Seguici su:

Flash news

Al voto il 22 gennaio per le ex province

Pubblicato

il

Dopo oltre dieci anni si torna a votare, in Sicilia, per eleggere i rappresentanti delle ex Province e la politica il giorno di Capodanno dovrà consegnare le liste

Dopo vari rinvii disposti dall’Ars, il governo Musumeci ha fissato la data: si andrà alle urne il 22 gennaio. Si tratta di consultazioni di “secondo livello” per eleggere i Consigli metropolitani (a Palermo, Catania e Messina), i presidenti e i Consigli dei Liberi consorzi comunali (ad Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani). Il corpo elettorale è rappresentato dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica. Si vota, un solo giorno, dalle 8 alle 22, mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio il giorno successivo dalle 8.
Gli organiNelle tre Città metropolitane, il Consiglio è composto, oltre che dal sindaco metropolitano (che di diritto è il primo cittadino del Comune capoluogo) da: 14 consiglieri (se la popolazione residente è fino a 800mila abitanti) o 18 consiglieri (se superiore). Altro organo è la Conferenza metropolitana, composta dai sindaci dei Comuni appartenenti alla Città metropolitana. Nei sei Liberi consorzi comunali devono essere eletti: il presidente e il Consiglio (10 componenti se popolazione fino a 300mila abitanti, 12 se fino a 700mila o 16 se superiore a 700mila). L’Assemblea è invece composta da tutti i sindaci dei Comuni del Libero consorzio.
Durata e decadenzaTutti i componenti durano in carica cinque anni, ma se un sindaco o un consigliere cessa dall’incarico avviene la decadenza immediata da qualsiasi carica ricoperta negli organi delle Città metropolitane o dei Liberi consorzi. In caso di rinnovo del Consiglio del Comune capoluogo della Città metropolitana si procede a nuove elezioni del Consiglio metropolitano entro sessanta giorni dalla proclamazione del nuovo sindaco.
Indizione comiziNelle tre Città metropolitane, le elezioni verranno indette dal sindaci metropolitani; nei sei Liberi consorzi – in sede di prima applicazione – dal presidente della Regione, a regime dal presidente del Libero consorzio uscente. Gli uffici elettorali saranno costituiti nelle sedi degli enti di area vasta.
Eleggibilità e corpo elettoraleSono eleggibili a presidente del Libero consorzio i sindaci dei Comuni, a consiglieri delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi i sindaci e i consiglieri comunali. Sono candidabili: a presidente i soli sindaci, a consiglieri i sindaci e i consiglieri comunali.
Presentazione listeLa presentazione delle liste deve avvenire tra le ore 8 del primo gennaio e le ore 12 del 2 gennaio 2022.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Scout “Rampulla”, domani l’inaugurazione del nuovo anno 

Pubblicato

il

Domani, sabato 28 settembre, presso il Centro Scout di via Mongibello, angolo via Giulio Siragusa, si riuniranno tutti i gruppi scout della Sezione Scout di Gela “Fabio Rampulla” per la festa inaugurale del nuovo anno scout: si accoglieranno i nuovi giovani che vogliono iscriversi alle attività Iudico-educative proposte dalla Sezione Scout secondo l’originalità del metodo scout.

Il programma è il seguente: alle 18.30 si accoglieranno i vecchi e i nuovi iscritti e partiranno i giochi per riprendere le attività che portate avanti fino allo scorso agosto ai Campi Scout.

Alle 19.45 con un grande cerchio finale, alla presenza di tutti i genitori, si darà inizio ufficialmente al nuovo anno con i messaggi dei Capi, canti e la preghiera di ringraziamento. Lo comunica il presidente di sezione, Salvatore Vitale. 

Continua a leggere

Cronaca

Droga: un arresto a Niscemi

Pubblicato

il

Un pregiudicato cinquantacinquenne di Niscemi, è stato arrestato dai Carabinieri per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

I militari dell’arma -insospettiti dal comportamento dell’uomo, intento ad armeggiare vicino ad un autocarro di sua proprietà – hanno deciso di sottoporlo a perquisizione personale, rinvenendo 6 dosi di cocaina e materiale vario per il confezionamento dello stupefacente. L’arrestato, dopo le formalità di rito, come disposto dal Pubblico Ministero è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare.

Il Tribunale di Gela su richiesta della locale Procura della Repubblica ha convalidato l’arresto e disposto la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Continua a leggere

Attualità

“Una sfida portare il congresso a Gela”: il dott. Leonardi presenta “La Gastroenterologia nel 2024”

Pubblicato

il

Un evento di livello internazionale che arriva a Gela per portare nel cuore della Sicilia alcuni dei massimi esperti mondiali del settore. Il congresso dal titolo “La Gastroenterologia nel 2024” si terrà i prossimi 4 e 5 ottobre 2024 presso l’Hotel Villa Peretti. La cerimonia inaugurale sarà invece il 3 ottobre al teatro Eschilo.

Arriveranno in città medici, docenti universitari e ricercatori che porteranno lustro al territorio, dedicandosi ad un appuntamento di grande valore non solo dal punto di vista scientifico ma anche sotto il profilo sociale e culturale. 

I direttori del corso, Maurizio Vinti (Medico specialista in gastroenterologia convenzionato con il SSN – Asp di Agrigento) e Giuseppe Leonardi (Responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela), daranno così continuità ad un evento che è già alla sua terza edizione. 

«Dopo gli appuntamenti di Scicli e Alcamo – dice il dott. Leonardi –, siamo felici di portare il convegno a Gela. Ci siamo detti: perché questi grandi eventi devono tenersi solo nelle grandi città e non possono invece essere portati anche nelle periferie? Abbiamo abbracciato questa sfida, le difficoltà sono maggiori ma riteniamo che sia la strada giusta». Uno dei temi centrali del congresso sarà legato ai disturbi del metabolismo e alla lotta all’obesità con la prevenzione primaria, partendo dalla dieta mediterranea: non mancherà una tavola rotonda sull’argomento.

Nella foto, da sinistra: Giuseppe Leonardi, Maurizio Vinti e Antonio Carlo Privitera (Presidente regionale eletto dell’AIGO)



Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852