Seguici su:

Attualità

Andrea Cassisi vince il premio ‘don Tonino Bello’ in Puglia

Pubblicato

il

Molfetta – Un giornalista di Gela vince il premio “don Tonino Bello”. È Andrea Cassisi che ha ritirato il prestigioso riconoscimento in Puglia assieme a Paola Russo (Padre Pio Tv, San Giovanni Rotondo), Ilaria Berretta (Credere, ed. san Paolo, Monza Brianza), Samuele Marchi (Il piccolo, Faenza) e Valeria D’Autilia (La Stampa).

La giuria, composta tra gli altri da Vincenzo Corrado, (direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI), Piero Ricci, (La Repubblica e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia) e Maria Luisa Sgobba (Mediaset e vicepresidente nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana), ha assegnato il premio a Cassisi per l’articolo “La speranza dietro le sbarre”, pubblicato sul settimanale Credere.

Il cronista gelese racconta l’esperienza professionale di Giuliana Mastropasqua, educatrice presso il carcere di minorile Bicocca di Catania, impegnata ogni giorno nella promozione di percorsi di reinserimento. “Essere in carcere perché si sbaglia non vuol dire essere sbagliati”, si legge in un passaggio dell’articolo.

“La Mastropasqua – riporta Cassisi nel suo pezzo – vive anche un percorso di fede che mi ha fatto capire quanto la testimonianza sia importante e abbia permesso di far crescere in me l’attenzione alle tematiche sociali e all’impegno di una fede da vivere nell’adesione al Vangelo”.

L’educatrice ha conosciuto proprio don Tonino Bello, oggi Venerabile, in occasione di un’assemblea nazionale di Pax Christi e colpita dalla semplicità, dall’essenzialità e dalla profondità della sua sua missione si è convinta “a partecipare attivamente nell’educazione alla pace dei giovani, in parrocchia e nelle scuole”.

Il premio, la cui cerimonia si è svolta nell’aula magna del seminario di Molfetta, è promosso dalla redazione del settimanale diocesano Luce e Vita e dall’Associazione Stola e Grembiule e quest’anno è rientrato nel calendario di appuntamenti per le celebrazioni del 30° anno dal dies natalis del Venerabile Mons. Bello.

Tra i presenti, anche don Angelo Mazzone dell’associazione “Stola e grembiule”, Michelangelo Parisi, direttore Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali di Molfetta e le giornaliste Susanna De Candia e Roberta Carlucci.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuove regole dalla Regione per snellire la redazione dei Pudm

Pubblicato

il

Nuove regole per snellire le procedure di approvazione dei Piani di utilizzo delle aree demaniali marittime (Pudm) sono state pubblicate con decreto dall’assessorato all’Ambiente della Regione Siciliana con l’obiettivo di aiutare i Comuni balneari, che non hanno ancora presentato i loro Pudm, a redigerli quanto prima e avere a disposizione gli strumenti per affidare le concessioni balneari.

«È stata nostra cura far approvare all’interno della Finanziaria regionale una norma che consente una pianificazione regionale delle aree marittime, strumento indispensabile con la nuova disciplina nazionale – ha affermato l’assessore al Territorio e all’ambiente, Giusy Savarino – . Oggi, con questo nuovo decreto a mia firma, si snellisce l’iter per l’adozione dei Pudm da parte dei Comuni, rendendo più veloci tutte le fasi ed evitando i doppi passaggi. Anche la Commissione tecnico scientifica, dietro mio input, darà una corsia preferenziale nella valutazione ambientale ai Pudm che arrivano dagli enti locali. Col presidente Schifani abbiamo concordato di muoverci su due binari – ha aggiunto Savarino –  una pianificazione regionale a monte che ci garantisca sull’assenza di regolamentazione comunale e dall’altro, con questa misura, sosteniamo i centri balneari che hanno riscontrato difficoltà nell’elaborare i loro piani, ancora tanti nell’isola. Cerchiamo inoltre di garantire che le concessioni balneari, sia quelle brevi che quelle più lunghe, siano affidate con un’adeguata regolamentazione che darà finalmente ai gestori la serenità di poter programmare investimenti e assumere personale».

A breve saranno pubblicate le linee guida sui bandi per quei Comuni che sono in stato avanzato sui Pudm

Continua a leggere

Attualità

Per la sicurezza del Capodanno Rai a Reggio Calabria anche le donne e gli uomini della Europolice 

Pubblicato

il

Nell’imponente servizio d’ordine richiesto per il Capodanno Rai anche le donne della Europolice srl, che svolgono il servizio di vigilanza presso il tribunale di Gela. Un’esperienza professionalmente molto importante, nell’evento tenutosi in piazza Indipendenza a Reggio Calabria: presenti anche il loro responsabile e guardie provenienti da altri paesi.

Il grande spettacolo, intitolato “L’anno che verrà” e condotto da Marco Liorni, è stato un vero successo: sul palco artisti del calibro di Anna Oxa, Diodato, Arisa, J-Ax, Ermal Meta, Sal Da Vinci e tanti altri. Sul piano della sicurezza, tutto sotto controllo anche grazie al contributo delle donne e degli uomini della Europolice srl.

Continua a leggere

Attualità

Fondi Democrazia partecipata salvati in extremis.Acquistati arredi per San Giacomo

Pubblicato

il

Evitato in extremis al Comune di dover rimandare indietro alla Regione i 60 mila euro assegnati per finanziare il progetto di Democrazia partecipata di due anni fa. Allora il più gettonato fu il progetto sugli arredi urbani di San Giacomo presentato dal comitato di quartiere di cui allora faceva parte Massimiliano Giorrannello oggi consigliere comunale di Una buona idea.

 Ed è stata la caparbietà dell’assessore ai Lavori pubblici Luigi Di Dio e di Giorrannello che ha trascorso l’ultimo giorno dell’anno negli uffici comunali a portare a compimento la procedura per acquistare gli arredi. Panchine e fioriere a prova di ladri perché molto pesanti e, quindi, difficili da asportare, dissuasori meccanici, faretti per illuminare l’arco: sono alcuni degli arredi acquistati nell’ultimo giorno utile.

<Un paio di mesi – il tempo della fornitura e l’installazione – e la piazza San Giacomo avrà  un nuovo look-  commenta Massimiliano Giorrannello –   sono contento anche per gli anziani del quartiere che non dovranno più trascorrere le giornate seduti  sui dissuasori di cemento ma avranno a disposizione le panchine. La piazza sarà più gradevole e vivibile. Per questo risultato, giunto in extremis, ringrazio l’assessore Di  Dio e i Lavori pubblici del Comune che, come me,non si sono risparmiati l’ultimo giorno dell’anno>

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità