Seguici su:

Flash news

Anno nuovo con il punto interrogativo

Pubblicato

il

Archiviati brindisi e fuochi di artificio, la politica locale torna alla palude in cui versa con un grande interrogativo sul futuro del governo guidato da Lucio Greco e sulle finanze del Comune.

Lo spettro del dissesto è ancora vivo e vegeto. Il sindaco ha annunciato al consiglio che per oggi aspetta  importanti risposte dal governo regionale. La strada intrapresa è tutta in salita ed è molto difficile ottenere per Gela una deroga ad hoc sull’uso delle royalties per evitare il dissesto.

L’amministrazione Greco ci sta provando coinvolgendo tutti i suoi  interlocutori nel governo regionale.  Di fatto non si doveva arrivare a questo punto e se è vero, come si dice, che la burocrazia ha remato e rema per arrivare al dissesto dall’altra parte c’è stata una politica che non ha saputo dare gli indirizzi e non ha vigilato a dovere.

Così Gela ha concluso il 2021 con lo slogan di città più ricca d’ Italia con le finanze a posto ed ha chiuso il 2022 con la spada di Damocle del default . Di mezzo ci sono le indagini della magistratura sull’uso delle royalties, le note della Corte dei Conti, il bilancio bocciato dai revisori, la crisi della Giunta con oltre un mese dedicato a liti, incontri e ricerca di assessori. E ora si aspetta: da una parte  di vedere se il sindaco aiutato dal governo regionale riuscirà a portare al governo una soluzione dall’altra se approderà in aula la mozione di sfiducia.

La prima soluzione non esclude che si arrivi al dissesto, la seconda lo contiene come certo.  Il centrodestra ma non tutto preme per la sfiducia. Ma tutti da destra a sinistra e a centro non sono pronti per le elezioni Amministrative. 

Solo chiacchiere per ora, unità tutta da costruire nel centrodestra e area progressista tutta da costruire nel centrosinistra. Il sindaco Greco va avanti finché può. Nel messaggio augurale di fine anno anche lui ha messo in dubbio la possibilità di arrivare fino in fondo. <Governerò – ha detto – se i numeri e le persone me lo consentiranno>. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Quattro auto distrutte dalle fiamme in via Generale Cascino

Pubblicato

il

Una notte di fuoco quella appena trascorsa. I vigili del fuoco del locale distaccamento sono stati costretti ad intervenire per domare un maxi rogo che si è sviluppato in via Generale Cascino.

Le fiamme partite dall’auto in sosta di un residente hanno poi raggiunto altre tre vetture posteggiate una dopo l’altra nella stessa via. Il rogo si è sviluppato poco distante da una stazione di servizio e avrebbe potuto quindi avere conseguenze più gravi. Sono in corso indagini.

Continua a leggere

Flash news

Si torna in aula domani, all’odg anche Imu e criteri per esperti del sindaco

Pubblicato

il

Domani si ritorna in aula. La seduta consiliare di lunedi mattina è stata rinviata a domani mattina.

Si proseguirà con delibere finanziarie quali le variazioni di bilancio e i debiti fuori bilancio. Farà bene la maggioranza a presentarsi compatta e a mandare avanti da sola i lavori d’aula perchè l’opposizione non sembra intenzionata ad essere presente.

L’ ordine del giorno è stato integrato con la conferma di aliquote e detrazioni Imu” e i criteri per la procedura di nomina degli esperti del sindaco, sulla base della normativa regionale e di ciò che prevede lo statuto comunale.

Continua a leggere

Attualità

La Croce Rossa fa vista alla Pediatria dell’Ove

Pubblicato

il

La Croce Rossa italiana, delegazione di Gela , in occasione delle festività natalizie, ha fatto visita al reparto di Pediatria.I vertici dell’Asp 2 hanno voluto ringraziare la presidente Anita Lo Piano.

” Il suo gesto di grande generosità, nel regalare sorrisi e doni ai piccoli pazienti, ha portato un tocco di calore umano e di speranza in un periodo che, per molti bambini e famiglie, può essere particolarmente difficile- dice il Direttore Generale Salvatore Ficarra.

“Azioni come queste, che uniscono solidarietà e umanità, sono fondamentali per far sentire a chi sta attraversando momenti di difficoltà che non sono soli, e che la comunità si preoccupa del loro benessere. Grazie di cuore -conclude il direttore del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela Dott. Alfonso Cirrone Cipolla-per questo bel gesto, che ha reso il Natale ancora più speciale per i bambini ricoverati”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità