Seguici su:

Politica

Amministrazione sull’esclusione dal finanziamento: “refuso o errore”

Pubblicato

il

“Dev’esserci stato un refuso o un errore, non possono esserci altre spiegazioni. Il nostro Comune ha presentato nei tempi (26 febbraio 2021) tutta la documentazione necessaria per accedere alle somme del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020. Ci siamo già messi in contatto con la Regione e attendiamo un dietrofront sull’esclusione”.
A parlare sono il Sindaco Lucio Greco e l’assessore al Bilancio Danilo Giordano, che si sono immediatamente attivati dopo aver ricevuto la comunicazione che annovera Gela tra gli Enti siciliani che non beneficeranno dei contribuiti ai cittadini e alle imprese che hanno risentito della crisi e delle restrizioni dovute al Covid. Somme che, stando ai calcoli dell’assessorato regionale alle autonomie locali, ammontano a 1.191.275,64 euro.
“Ci hanno detto che la nostra città è stata esclusa, insieme ad altri 21 Comuni nell’Isola, perché rea di non aver presentato il F.P per il 2020 e gli impegni per il 2021. Così assolutamente non è – aggiungono Greco e Giordano – e le pec inoltrate all’assessorato alle Autonomie Locali, come da regolamento, lo dimostrano. Il settore Bilancio ha presentato tutto nei tempi previsti, e attendiamo di vederci riconosciute queste somme. Stiamo facendo di tutto per cercare di ridare ossigeno alle realtà maggiormente penalizzate da questa devastante crisi sanitaria e sociale, e le nostre non sono solo parole. Dal punto di vista formale e sostanziale, abbiamo adempiuto a quanto previsto dalla nota del 31/12/2020 e lo possiamo dimostrare carte alla mano”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Sincero:”credere nel progetto Macchitella lab è stata un’ottima idea”

Pubblicato

il

“Non possiamo che essere particolarmente felici della notizia che riguarda il completamento dell’ iter per il progetto Macchitella Lab.Io e il collega Faraci per primi portammo la questione in consiglio comunale e subito ne capimmo la forza di questa idea progettuale. Avevamo individuato il comodato d’uso,vista la situazione di dissesto, come unica soluzione per avere la disponibilità della struttura ma precedentemente per una questione incomprensibile non venivamo ascoltati a prescindere” – è il commento del consigliere di Una buona idea Davide Sincero alla notizia della firma del comodato d’uso dei locali di Macchitella lab.


“Ringraziamo Terenziano di Stefano per aver sempre creduto in questo progetto e soprattutto averlo messo come punto imprescindibile della, prima campagna elettorale e ora della sua azione amministrativa .Macchitella Lab sarà un presidio di legalità e istruzione e sicuramente potrà fare da volano alla nostra economia.Se il valore di un’ idea sta nel metterla in pratica,credere in questa idea è stata una buona idea,anzi ottima”- conclude il consigliere Sincero.

Continua a leggere

Flash news

Le scelte del Mpa mettono a nudo l’ambiguità del “modello Gela”

Pubblicato

il

Raffaele Lombardo leader del Mpa ha chiuso un accordo con Lagalla e Miccichè per creare un nuovo soggetto politico che ha tra le sue ambizioni quello di mettere insieme i Civici. Dalle dichiarazioni di Lombardo è chiaro che il nuovo soggetto gravità nell’area del centrodestra e sostiene e sosterrà Schifani.

A livello locale nulla cambia al momento: quella gelese è per gli autonomisti la scelta di un progetto politico locale. È altrettanto chiaro che alle Regionali l’ Mpa non sosterrà il progetto progressista della coalizione con cui governa.

Tanto basta per far evidenziare all’esponente di PeR Paolo Cafà come il tanto decantato “modello Gela” si caratterizzo per la sua ambiguità.

“Tutti ne parlano di questo modello,- dice l’avv.Cafà- ma nessuno sa veramente cosa sia. L’On. Di Paola lo rivendica, come fosse una sua creatura, ed in parte lo è, sperando di collocare soggetti politici che di sinistra non sono, nel campo largo dei progressisti. Al contrario i referenti di Raffaele Lombardo, auspicano e salutano con favore l’idea della costruzione di un soggetto politico nuovo tra ex MPA ed ex F.I., come Lagalla e Miccichè, i quali hanno una chiara connotazione politica di centrodestra, sulla scia del governo regionale anch’esso di centrodestra, facendo intendere che in questo contesto i civici di Una Buona Idea sarebbero benvenuti. Se l’Mpa non fosse in giunta a Gela non ci sarebbe alcuna stranezza rispetto al modello Gela tanto strombazzato, ma il problema è che l’Mpa governa a sostegno di Di Stefano e ciò rende ancora più confusa e ambigua la coalizione, sugli approdi e sui desiderata. Cosa farà il sindaco rispetto alle sirene del’Mpa, ne sarà attratto ovvero manterrà l’attuale configurazione ambigua della giunta, rosa-arancio-gialla? I nodi verranno al pettine quando si inizierà a parlare di elezioni regionali con tanti galli in un pollaio o forse anche prima, quando ci sarà il secondo rimpasto per assecondare le pressioni di esponenti dell’altra destra che hanno contribuito apertamente a fare eleggere Terenziano Di Stefano sindaco di Gela”

Continua a leggere

Flash news

Interrogazione PD all’Ars sull’ospedale di Ponte Olivo

Pubblicato

il

Su sollecitazione del Partito Democratico di Gela l’On.le Giovanni Burtone ha coinvolto tutti i Parlamentari Regionali del Partito Democratico alla Assemblea Regionale Siciliana con la presentazione di una Interrogazione al Presidente della Regione Schifani ed allo Assessore Regionale alla Sanità Volo tesa ad avere notizie sullo stato delle cose per la realizzazione del nuovo grande Ospedale a Ponte Olivo Gela per servire la popolazione della città, dei Comuni del comprensorio di Niscemi, Butera, Mazzarino, Riesi, del territorio.

Il Partito Democratico di Gela in raccordo con i propri riferimenti istituzionali e di partito vigilerà con forte e convinto impegno affinché detta importante opera possa essere realizzata al più presto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità