Seguici su:

Attualità

Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo

Pubblicato

il

L’attore, regista e autore Amedeo Fusco presenterà la sua conferenza-spettacolo “Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo” in cui narra la vita e l’arte della straordinaria icona contemporanea anche con l’ausilio di immagini e musica. L’ evento si terrà nell’auditorium delle Mura federiciane venerdì 3 marzo alle 19.15 e prevede la partecipazione del tenore Dario Adamo.

La conferenza spettacolo in cui narra la vita e l’arte della straordinaria icona contemporanea Frida Kahlo, la fa con l’ausilio di immagini e musica. Il testo e la regia sono dello stesso Amedeo Fusco, regista, attore e autore teatrale. Ha diretto il laboratorio di teatro Adisu La Sapienza di Roma ed è stato fondatore e capocomico del gruppo G.I.S, della compagnia la Nave, del Trio Afalos e della compagnia itinerante Amedeo Fusco group. Ha brevettato i corti teatrali. È autore televisivo, teatrale e cinematografico ed ha scritto su diverse testate. Ha inciso un CD musicale, con canzoni da lui composte, dal titolo “A vita mija”. È il fondatore del Centro di Aggregazione Culturale con cui ha organizzato la mostra “Omaggio a Frida” in 11 città italiane e a Città Del Messico. Ha ricevuto un riconoscimento dal Governo messicano tramite il Console Generare del Messico per aver contribuito a diffondere l’immagine e l’arte di Frida Kahlo nel mondo.

In questo spettacolo lo spettatore sembrerà rivivere le ferite, i dolori, la delusione e la gioia vissute da Frida. Le ricerche e la grafica sono dell’artista Isabella Maria B. Il testo e la regia sono dello stesso Fusco. L’ introduzione e’ a cura di Nicolo’ Di Stefano.

Frida Kahlo è figura centrale dell’arte messicana, pittrice latinoamericana più celebre del XX secolo. Con il marito Diego Rivera, tra i più importanti muralisti del Messico, formano una delle coppie più emblematiche della storia dell’arte mondiale.
Nata nel 1907 a Coyoacán, a sud di Città del Messico, ereditò e fece suoi i valori della Rivoluzione messicana, tra cui l’amore per la cultura popolare. Le canzoni, gli abiti indigeni, gli oggetti d’artigianato e i giocattoli tradizionali, insieme all’influsso religioso della madre e alle nozioni tecniche sulla fotografia acquisite dal padre, creano un legame profondo tra la sua produzione artistica – e dunque la sua esistenza – e la storia del Messico.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Vaccini contro cirus sinciziale:Schifani scrive a Schillaci

Pubblicato

il

La Regione Siciliana intende procedere con la vaccinazione di neonati e anziani contro le malattie respiratorie gravi causate dal virus sinciziale (Vrs), alle stesse condizioni delle regioni italiane non soggette al piano di rientro dal deficit sanitario.

È quanto ha ribadito il presidente della Regione, Renato Schifani, in una nota inviata al ministro della Salute. «Ho già detto al ministro Schillaci – ha detto il governatore – che vogliamo assicurare ai siciliani pari dignità rispetto agli altri cittadini italiani, garantendo le stesse possibilità di accesso alle cure previste nelle altre regioni. È un ulteriore segno di attenzione verso le fasce più deboli ed esposte della popolazione agli effetti di questo virus, cioè i neonati e gli anziani, consentendo alle loro famiglie di ottenere gratuitamente i vaccini».

La nota specifica che la Regione procederà con le vaccinazioni secondo le modalità e il programma già previsti nel calendario di immunizzazione regionale, stabilito dal decreto dell’assessore regionale alla Salute dell’11 giugno scorso.

Continua a leggere

Attualità

Pupi Avati tra i premiati a Manfria nella IV edizione di “Laudato sì mi Signore”

Pubblicato

il

Il Premio Nazionale Laudato sì mi Signore, giunto quest’anno alla IV Edizione, e abbinato alla III Edizione del Religious Film Fest, si riveste dei colori dell’autunno. Infatti, inizialmente programmato per agosto, l’evento cadrà invece domenica 13 ottobre.  Ispirato all’Enciclica di papa Francesco “Laudato sì” il Premio è organizzato dalla Casa Francescana S. Antonio di Padova, centro di spiritualità e cultura religiosa, in collaborazione col Museo del Cinema “Pina Menichelli” e col patrocinio dell’ Unione Cattolica Stampa Italiana e del Comune di Gela – Assessorato alla Cultura.

Fra i premiati di quest’anno il grande cineasta bolognese Pupi Avati, che si collegherà in videochiamata con la casa francescana e a cui è già stato consegnato il Premio dal direttore artistico Gianni Virgadaula lo scorso settembre a Roma.

Gli altri riconoscimenti andranno alla produttrice cinematografica Angelisa Castronovo, alla professoressa Lina Orlando e alla compositrice e direttore d’orchestra Maria Sicari. Presenterà l’evento Samanta Martorana. L’appuntamento per tutti è all’Oratorio pubblico di Manfria alle ore 17.30.

Continua a leggere

Attualità

Enjoy Barocco – Sicilian Experience: dal Master Plan di Destinazione alle Strategie di Destination Marketing

Pubblicato

il

Rimini – Enjoy Barocco si presenta al TTG di Rimini, la più importante fiera italiana del turismo, con una visione strategica e ambiziosa per il 2024-2025: “Dal Master Plan di Destinazione alle Strategie di Destination Marketing”.

Questa partecipazione rappresenta un momento fondamentale nel percorso di valorizzazione e promozione della Sicilia Barocca, un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Enjoy Barocco – Sicilian Experience, che racchiude i Comuni di Modica, Ragusa, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, non è semplicemente una destinazione turistica, ma un’esperienza completa che invita i visitatori a immergersi nelle radici storiche, artistiche e culturali della Sicilia sud-orientale.

Il percorso intrapreso con il Master Plan di Destinazione è il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto più di 150 operatori turistici, tra cui guide, albergatori e organizzazioni locali. Questo strumento strategico ha permesso di sviluppare una visione condivisa dello sviluppo turistico del territorio, orientata a un turismo di qualità che sappia destagionalizzare i flussi turistici, ridistribuendo la presenza dei visitatori nel corso dell’anno.

La strategia si fonda sulla promozione di itinerari culturali, sportivi e enogastronomici che valorizzano il patrimonio UNESCO e le eccellenze locali.Per il biennio 2024-2025, Enjoy Barocco punta su un approccio di Destination Marketing innovativo, che mira ad attrarre visitatori qualificati e attenti alla sostenibilità. La strategia promozionale sarà centrata sul rafforzamento del legame tra territorio e turismo esperienziale, coinvolgendo le comunità locali e valorizzando il patrimonio enogastronomico e artigianale. Un ruolo chiave sarà svolto dagli eventi culturali e sportivi, che non solo celebreranno l’identità del territorio, ma offriranno ai turisti l’opportunità di vivere esperienze autentiche e indimenticabili, direttamente a contatto con le tradizioni siciliane.

Durante la fiera di Rimini, all’interno dello stand Della Regione Siciliana, desk 31, è possibile scoprire tutte le novità per il 2024-2025. Presentati percorsi turistici, gli eventi e iniziative innovative che coinvolgeranno non solo i visitatori, ma anche i residenti, in un’ottica di turismo inclusivo e sostenibile. L’obiettivo è promuovere un turismo rispettoso delle risorse naturali e culturali del territorio, che contribuisca allo sviluppo economico locale senza comprometterne l’autenticità e il valore ambientale.“Siamo entusiasti di portare la nostra visione a un pubblico internazionale durante il TTG di Rimini, convinti che la nostra proposta rafforzerà la competitività del territorio nel panorama turistico globale,” ha dichiarato il team di Enjoy Barocco.

“Il nostro impegno è quello di creare un modello di turismo che valorizzi le risorse locali, rispetti l’ambiente e offra esperienze di qualità per i visitatori.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità