Chi protegge i cittadini dallo spreco di denaro pubblico? Quali effetti ha sulla collettività l’evasione fiscale? Come lottare corruzione e tangenti? Questi ed altri temi legati alla cultura della legalità finanziaria sono stati trattati stamattina nell’aula magna “Falcone e Borsellino” di via Europa nel corso di un inconto con gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Economico e Sociale e delle seconde e terze del Liceo Classico Eschilo. L’iniziativa rientra in un Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’ Istruzione e del merito e la Procura Generale presso la Corte dei Conti che è stato sottoscritto per condurre insieme un’azione formativa territoriale finalizzata a migliorare la cultura della legalità finanziaria tra gli studenti e promuovere momenti di riflessione sul valore delle risorse e dei beni pubblici.
Il progetto è partito in Sicilia il 3 ottobre con un momento formativo destinato ai docenti ed è proseguito con incontri rivolti agli studenti in alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio. A Gela tappa unica all’ Eschilo con relatori il magistrato della Corte dei Conti dott. Vincenzo Liprino e il maggiore Giovanni Statello comandante della Guardia di Finanza di Gela. Ha assistito all’incontro anche il Comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Stefano Gesuelli. I due relatori hanno guidato i liceali in un percorso alla scoperta della Corte dei Conti con i suoi compiti e le sue articolazioni, il concetto di danno erariale e come esso incide su ogni famiglia, l’attività che la Guardia di Finanza in collaborazione con la Corte dei Conti.
Non è stata una lezione frontale ma la presentazione di due case study in cui i protagonisti sono stati gli studenti che hanno vestito i panni di finanzieri, avvocati, magistrati, sindacalisti e politici. E’ stata simulata un’indagine sull’acquisto di un macchinario da parte di un ospedale che non lo ha utilizzato con il sospetto che dietro vi siano stati tangenti e corruzione. Gli studenti guidati dai due relatori hanno simulato tutte le fasi dall’avvio delle indagini al processo ai presunti colpevoli dello spreco di denaro pubblico. Altro caso è stato quello del bilancio dello Stato da ripianare. Ed anche attraverso la simulazione gli studenti hanno potuto riflettere su temi quali l’evasione fiscale, le tasse, il costo degli sprechi di denaro pubblico. Soddisfatti i relatori per la partecipazione attenta e interessata dei liceali, altrettanto soddisfatto il Ds Maurizio Tedesco. < Un progetto di grande valenza – ha detto – che porta nelle scuole temi fondamentali per la formazione del cittadino attivo e rispettoso della legalità attraverso una formula di grande impatto comunicativo e capace di appassionare gli studenti. Voglio ringraziare i relatori e l’ Usr Sicilia nella persona del dirigente tecnico dott. Fiorella Palumbo che ha coordinato l’iniziativa.
Si è svolta la decima edizione della Festa di San Martino organizzata dall’Inner Wheel di Gela presso il Club Vela, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le persone anziane ospitate presso strutture a loro dedicate. Nonostante il maltempo, l’evento è stato un grande successo caratterizzato da un clima di partecipazione, allegria e convivialità che ha coinvolto tutti i presenti.
Un sentito ringraziamento il club presieduto da Tiziana De Maria lo rivolge ai commercianti di Gela che hanno generosamente offerto gadget per la pesca di beneficenza, ai soci e al presidente del Club Vela, al dottor Salvatore Li Calzi e a Casa Grazia per aver donato il vino, rendendo l’evento ancora più speciale.
L’iniziativa ha dimostrato come la solidarietà e la vicinanza possano fare la differenza, regalando momenti di gioia e speranza a chi ha più bisogno di cure e attenzione.
Promuoviamo insieme una catena di solidarietà con l’iniziativa nazionale “In Farmacia per i Bambini” della Fondazione Francesca Rava: l’obiettivo dell’iniziativa, che si terra dal 15 al 22 novembre, è la raccolta di farmaci da banco e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria.
L’associazione Gela Famiglia Odv, quale ente convenzionato per l’iniziativa, sarà presente venerdì 15 novembre con i propri volontari nelle farmacie e parafarmacie aderenti.
A Gela hanno dato la generosa adesione: Farmacia Campisi in corso Vittorio Emanuele 163; Farmacia Pintaudi in via Giovanni Verga 104; Farmacia Marchitello sulla statale 115 contrada Marchitello; Farmacia Venezia in via Venezia 328 e Parafarmacia Igea in via Gian Maria Volonté 3.
Si chiama “I Lumière di Sicilia” e come sottotitolo “ascesa e tramonto dei Pionieri del Cinematografo Siciliano”, il libro di esordio del regista e sceneggiatore palermitano Sergio Ruffino, autore di lavori e progetti per il recupero e la valorizzazione della memoria storica, in particolare della Sicilia.
L’opera, edita dalla casa editrice palermitana “40due”, ripercorre in 168 pagine la “saga” di coloro che portarono il cinematografo in Sicilia, e – dopo una prima fase che riguardava la “visione” delle pellicole girate altrove – svilupparono il mezzo ed impiantarono le primordiali “Case di Produzione” sfornando documentari e film a soggetto. Il libro inizia la narrazione proprio dall’arrivo dei primi apparecchi che anticiparono il Cinematografo Lumière, e prosegue con il capitolo dedicato al primo regista e produttore palermitano, Raffaello Lucarelli, per anni considerato toscano ma in realtà nativo di Gualdo Tadino in Umbria. Il libro include la prefazione di Nino Genovese ed una conversazione con Daniele Ciprì (regista, tra gli altri film, de “Il ritorno di Cagliostro” assieme a Franco Maresco).