Seguici su:

Attualità

Alla Meic services SpA arriva Giampaolo Russo: al “top player” affidata la presidenza

Pubblicato

il

La presidenza della Meic Services è stata affidata a Giampaolo Russo, il “top player” che consacra definitivamente la volontà dell’azienda di fare un salto dimensionale affrontando opportunamente nuovi mercati ed opportunità di crescita.

L’ing. Russo è l’attuale direttore generale di Assogas, con oltre 35 anni di esperienza in più settori ed aziende, come Banca d’Italia, Enel, Glaxosmithkline, Edison, Tap, e rappresenta una eccellenza assoluta del mercato dell’energia e sembra che sia già scoppiata l’alchimia tra Lui e la Meic Service S.p.A. A testimonianza del desiderio di internazionalità, menzione a parte merita l’esperienza in Tap (Trans-Adriatic Pipeline) Gasdotto TransAdriatico finalizzato a trasportare in Europa il gas naturale del giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan, dove il Neopresidente di Meic Services, ha costituito e gestito la sede italiana fino all’ottenimento dell’autorizzazione unica.

“Siamo onorati di avere un campione tra noi – dice il dott. Maurizio Melfa, amministratore delegato di Meic Services S.p.A – ma siamo anche certi ed orgogliosi del percorso fatto finora. In 33 anni di comprovata esperienza io e la mia famiglia abbiamo dato l’anima per raggiungere obiettivi un tempo impensabili. L’azienda, un tempo a matrice familiare, si è evoluta fino a diventare una S.p.A. nel 2019, con la nascita di un consiglio di amministrazione e la nomina del primo presidente, ing. De Gaetano, professionista di alto profilo, al quale va la nostra stima per il lavoro svolto nel breve percorso fatto insieme. Adesso siamo pronti per nuove sfide, che raccontano l’irrefrenabile voglia di crescita insito nel Dna della nostra azienda. Volendo fare il paragone con il mondo del calcio, un grande campione, ha bisogno di una squadra organizzata se vuole giocare in Champions League. Noi siamo pronti ad accogliere il nuovo presidente, dott. Giampaolo Russo, per provare a fare un ambizioso salto di qualità”.

A suggello della storica cultura di attenzione verso collaboratori, stakeholders e verso il territorio sul quale opera, la Meic Services si è trasformata nel 2020 in una Società Benefit, entrando di diritto nella ristretta cerchia delle eccellenze italiane: su tutto il territorio nazionale sono in numero ridotto le aziende che hanno questa connotazione, secondo le linee internazionali della sostenibilità d’impresa. Ed il 2021 sembra partito con i migliori auspici per l’azienda, che appena qualche giorno fa comunicava, con orgoglio, all’intera stampa nazionale, l’emissione in Sicilia del primo Minibond Sostenibile per le Pmi nel settore energia, sottoscritto da un colosso come Unicredit.

“Nella mia articolata vita professionale – dice il dott. Giampaolo Russo, neo presidente di Meic Services S.p.A – ho accettato molto spesso sfide impegnative, conseguendole tutte con la crescente consapevolezza dell’esigenza di rispetto, valorizzazione e motivazione delle persone. Persone con le quali condividere i valori sono fondamentali per un ottimo risultato. Per questo ho accettato con entusiasmo la proposta di Meic Services, realtà incentrata non solo sul necessario patrimonio di competenze tecniche ma animata da una trasparenza e carica di gruppo veramente peculiare! Sono certo che insieme faremo una grande squadra, con piena consapevolezza dell’esigenza di attribuire una giusta dimensione alla parola sostenibile, da ambientalmente a socialmente”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’Interact di Gela con 35 nuovi soci diventa il più grande del distretto Sicilia-Malta

Pubblicato

il

L’Interact Club di Gela presieduto per l’anno sociale 2024/2025 da Elias d’Aleo ha celebrato un importante traguardo venerdì 28 marzo con una cerimonia presso la meravigliosa cornice di Palazzo Mattina, organizzata dal Rotary Club, presieduto dall’Ing. Ugo Granvillano e dal delegato Rotary per l’Interact di Gela Valentino Granvillano. Durante l’evento è stato ufficializzato l’ingresso di 35 nuovi soci, rendendo l’Interact Club di Gela il più grande del Distretto Sicilia-Malta, un risultato di grande rilevanza che sottolinea l’impegno e la vitalità del club nella promozione dei valori dell’Interact in un contesto territoriale particolarmente significativo.

Il momento è stato descritto come storico per la comunità e per il club di Gela, che continua a essere al centro di un distretto ricco di tradizione e capace di attrarre giovani impegnati in azioni di solidarietà. Alla cerimonia hanno relazionato figure di spicco del Rotary e dell’Interact, tra cui l’Avv. Valentino Granvillano, delegato Rotary per Interact Gela, che ha sottolineato il ruolo di questi club nel rafforzare valori e scambio culturale a livello locale. Il Dott. Valter Longobardi già presidente commissione distrettuale per Interact e Rotaract e socio del Rotary club di Piazza Armerina ha evidenziato l’importanza degli Interact Club a livello mondiale e distrettuale, mentre l’Ing. Stefano Vitale ha parlato del Rotaract come un passo ulteriore per i giovani nel servizio sociale.

Il presidente d’Aleo ha, dettagliatamente, esposto i servizi già svolti e quelli in fase di sviluppo. Successivamente, ha presentato il nuovo logo del club raffigurante un cuore anatomico spiegato dalla frase “Cor magis quam vis” (“il cuore più della forza”), che sottolinea il fatto che tutto ciò che viene fatto col cuore sia più potente di qualsiasi forza fisica o volontà.

Inoltre è stata presentata la presidente in coming Iolanda Aurora D’Alessandro per l’anno sociale 2025/2026, che avrà l’importante compito di proseguire il cammino del club e di consolidare i legami tra i membri, continuando a promuovere le iniziative di volontariato e di crescita culturale. La cerimonia si è conclusa con un grande entusiasmo, segnando un nuovo capitolo nella storia dell’Interact Club di Gela, che continua a essere un faro di speranza e di impegno per la comunità locale e per i giovani che desiderano contribuire attivamente al cambiamento.

Continua a leggere

Attualità

Una giornata da ricordare a Donnafugata. Gli Alunni dell’I.C.S. Quasimodo in viaggio verso nuove mete

Pubblicato

il

Donnafugata – Alla riscoperta di vecchi mezzi di trasporto. Con il cuore colmo di entusiasmo e curiosità, più di 130 alunni dell’Istituto Comprensivo S. Quasimodo, di Gela hanno trascorso una giornata straordinaria alla scoperta del patrimonio culturale e naturale di Donnafugata, in provincia di Ragusa.

L’iniziativa, realizzata grazie all’impegno e alla collaborazione di numerose figure di riferimento, ha regalato agli studenti un’esperienza formativa e divertente, che resterà impressa nella loro memoria.

L’evento ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi accompagnati dal corpo docente e dal dirigente scolastico, i quali, hanno reso possibile questa giornata speciale. Un ringraziamento particolare va al professore Gero Ascia e al professore Valter Miccichè, organizzatori dell’evento, il cui prezioso supporto ha contribuito in maniera determinante all’organizzazione della gita.

Il viaggio, organizzato in collaborazione con Trenitalia, ha avuto una guida d’eccezione: la dottoressa Fabiola Ventura, responsabile di Trenitalia, del territorio  gelese .Durante l’incontro, la dottoressa Ventura ha illustrato, agli alunni e al corpo docente, le opportunità  che saranno offerte in futuro per altri itinerari che contribuiranno ad arricchire il bagaglio culturale degli alunni. Inoltre , la dottoressa ha puntualizzato che tra i vari obiettivi di Trenitalia e le Ferrovie dello Stato c’è proprio quello  di proporre  un’esperienza di viaggio sempre più conveniente, multimodale e sostenibile. 

La visita a Donnafugata ha permesso agli alunni, di immergersi in un contesto, ricco di storia e bellezza, offrendo loro l’opportunità di apprendere in modo interattivo e diretto. Tra le suggestioni del luogo, ogni angolo raccontava una storia, contribuendo a stimolare la curiosità e il senso di appartenenza culturale dei giovani partecipanti.

Questa esperienza rappresenta un esempio virtuoso di come collaborazione e sinergia tra istituzioni, possano aprire nuove strade per l’educazione e il coinvolgimento degli studenti, preparando le nuove generazioni ad affrontare il futuro con conoscenza e consapevolezza.

La giornata del 28 marzo 2025 ,rimarrà senza dubbio, un momento fondamentale nel percorso formativo degli studenti dell’I.C. S. Quasimodo.

Continua a leggere

Attualità

A Francesco Pira il Premio Speciale dell’Accademia Euromediterranea delle Arti

Pubblicato

il

Il sociologo e saggista Francesco Pira, professore di Sociologia all’Università di Messina saràpremiato domani pomeriggio a Taormina. La consegna del riconoscimento alle 16 all’ Archivio storico di Taormina nell’ambito della presentazione organizzata dalla Pro Loco del libro di Maria Teresa Prestigiacomo “Di casa in casa Dalle case dei pittori Da Parigi a Taormina”.

Un viaggio, in Europa, durato 30 anni per 30 case di pittori famosi, durante le numerose mostre presentate dalla scrittrice e critico d’arte arte. Il saggio d’arte sarà presentato dagli autorevoli docenti universitari che ne hanno curato prefazioni e postfazione i professori Mario Bolognari, Francesco Pira e Filippo Grasso. Modererà il dottor Sergio Spadoni.

Al professore Bolognari ed al professore Pira saranno consegnati prestigiosi premi per le loro brillanti attività: Michelangelo Antinoro consegnerà il Premio Accademia Euromediterranea delle arti, alla memoria del giornalista Mino Saetta, al professor Francesco Pira e il professor Carlo Turchetti e il dottor Sergio Spadoni consegneranno il Premio Accademia Euromediterranea delle arti al prof Bolognari.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità