Seguici su:
Flash:

sport

Andrea D’Aleo, il fisioterapista Campione d’Italia con la Meta Catania 

Pubblicato

il

Nella Meta Catania che ha da poco conquistato il titolo di Campione d’Italia, nel torneo di Serie A di futsal, c’è anche una bella storia tutta gelese. Fisioterapista della squadra etnea è infatti il giovane professionista gelese Andrea D’Aleo. Classe 2000, appena 24enne, dopo il diploma al Liceo classico “Eschilo” ha condotto gli studi universitari a Messina, conseguendo la laurea triennale.

Nel bel mezzo del percorso di laurea specialistica, l’opportunità di mettersi in gioco anche seguendo la squadra che si è poi laureata Campione d’Italia al termine di una cavalcata trionfale. «I ragazzi sono riusciti a superare tantissimi ostacoli e difficoltà – racconta Andrea D’Aleo -, ma non si sono mai disuniti e la vittoria del campionato ne è stata la testimonianza. Sono stato parte integrante di uno staff tecnico-sanitario di alto livello avendo voce in capitolo riguardo valutazione e trattamento immediato di infortuni o piccoli problemi, occorsi durante gli allenamenti, e pianificazione e monitoraggio di programmi di prevenzione degli infortuni».

Sia nelle partite svolte al PalaCatania sia nelle partite in trasferta, il giovane fisioterapista gelese ha assistito i giocatori in campo e nella gestione del recupero post-gara.

«Un’esperienza che mi ha permesso di acquisire una solida conoscenza delle dinamiche della fisioterapia – aggiunge D’Aleo – rapportata alla gestione dell’atleta d’élite. Ho imparato l’importanza di una valutazione rapida e accurata, nonché della comunicazione efficace con allenatori e altri professionisti del settore. Congiungere la mia passione per lo sport con la mia professione di fisioterapista è stato estremamente appagante. Ho sempre avuto una grande passione per lo sport: poter lavorare quotidianamente in questi contesto – conclude – mi ha permesso di vivere questa passione in un modo nuovo e gratificante». 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

“Un Canestro per la Cultura”, domenica al PalaLivatino lo sport abbraccia la solidarietà grazie a Leo club e Gela basket

Pubblicato

il

Domenica prossima, 11 maggio, in occasione della semifinale playoff tra Gela basket e Dierre Reggio Calabria prevista alle 19, si terrà l’iniziativa “Un canestro per la Cultura” promossa dal Leo club del golfo di Gela e dal Gela basket, con la partecipazione dei cuccioli del Lions cub.

Al PalaLivatino viene così promossa una raccolta di libri da devolvere in beneficenza ma da destinare anche alla biblioteca comunale, mettendoli così a disposizione della città. Una collaborazione molto forte quella tra Leo e Gela basket, già evidenziata in altre iniziative in cui lo sport ha abbracciato i temi della solidarietà e del sociale.

Continua a leggere

sport

Presentati i Play the Games di Special Olympics. Lorefice: “L’inclusione non è concetto astratto”

Pubblicato

il

Sei eventi relativi a 17 discipline sportive in venti giorni di gare: è il programma dei Play the Games di Special Olympics, presentati ieri a Roma presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza della Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli e di politici, tecnici e rappresentanti del mondo Special Olympics. C’era anche il direttore regionale del Team Sicilia, Natale Saluci.

«Ogni incontro con atleti, famiglie e volontari è una lezione di vita – ha dichiarato il senatore Pietro Lorefice, presente all’iniziativa –. Special Olympics è la prova concreta che l’inclusione non è un concetto filosofico che astratto, o ancora peggio un’utopia, ma l’unica strada possibile e necessaria per costruire una società più giusta e umana».

Continua a leggere

sport

Albert Nuova Città di Gela, Selly Gambini dà la carica: “Adesso inizia la parte più bella”

Pubblicato

il

Dopo un campionato vissuto da protagonista assoluta e indiscussa del girone C, per l’Albert Nuova Città di Gela arriva il momento di fare sul serio, molto sul serio. Domenica cominceranno i playoff e lo start sarà dato dal match tra Erice e Zafferana, prima gara del triangolare tra le vincitrici dei gironi di Serie C. Nel mirino delle giallorosse c’è il 18 maggio, quando la squadra di Massimo Bonaccorso riceverà al PalaLivatino Erice.

«Stiamo vivendo una settimana impegnativa – dice Selly Gambini, centrale delle giallorosse -, come lo sono state tutte fino ad ora ma adesso ovviamente ancor di più, perché ci stiamo preparando all’impegno e all’obiettivo più importante della stagione. Non è stato facile mantenere la concentrazione alta – prosegue, riferendosi alla regular season appena conclusa -, abbiamo sempre portato il risultato a casa senza mai sminuire l’avversario ma portando sempre il massimo rispetto».

Venti vittorie in venti gare di campionato sono senz’altro il miglior biglietto da visita con cui presentarsi ai playoff: «Adesso inizia la parte più bella – aggiunge la giocatrice di Comiso, tra le grandi protagoniste della stagione delle gelesi -, affronteremo squadre molto preparate tecnicamente. Le stiamo studiando, così come loro staranno studiando noi. Faremo sicuramente delle sedute video, già coach Bonaccorso – conclude – ci sta dando delle chicche per farci trovare pronte e preparate». 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità