Allerta meteo: un canale per restare informati

Un canale Telegram della Protezione Civile di Gela per tenere informati i cittadini su eventuali rischi e allerta meteo tramite una messaggistica istantanea.Il progetto è stato messo a punto dalla ser...

A cura di Redazione Redazione
21 settembre 2022 17:07
Allerta meteo: un canale per restare informati -
Condividi

Un canale Telegram della Protezione Civile di Gela per tenere informati i cittadini su eventuali rischi e allerta meteo tramite una messaggistica istantanea.Il progetto è stato messo a punto dalla servizio di Protezione Civile, diretto dal comandante della Polizia municipale, Giuseppe Montana e dalla Pubblica Assistenza Procivis OdV diretta dal suo responsabile Luca Cattuti.

Verranno inviati solo allerta più seri, dal codice arancione al codice rosso.Inoltre si potrà usare il canale per la notifica di ordinanze e provvedimenti inerenti la protezione civile.

Molto dipenderà dai cittadini gelesi ad avere la sensibilità di iscriversi al canale Telegram e ricevere i messaggi di allerta, inoltre il canale fornisce un assistente virtuale per consentire ai cittadini iscritti di potersi documentare in maniera autonoma sui vari rischi secondo gli avvisi emanati dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, nello specifico dal rischio idrogeologico al rischio ondate di calore al rischio sismico.

Il canale inoltre contiene norme comportamentali da adottare in caso di pericolo nonché il piano comunale di protezione civile.Tutti i cittadini che lo vorranno possono iscriversi al nuovo servizio cliccando sul link messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e dalla Pubblica Assistenza Procivis
t.me/protezionecivilegela
Prima, ovviamente, bisognerà installare sul proprio smartphone l’app Telegram.

Segui Il Gazzettino di Gela