Con l’inizio del nuovo anno sono attesi importanti interventi che riguardano lo stadio “Vincenzo Presti”. La conferma arriva direttamente da Palazzo di Città, dove si stanno definendo gli ultimi tasselli per far partire i lavori entro fine gennaio o comunque, al più tardi, entro la prima decade di febbraio. Innanzitutto, grazie ad un finanziamento regionale di 150mila euro (è l’intervento più corposo), si provvederà al ripristino dell’impianto di illuminazione.
Con fondi comunali di circa 30mila euro, invece, si punterà a migliorare lo stato attuale sia dei servizi igienici che di area spogliatoi e sala stampa, lavorando in questo caso in modo particolare sulla coibentazione del tetto. Dallo stesso “tesoretto” comunale legato alla manutenzione degli impianti sportivi, l’amministrazione Di Stefano aveva attinto la scorsa estate per il ripristino della funzionalità del manto erboso (circa 60mila euro).
Sono attese nei prossimi giorni anche novità importanti da Roma, perché l’amministrazione ha scritto al governo confermando la disponibilità al cofinanziamento del progetto Pnrr sulla riqualificazione dello stadio (progetto da 2milioni di euro più 500mila euro di cofinanziamento da parte del Comune), si attende “soltanto” che la finanziaria regionale con annesso lo “sblocca royalties” venga pubblicata in Gazzetta ufficiale. Sarebbe una notizia importante, per tutta la città, ritrovare la disponibilità di quel finanziamento.
Il “Presti” dunque sarebbe pronto a rifarsi il look. Ma la società Gela calcio, che tanto si sta impegnando e tanto sta investendo per riportare il vessillo biancazzurro in piazze calcisticamente più importanti dell’attuale Eccellenza, ha ribadito all’amministrazione comunale nel corso di un recente incontro di essere pronta ad assumersi onori e oneri della gestione dell’impianto. Da parte di sindaco e assessori al ramo è arrivata la conferma dell’apertura e della disponibilità al dialogo sul tema. Per il Gela (e per Gela) saranno dunque mesi importanti, sia dentro che fuori dal campo.