La presidenza della Meic Services è stata affidata a Giampaolo Russo, il “top player” che consacra definitivamente la volontà dell’azienda di fare un salto dimensionale affrontando opportunamente nuovi mercati ed opportunità di crescita.
L’ing. Russo è l’attuale direttore generale di Assogas, con oltre 35 anni di esperienza in più settori ed aziende, come Banca d’Italia, Enel, Glaxosmithkline, Edison, Tap, e rappresenta una eccellenza assoluta del mercato dell’energia e sembra che sia già scoppiata l’alchimia tra Lui e la Meic Service S.p.A. A testimonianza del desiderio di internazionalità, menzione a parte merita l’esperienza in Tap (Trans-Adriatic Pipeline) Gasdotto TransAdriatico finalizzato a trasportare in Europa il gas naturale del giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan, dove il Neopresidente di Meic Services, ha costituito e gestito la sede italiana fino all’ottenimento dell’autorizzazione unica.
“Siamo onorati di avere un campione tra noi – dice il dott. Maurizio Melfa, amministratore delegato di Meic Services S.p.A – ma siamo anche certi ed orgogliosi del percorso fatto finora. In 33 anni di comprovata esperienza io e la mia famiglia abbiamo dato l’anima per raggiungere obiettivi un tempo impensabili. L’azienda, un tempo a matrice familiare, si è evoluta fino a diventare una S.p.A. nel 2019, con la nascita di un consiglio di amministrazione e la nomina del primo presidente, ing. De Gaetano, professionista di alto profilo, al quale va la nostra stima per il lavoro svolto nel breve percorso fatto insieme. Adesso siamo pronti per nuove sfide, che raccontano l’irrefrenabile voglia di crescita insito nel Dna della nostra azienda. Volendo fare il paragone con il mondo del calcio, un grande campione, ha bisogno di una squadra organizzata se vuole giocare in Champions League. Noi siamo pronti ad accogliere il nuovo presidente, dott. Giampaolo Russo, per provare a fare un ambizioso salto di qualità”.
A suggello della storica cultura di attenzione verso collaboratori, stakeholders e verso il territorio sul quale opera, la Meic Services si è trasformata nel 2020 in una Società Benefit, entrando di diritto nella ristretta cerchia delle eccellenze italiane: su tutto il territorio nazionale sono in numero ridotto le aziende che hanno questa connotazione, secondo le linee internazionali della sostenibilità d’impresa. Ed il 2021 sembra partito con i migliori auspici per l’azienda, che appena qualche giorno fa comunicava, con orgoglio, all’intera stampa nazionale, l’emissione in Sicilia del primo Minibond Sostenibile per le Pmi nel settore energia, sottoscritto da un colosso come Unicredit.
“Nella mia articolata vita professionale – dice il dott. Giampaolo Russo, neo presidente di Meic Services S.p.A – ho accettato molto spesso sfide impegnative, conseguendole tutte con la crescente consapevolezza dell’esigenza di rispetto, valorizzazione e motivazione delle persone. Persone con le quali condividere i valori sono fondamentali per un ottimo risultato. Per questo ho accettato con entusiasmo la proposta di Meic Services, realtà incentrata non solo sul necessario patrimonio di competenze tecniche ma animata da una trasparenza e carica di gruppo veramente peculiare! Sono certo che insieme faremo una grande squadra, con piena consapevolezza dell’esigenza di attribuire una giusta dimensione alla parola sostenibile, da ambientalmente a socialmente”.