviario, stradale e marittimo, consentendo un’efficiente movimentazione delle merci tra l’Europa e il Nord Africa.

La sua posizione in Sicilia renderà Gela un punto cruciale per il commercio mediterraneo, riducendo tempi e costi di trasporto per le aziende.

L’Interporto Gela offrirà non solo un’infrastruttura avanzata, ma anche una serie di servizi di supporto per le imprese, rendendo l’area un ambiente altamente competitivo e attraente per gli investimenti.

La sua realizzazione creerà migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti, stimolando l’economia locale e portando benefici duraturi alla regione.

In futuro, grazie alle collaborazioni con partner istituzionali e privati, Interporto Gela diventerà un modello di sostenibilità e innovazione logistica. L’obiettivo sarà anche quello di promuovere tecnologie all’avanguardia e sistemi ecocompatibili, trasformando Gela in un esempio di eccellenza nel settore dei trasporti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità